Vai al contenuto principale

3° ANNO PROPEDEUTICA PEER EDUCATION 4 OTTOBRE 2021

Pubblicato: Martedì 28 settembre 2021 da Amministratore

AVVISO PER STUDENTI 3° ANNO CAN . B

 

Si informano gli studenti del 3° anno canale B che durante l’attività di orientamento al tirocinio del 4/10/2021 verrà approfondito il ruolo di peer educator che verrà esercitato in occasione dei laboratori correlati al tirocinio di ott/nov che coinvolgeranno anche gli studenti del 2° anno.

L'argomento oggetto dei laboratori sarà "La responsabilità infermieristica nella somministrazione sicura della terapia farmacologica".

Nel dettaglio dovranno essere approfonditi:

  • Responsabilità infermieristica nella somministrazione dei farmaci
  • Le vie di somministrazione dei farmaci e le varie forme farmaceutiche
  • Elementi di calcolo (proporzioni, dosaggi, velocità di infusione, etc.)
  • Procedure correlate alla somministrazione della terapia farmacologica

Pertanto si invitano gli studenti a :

  • rivedere la bibliografia inerente gli aspetti cognitivi, relazionali e gestuali che sostengono tale argomento e la bibliografia allegata in vista della giornata di propedeutica.
  • rispondere entro il 4/10/2021 alle domande sulla bibliografia pubblicate su moodle nella sezione 3° anno/tirocinio/propedeutica 1° semestre

Si precisa che gli studenti effettueranno, durante l’attività di orientamento all’apprendimento clinico, un pre-test e un post test valutativi sugli aspetti cognitivi a supporto del succitato argomento. Si invitano gli studenti a portare con sé il testo Saiani e una calcolatrice. Non è consentito l’uso del telefono cellulare.

Di seguito la bibliografia consigliata:

  • Saiani L, Brugnolli A, Trattato di Cure Infermieristiche, Napoli: Casa Editrice Idelson Gnocchi Sorbona 2021, Cap. 28 Somministrazione sicura di farmaci, sangue ed emoderivati.

Bibliografia allegata:

  • Raccomandazioni Ministeriali
  • Approfondimenti ruolo di peer educator

 

 

Ultimo aggiornamento: 28/09/2021 09:27
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!