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Laboratorio professionale dello specifico SSD I - Canale A

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Laboratory 1st year

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0280
Docente
Martina Bertolino (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
1° anno
Periodo
Primo e secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Sperimentare lo specifico identificativo della professione infermieristica, attraverso l'identificazione dei bisogni di natura infermieristica
  • Conoscere e sperimentare l’approccio iniziale con la persona assistita secondo il metodo di Carkhuff
  • Utilizzare abilità comunicative appropriate le persone di tutte le età, con le loro famiglie e all'interno dell'équipe multi-professionale
  • Sviluppare capacità di osservazione, finalizzata alla raccolta delle informazioni
  • Sviluppare la capacità di categorizzare ed approfondire le informazioni, utilizzando i Modelli Funzionali di Gordon 
  • Indagare e descrivere le capacità di autonomia della persona assistita, in riferimento agli assi concettali dell'autocura e dell'autodeterminazione
  • Descrivere e sintetizzare una situazione assistenziale
  • Acquisire la capacità di selezionare le informazioni rilevanti, rispetto a situazioni di complessità crescente
  • Definire i passaggi logici del processo assistenziale e della pianificazione personalizzata
  • Comprendere la centralità dei bisogni assistenziali, considerati prioritari per la persona assistita 
  • Acquisire la competenza finalizzata all’identificazione di un bisogno assistenziale, attraverso l’utilizzo del Manuale "Diagnosi Infermieristiche: Applicazione alla Pratica Clinica" di L.J. Carpenito-Moyet
  • Identificare i risultati attesi, in modo congruente con le informazioni raccolte personalizzate
  • Descrivere gli interventi di tipo infermieristico e multiprofessionale utili al raggiungimento degli obiettivi definiti
  • Discriminare gli interventi prioritari e personalizzati
  • Sperimentare la rivalutazione continua e la ciclicità del processo assistenziale

  • Know and experience the initial approach with the assisted person according to the Carkhuff method
  • Use appropriate communication skills with users of all ages, their families and within the team 
  • Develop observation skills, aimed at collecting information
  • Develop the ability to categorize and deepen information, using Gordon’s functional models 
  • Describe the assisted person's capacity of autonomy, developing self-care and self-determination
  • Describe and summarize a welfare situation
  • Acquire the ability to select salient information, compared to situations of increasing complexity
  • Define the logical steps of the care process and custom planning
  • Understanding the centrality of care needs, considered as priorities for the assisted person 
  • Acquire the competence aimed at identifying a care need, through the use of the Manual "Nursing Diagnosis: Application to Clinical Practice" by L.J. Carpenito-Moyet
  • Identify the expected results, congruently with the information collected custom
  • Describe the nursing and multiprofessional interventions useful for achieving the defined objectives
  • Discriminate against priority and personalised interventions
  • Experiencing the continuous re-evaluation and cyclicality of the care process
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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

  • Conoscere le abilità di accertamento, a partire dall’osservazione e dall'intervista alla persona assistita
  • Analizzare situazioni assistenziali e non, rilevando le informazioni salienti
  • Analizzare situazioni assistenziali e non, con complessità crescente
  • Rilevare le informazioni significative di un determinato contesto, attraverso un'osservazione strutturata
  • Sperimentarsi nella raccolta dati in relazione a situazioni assistenziali a complessità crescente (tramite simulazioni di questioning)
  • Rinforzare la metodologia di Carkhuff
  • Analizzare puntualmente una situazione attraverso l'utilizzo di supporti tecnologici: immagini, spezzoni di film, audiovisivi, etc.
  • Sperimentare, in senso attuativo, la metodologia relativa ai Modelli Funzionali di salute di Gordon
  • Utilizzare il processo assistenziale
  • Conoscere l'esame obiettivo (finalità e metodologia)
  • Descrivere e valutare il setting assistenziale 
  • Approfondire la semeiotica: significato, monitoraggio e valutazione 
  • Prendere in carico la persona nei contesti di cura mettendo in atto una pianificazione assistenziale personalizzata (definendo problema assistenziale, risultati attesi e interventi assistenziali, criteri di valutazione)
  • Declinare gli interventi assistenziali, in riferimento alle Evidenze Scientifiche, e per priorità
  • Conoscere, in senso attuativo, ed utilizzare il testo "Diagnosi Infermieristiche: Applicazione alla Pratica Clinica" di L.J. Carpenito-Moyet
  • Costruire un glossario relativo al linguaggio professionale
  • Utilizzare le schede didattiche di accertamento per la discussione di un caso assistenziale

 

Students will be able to:

  • Know the assessment skills, starting from observation
  • Analyzing care and non-care situations, noting the most important information
  • Analyzing care and non-care situations, with increasing complexity
  • Detect the significant information of a given context, through a structured observation
  • Experimenting in data collection in relation to care situations of increasing complexity
  • Reinforce Carkhuff's method
  • Punctually analyze a situation through the use of technological supports: images, film clips, audiovisuals, etc.
  • Experiment, in an implementation sense, the methodology relating to Gordon's functional models of health
  • Use the care process
  • Know the physical examination 
  • Describe and evaluate the care setting (purpose and methodology)
  • Deepen semeiotics: meaning, monitoring and evaluation
  • Taking charge of the person in care settings by implementing a personalized care planning (defining the care problem, goals and care interventions, evaluation criteria)
  • Decline assistance interventions, with reference to Scientific Evidence and by priority
  • Know, in the practical sense, and use the text "Nursing Diagnosis: Application to Clinical Practice" by L.J. Carpenito-Moyet
  • Build a glossary of professional language
  • Use the didactic assessment sheets for the discussion of a care case
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Programma

  • Il setting assistenziale e l’incontro con la persona assistita ed il suo caregiver
  • L’accertamento infermieristico
  • L'osservazione finalizzata alla presa in carico infermieristica
  • La categorizzazione delle informazioni
  • I Modelli Funzionali di salute di Gordon
  • Costruzione di un glossario sistematizzato
  • La semeiotica
  • L’esame obiettivo
  • Il processo assistenziale, in senso attuativo, rispetto a casi clinici-assistenziali di complessità clinica crescente (definizione delle diagnosi, dei risultati attesi, degli interventi, i criteri di valutazione)
  • Cenni ai criteri di priorità
  • La scheda di pianificazione assistenziale (didattica ed in uso nei contesti assistenziali)
  • L’utilizzo del Manuale Carpenito, rispetto a casi clinico-assistenziali
  • Attraverso la metodologia dei casi, esercitazioni pratiche relative alla ricerca e all’approfondimento delle informazioni e alla definizione dei problemi assistenziali

 

  • The care setting and the meeting with the assisted person and their caregiver
  • The nursing assessment
  • Observation aimed at nursing care
  • The categorization of information
  • Gordon's functional models of health
  • Construction of a systematized glossary
  • Semiotics
  • The physical examination
  • The care process, in an implementation sense, with respect to clinical-care cases of increasing clinical complexity (definition of diagnoses, objectives, interventions, evaluation criteria)
  • Outline of priority criteria
  • The care planning form (didactic and in use in care contexts)
  • The use of the Carpenito Manual, with respect to clinical-assistance cases
  • Through the methodology of the cases, practical exercises related to research and deepening of information and the definition of care problems
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Modalità di insegnamento

Metodi:

  • Recupero dei contenuti teorici presentati nelle Discipline di Infermieristica Generale, Infermieristiche Cliniche, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Psicologia 
  • Metodologia dei casi
  • Role-play
  • Simulazioni
  • Esercitazioni a piccoli gruppi

Strumenti:

  • Materiale proiettato in aula nelle lezioni frontali 
  • Immagini e audiovisivi
  • Schede didattiche relative alla descrizione del caso assistenziale
  • “Glossario” dei concetti chiave
  • Immagini e audiovisivi
  • Casi clinico-assistenziali

Methods:

  • Retrieval of the theoretical contents presented in the Disciplines of General Nursing, Clinical Nursing, Evidence-Based Nursing, Psychology 
  • Case methodology
  • Role play
  • Simulations
  • Small group exercises

Tools:

  • Material projected in the classroom in frontal lessons 
  • Didactic cards relating to the description of the assistance case
  • “Glossary” of key concepts
  • Images and audiovisuals
  • Clinical care cases
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Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Osservazioni costanti sulla partecipazione attiva alle lezioni/esercitazioni
  • L'esame sarà composto da una prova scritta strutturata con: l'analisi di un caso incident e con l'articolazione di 5 domande (distinte in quesiti a risposta multipla, di cui solo una corretta, e quesiti a risposta aperta). Il superamento della prova è determinato dal raggiungimento di almeno 6 risposte corrette (rispetto ai 10 quesiti posti). La prova orale è a discrezione del docente; la prova scritta ha una durata di 50 minuti.
  • La valutazione finale sarà espressa con un giudizio di idoneità o non idoneità. 

  • Constant observations on active participation in lessons / exercises
  • The exam will consist of a written test structured in case of incident and about 4-5 multiple choice questions of which only a correct and oral test at the discretion of the teacher
  • The final evaluation will be expressed with a judgment of suitability or non-suitability. To obtain eligibility it will be necessary to achieve a total positivity of the tests of 60%

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Carpenito-Moyet L.J. Diagnosi Infermieristiche applicazione alla Pratica Clinica. Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2020 (Indispensabile)
  • Carkhuff R. L’arte di aiutare. Erickson, Trento 2018 (Consigliato)
  • Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2020 (Indispensabile)

  • Carpenito-Moyet L.J. Nursing Diagnosis Application to Clinical Practice. Ambrosiana Publishing House, Milan 2020 (Essential)
  • Carkhuff R. The art of helping. Erickson, Trento 2018 (Advised)
  • Saiani L. Brugnolli A. Treatise on Nursing Care. Idelseen Gnocchi, Rome 2020 (Essential)


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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto- agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:25
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