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Oggetto:
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Il counselling genetico e gli infermieri di domani MSL0279

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Genetic counseling and tomorrow's nurses MSL0279

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0279M
Docente
Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
0,25
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Attività formativa a scelta dello studente III anno (MSL0279)
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La consulenza genetica è definita come un processo di comunicazione che si occupa dei problemi umani associati alla comparsa o al rischio di insorgenza di una malattia genetica in una famiglia (American Society for Human Genetics, 1975)”.

Dal 1994 l’Association Genetic Nurses and Counsellors (AGNC) è impegnata nella formazione e nello sviluppo sempre più specifico del ruolo degli infermieri consulenti genetici.

Lo studente al termine del seminario sarà in grado di

-identificare i principali modelli di riferimento attraverso i quali il Genetic Nurse, infermiere con una specifica formazione in genetica, è responsabile della personalizzazione dell’assistenza alle persone che, affette da patologie di origine genetica o che sono a rischio di sviluppare patologie ereditarie, potrebbero trarre beneficio da informazioni genetiche necessarie per prendere decisioni informate e consapevoli;

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Risultati dell'apprendimento attesi

- valutare l’importanza di una specifica formazione infermieristica in ambito genetico necessaria fornire chiare e adeguate informazioni relative ai test genetici (compresi i loro limiti), per seguire le persone e le famiglie coinvolte nei follow-up e per promuovere stili di vita sani attraverso interventi di promozione della salute e progetti di prevenzione primaria.

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Programma

  • Denominazione dell'attività didattica: Il counselling genetico e gli infermieri di domani

  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 3 anno Canale A e B

  • Edizione unica (2023/24)

  • Tipologia: Seminario partecipato

  • Numero studenti ammessi: 30 in totale; verrà data la priorità ai laureandi di marzo e agli studenti fuori corso. I restanti posti verranno equamente distribuiti per canale

  • Numero totale di ore previste per l'attività: 7,5 ore complessive di cui 4 ore di studio autonomo

  • C.F.U.: 0,25

  • Docenti responsabile dell'attività didattica: Dott.ssa Culotta Paola, Dott.ssa Russo laura

  • Esperto coinvolto nello svolgimento dell’attività: Dott.ssa Irene Feroce, docente Università di Milano Corso di Laurea Infermieristica – Genetic counsellor.

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni

Iscrizioni su Campusnet fino al 15/02/2024 indicando obbligatoriamente: anno di corso, canale di appartenenza, inserendo i dati richiesti nel campo “NOTE”, scrivendoli “di seguito” (evitare di andare a capo all’interno del campo Note; non ripetere i dati se già inseriti in altri campi; effettuare l’iscrizione utilizzando il PC e non lo smartphone).

Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:

 

Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet entro il 02/03/2024

 

Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività

Connessione internet;

IN PREPARAZIONE ALL’AFS e indicata la visione del Film Gattaga: la porta dell’universo (1997) di Andrew Niccol, interpretato da Ethan Hawke, Uma Thurman e Jude Law (reperibile su piattaforme online)

Calendario

Sabato 23 marzo 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Struttura e indirizzo di svolgimento dell’attività didattica

Webex: gli studenti riceveranno via email il link per accedere all’incontro

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Modalità di insegnamento

Seminario partecipato ONLINE................................................................................................................................................

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Partecipazione attiva al seminario valutata attraverso la formulazione di almeno una domanda pertinente da porre alla docente.

Al termine del seminario gli studenti sono tenuti ad inviare alla docente, in forma scritta, la riformulazione della domanda avanzata nel corso del seminario e la risposta ottenuta. Chi non fosse riuscito ad esporre la propria domanda alla docente durante il seminario, dovrà formulare comunque la risposta, estrapolandola dal materiale e dai contenuti condivisi durante l’attività.

Testi consigliati e bibliografia



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/02/2024 alle ore 22:00
    Chiusura registrazione
    15/02/2024 alle ore 08:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/01/2024 12:34
    Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
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