- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio professionale dello specifico SSD I - Canale A
- Oggetto:
Laboratory 1st year
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MSL0280
- Docente
- Martina Bertolino (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studio
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo e secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Sperimentare lo specifico identificativo della professione infermieristica, attraverso l'identificazione dei bisogni di natura infermieristica
- Conoscere e sperimentare l’approccio iniziale con la persona assistita secondo il metodo di Carkhuff
- Utilizzare abilità comunicative appropriate le persone di tutte le età, con le loro famiglie e all'interno dell'équipe multi-professionale
- Sviluppare capacità di osservazione, finalizzata alla raccolta delle informazioni
- Sviluppare la capacità di categorizzare ed approfondire le informazioni, utilizzando i Modelli Funzionali di Gordon
- Indagare e descrivere le capacità di autonomia della persona assistita, in riferimento agli assi concettali dell'autocura e dell'autodeterminazione
- Descrivere e sintetizzare una situazione assistenziale
- Acquisire la capacità di selezionare le informazioni rilevanti, rispetto a situazioni di complessità crescente
- Definire i passaggi logici del processo assistenziale e della pianificazione personalizzata
- Comprendere la centralità dei bisogni assistenziali, considerati prioritari per la persona assistita
- Acquisire la competenza finalizzata all’identificazione di un bisogno assistenziale, attraverso l’utilizzo del Manuale "Diagnosi Infermieristiche: Applicazione alla Pratica Clinica" di L.J. Carpenito-Moyet
- Identificare i risultati attesi, in modo congruente con le informazioni raccolte personalizzate
- Descrivere gli interventi di tipo infermieristico e multiprofessionale utili al raggiungimento degli obiettivi definiti
- Discriminare gli interventi prioritari e personalizzati
- Sperimentare la rivalutazione continua e la ciclicità del processo assistenziale
- Know and experience the initial approach with the assisted person according to the Carkhuff method
- Use appropriate communication skills with users of all ages, their families and within the team
- Develop observation skills, aimed at collecting information
- Develop the ability to categorize and deepen information, using Gordon’s functional models
- Describe the assisted person's capacity of autonomy, developing self-care and self-determination
- Describe and summarize a welfare situation
- Acquire the ability to select salient information, compared to situations of increasing complexity
- Define the logical steps of the care process and custom planning
- Understanding the centrality of care needs, considered as priorities for the assisted person
- Acquire the competence aimed at identifying a care need, through the use of the Manual "Nursing Diagnosis: Application to Clinical Practice" by L.J. Carpenito-Moyet
- Identify the expected results, congruently with the information collected custom
- Describe the nursing and multiprofessional interventions useful for achieving the defined objectives
- Discriminate against priority and personalised interventions
- Experiencing the continuous re-evaluation and cyclicality of the care process
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Conoscere le abilità di accertamento, a partire dall’osservazione e dall'intervista alla persona assistita
- Analizzare situazioni assistenziali e non, rilevando le informazioni salienti
- Analizzare situazioni assistenziali e non, con complessità crescente
- Rilevare le informazioni significative di un determinato contesto, attraverso un'osservazione strutturata
- Sperimentarsi nella raccolta dati in relazione a situazioni assistenziali a complessità crescente (tramite simulazioni di questioning)
- Rinforzare la metodologia di Carkhuff
- Analizzare puntualmente una situazione attraverso l'utilizzo di supporti tecnologici: immagini, spezzoni di film, audiovisivi, etc.
- Sperimentare, in senso attuativo, la metodologia relativa ai Modelli Funzionali di salute di Gordon
- Utilizzare il processo assistenziale
- Conoscere l'esame obiettivo (finalità e metodologia)
- Descrivere e valutare il setting assistenziale
- Approfondire la semeiotica: significato, monitoraggio e valutazione
- Prendere in carico la persona nei contesti di cura mettendo in atto una pianificazione assistenziale personalizzata (definendo problema assistenziale, risultati attesi e interventi assistenziali, criteri di valutazione)
- Declinare gli interventi assistenziali, in riferimento alle Evidenze Scientifiche, e per priorità
- Conoscere, in senso attuativo, ed utilizzare il testo "Diagnosi Infermieristiche: Applicazione alla Pratica Clinica" di L.J. Carpenito-Moyet
- Costruire un glossario relativo al linguaggio professionale
- Utilizzare le schede didattiche di accertamento per la discussione di un caso assistenziale
Students will be able to:
- Know the assessment skills, starting from observation
- Analyzing care and non-care situations, noting the most important information
- Analyzing care and non-care situations, with increasing complexity
- Detect the significant information of a given context, through a structured observation
- Experimenting in data collection in relation to care situations of increasing complexity
- Reinforce Carkhuff's method
- Punctually analyze a situation through the use of technological supports: images, film clips, audiovisuals, etc.
- Experiment, in an implementation sense, the methodology relating to Gordon's functional models of health
- Use the care process
- Know the physical examination
- Describe and evaluate the care setting (purpose and methodology)
- Deepen semeiotics: meaning, monitoring and evaluation
- Taking charge of the person in care settings by implementing a personalized care planning (defining the care problem, goals and care interventions, evaluation criteria)
- Decline assistance interventions, with reference to Scientific Evidence and by priority
- Know, in the practical sense, and use the text "Nursing Diagnosis: Application to Clinical Practice" by L.J. Carpenito-Moyet
- Build a glossary of professional language
- Use the didactic assessment sheets for the discussion of a care case
- Oggetto:
Programma
- Il setting assistenziale e l’incontro con la persona assistita ed il suo caregiver
- L’accertamento infermieristico
- L'osservazione finalizzata alla presa in carico infermieristica
- La categorizzazione delle informazioni
- I Modelli Funzionali di salute di Gordon
- Costruzione di un glossario sistematizzato
- La semeiotica
- L’esame obiettivo
- Il processo assistenziale, in senso attuativo, rispetto a casi clinici-assistenziali di complessità clinica crescente (definizione delle diagnosi, dei risultati attesi, degli interventi, i criteri di valutazione)
- Cenni ai criteri di priorità
- La scheda di pianificazione assistenziale (didattica ed in uso nei contesti assistenziali)
- L’utilizzo del Manuale Carpenito, rispetto a casi clinico-assistenziali
- Attraverso la metodologia dei casi, esercitazioni pratiche relative alla ricerca e all’approfondimento delle informazioni e alla definizione dei problemi assistenziali
- The care setting and the meeting with the assisted person and their caregiver
- The nursing assessment
- Observation aimed at nursing care
- The categorization of information
- Gordon's functional models of health
- Construction of a systematized glossary
- Semiotics
- The physical examination
- The care process, in an implementation sense, with respect to clinical-care cases of increasing clinical complexity (definition of diagnoses, objectives, interventions, evaluation criteria)
- Outline of priority criteria
- The care planning form (didactic and in use in care contexts)
- The use of the Carpenito Manual, with respect to clinical-assistance cases
- Through the methodology of the cases, practical exercises related to research and deepening of information and the definition of care problems
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Metodi:
- Recupero dei contenuti teorici presentati nelle Discipline di Infermieristica Generale, Infermieristiche Cliniche, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Psicologia
- Metodologia dei casi
- Role-play
- Simulazioni
- Esercitazioni a piccoli gruppi
Strumenti:
- Materiale proiettato in aula nelle lezioni frontali
- Immagini e audiovisivi
- Schede didattiche relative alla descrizione del caso assistenziale
- “Glossario” dei concetti chiave
- Immagini e audiovisivi
- Casi clinico-assistenziali
Methods:
- Retrieval of the theoretical contents presented in the Disciplines of General Nursing, Clinical Nursing, Evidence-Based Nursing, Psychology
- Case methodology
- Role play
- Simulations
- Small group exercises
Tools:
- Material projected in the classroom in frontal lessons
- Didactic cards relating to the description of the assistance case
- “Glossary” of key concepts
- Images and audiovisuals
- Clinical care cases
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Osservazioni costanti sulla partecipazione attiva alle lezioni/esercitazioni
- L'esame sarà composto da una prova scritta strutturata con: l'analisi di un caso incident e con l'articolazione di 5 domande (distinte in quesiti a risposta multipla, di cui solo una corretta, e quesiti a risposta aperta). Il superamento della prova è determinato dal raggiungimento di almeno 6 risposte corrette (rispetto ai 10 quesiti posti). La prova orale è a discrezione del docente; la prova scritta ha una durata di 50 minuti.
- La valutazione finale sarà espressa con un giudizio di idoneità o non idoneità.
- Constant observations on active participation in lessons / exercises
- The exam will consist of a written test structured in case of incident and about 4-5 multiple choice questions of which only a correct and oral test at the discretion of the teacher
- The final evaluation will be expressed with a judgment of suitability or non-suitability. To obtain eligibility it will be necessary to achieve a total positivity of the tests of 60%
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Carpenito-Moyet L.J. Diagnosi Infermieristiche applicazione alla Pratica Clinica. Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2020 (Indispensabile)
- Carkhuff R. L’arte di aiutare. Erickson, Trento 2018 (Consigliato)
- Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2020 (Indispensabile)
- Carpenito-Moyet L.J. Nursing Diagnosis Application to Clinical Practice. Ambrosiana Publishing House, Milan 2020 (Essential)
- Carkhuff R. The art of helping. Erickson, Trento 2018 (Advised)
- Saiani L. Brugnolli A. Treatise on Nursing Care. Idelseen Gnocchi, Rome 2020 (Essential)
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto- agli-studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami). - Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: