Vai al contenuto principale

COMUNICAZIONE URGENTE STUDENTI MODALITA SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI

Pubblicato: Venerdì 30 ottobre 2020

Carissimi studenti, vi riportiamo di seguito la Comunicazione del Rettore “Aggiornamenti sulle misure dell'Ateneo per l'emergenza COVID-19” pervenuta in data odierna alle 15,30.

Mettiamo in evidenza:

Studenti del I anno= continua la didattica in presenza dove concordato con i docenti

Studenti del II anno e del III anno= le lezioni in presenza sono sospese; seguirà lunedì 2 novembre, un comunicato sulle attività esperienziali che sarà possibile effettuare in presenza in sede universitaria come previsto da Comunicazione Rettorale, dopo avere consultato i rispettivi docenti.

Carissime, carissimi,

la recrudescenza della pandemia da COVID-19 ci impone di tornare a misure più stringenti per l'organizzazione dell'attività didattica e delle attività curriculari. Le linee guida varate oggi dal Comitato Regionale di Coordinamento prevedono la limitazione delle attività in presenza entro la quota massima del 25 per cento delle attività previste nell'offerta complessiva degli Atenei.

Con questo vincolo, che ora si rende necessario per tutelare nel modo più efficace possibile la salute di tutte e di tutti - nella direzione di limitare al minimo gli assembramenti e gli spostamenti - UniTo continuerà comunque a garantire lo svolgimento di tutte le attività didattiche e curriculari con modalità in remoto.

Sempre sulla base delle linee guida regionali, la possibilità di svolgere attività in presenza sarà riservata in via prioritaria alle studentesse e agli studenti delle Lauree Triennali e delle Lauree Magistrali a ciclo unico della coorte 2020/21. Le lezioni per gli anni successivi al primo saranno assicurate in modalità a distanza.

È mantenuta la possibilità di svolgere in presenza le attività didattiche esperienziali difficilmente surrogabili in remoto, come tirocini, laboratori didattici, lettorati, attività didattiche sul campo, anche all'esterno delle sedi degli atenei, team studenteschi, progetti speciali di didattica innovativa e multidisciplinare o progettuali.

È mantenuta altresì la possibilità di attività connesse alla preparazione della tesi di laurea o laurea magistrale.

Infine, se necessario, è mantenuta la possibilità di svolgere gli esami di profitto e finali in presenza.

L'accesso alle biblioteche resta consentito solo per il tempo necessario alla consultazione delle opere. Le proclamazioni di laurea, essendo equiparabili alle cerimonie, avverranno in modalità telematica. Tutte le attività di ricerca, invece, continueranno a svolgersi in presenza.

All'interno di questo quadro, i Dipartimenti e i Corsi di studio informeranno le studentesse e gli studenti sulle avvenute riprogrammazioni dell’attività.

Voglio ricordare, infine, il valore della responsabilità di ciascuno nell’arginare la diffusione del contagio. È fondamentale il rispetto di tutte le norme di distanziamento interpersonale e di igiene individuale a beneficio dell'intera comunità.

 

I più cari saluti

Il Rettore, Stefano Geuna

Ultimo aggiornamento: 30/10/2020 17:27
Non cliccare qui!