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Laboratorio professionale dello specifico SSD I - Canale B

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Laboratory 1st year

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MSL0280
Docente
Ivana Reale (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
1° anno
Periodo
Primo e secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Laboratorio 2° anno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

  • Conoscere e sperimentare l’approccio iniziale con la persona assistita secondo il metodo di Carkhuff
  • Utilizzare abilità comunicative appropriate le persone di tutte le età, con le loro famiglie e all'interno dell'équipe multi-professionale
  • Sviluppare capacità di osservazione, finalizzata alla raccolta delle informazioni
  • Sviluppare la capacità di categorizzare ed approfondire le informazioni, utilizzando i Modelli Funzionali di Gordon 
  • Indagare e descrivere le capacità di autonomia della persona assistita, in riferimento agli assi concettali dell'autocura e dell'autodeterminazione
  • Descrivere e sintetizzare una situazione assistenziale
  • Acquisire la capacità di selezionare le informazioni rilevanti, rispetto a situazioni di complessità crescente
  • Definire i passaggi logici del processo assistenziale e della pianificazione personalizzata
  • Comprendere la centralità dei bisogni assistenziali, considerati prioritari per la persona assistita 
  • Acquisire la competenza finalizzata all’identificazione di un bisogno assistenziale, attraverso l’utilizzo del Manuale "Diagnosi Infermieristiche: Applicazione alla Pratica Clinica" di L.J. Carpenito-Moyet
  • Identificare i risultati attesi, in modo congruente con le informazioni raccolte personalizzate
  • Descrivere gli interventi di tipo infermieristico e multiprofessionale utili al raggiungimento degli obiettivi definiti
  • Discriminare gli interventi prioritari e personalizzati
  • Sperimentare la rivalutazione continua e la ciclicità del processo assistenziale

Training objectives

  • Know and experience the initial approach with the assisted person according to the Carkhuff method
  • Use appropriate communication skills with users of all ages, their families and within the team 
  • Develop observation skills, aimed at collecting information
  • Develop the ability to categorize and deepen information, using Gordon’s functional models 
  • Describe the assisted person's capacity of autonomy, developing self-care and self-determination
  • Describe and summarize a welfare situation
  • Acquire the ability to select salient information, compared to situations of increasing complexity
  • Define the logical steps of the care process and custom planning
  • Understanding the centrality of care needs, considered as priorities for the assisted person 
  • Acquire the competence aimed at identifying a care need, through the use of the Manual "Nursing Diagnosis: Application to Clinical Practice" by L.J. Carpenito-Moyet
  • Identify the expected results, congruently with the information collected custom
  • Describe the nursing and multiprofessional interventions useful for achieving the defined objectives
  • Discriminate against priority and personalised interventions
  • Experiencing the continuous re-evaluation and cyclicality of the care process
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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti, al termine del corso, saranno in grado di:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • Conoscere le abilità di accertamento, a partire dall’osservazione e dall'intervista alla persona assistita
  • Conoscere l'esame obiettivo (finalità e metodologia)
  • Approfondire la semeiotica: significato, monitoraggio e valutazione 
  • Sperimentarsi nella raccolta dati in relazione a situazioni assistenziali a complessità crescente (tramite simulazioni di questioning)

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • Sperimentare, in senso attuativo, la metodologia relativa ai Modelli Funzionali di salute di Gordon
  • Utilizzare le schede didattiche di accertamento per la discussione di un caso assistenziale
  • Conoscere, in senso attuativo, ed utilizzare il testo "Diagnosi Infermieristiche: Applicazione alla Pratica Clinica" di L.J. Carpenito-Moyet
  • Analizzare situazioni assistenziali e non, con complessità crescente
  • Rilevare le informazioni significative di un determinato contesto, attraverso un'osservazione strutturata
  • Analizzare puntualmente una situazione attraverso l'utilizzo di supporti tecnologici: immagini, spezzoni di film, audiovisivi, etc.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • Analizzare situazioni assistenziali e non, rilevando le informazioni salienti
  • Utilizzare il processo assistenziale
  • Descrivere e valutare il setting assistenziale 
  • Prendere in carico la persona nei contesti di cura mettendo in atto una pianificazione assistenziale personalizzata (definendo problema assistenziale, risultati attesi e interventi assistenziali, criteri di valutazione)

ABILITÀ COMUNICATIVE

  • Costruire un glossario relativo al linguaggio professionale
  • Rinforzare la metodologia di Carkhuff

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Declinare gli interventi assistenziali, in riferimento alle Evidenze Scientifiche, e per priorità

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • Know the assessment skills, starting from observation
  • Know the physical examination 
  • Deepen semeiotics: meaning, monitoring and evaluation
  • Experimenting in data collection in relation to care situations of increasing complexity

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • Experiment, in an implementation sense, the methodology relating to Gordon's functional models of health
  • Use the didactic assessment sheets for the discussion of a care case
  •  Know, in the practical sense, and use the text "Nursing Diagnosis: Application to Clinical Practice" by L.J. Carpenito-Moyet
  • Punctually analyze a situation through the use of technological supports: images, film clips, audiovisuals, etc.
  • Detect the significant information of a given context, through a structured observation
  • Describe and evaluate the care setting (purpose and methodology)

INDEPENDENT JUDGEMENT

  • Analyzing care and non-care situations, with increasing complexity
  • Use the care process
  • Analyzing care and non-care situations, noting the most important information
  • Taking charge of the person in care settings by implementing a personalized care planning (defining the care problem, goals and care interventions, evaluation criteria)

COMMUNICATION SKILLS

  • Build a glossary of professional language
  • Reinforce Carkhuff's method

LEARNING SKILLS

  • Decline assistance interventions, with reference to Scientific Evidence and by priority

 

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Programma

  • Il setting assistenziale e l’incontro con la persona assistita ed il suo caregiver
  • L’accertamento infermieristico
  • L'osservazione finalizzata alla presa in carico infermieristica
  • La categorizzazione delle informazioni
  • I Modelli Funzionali di salute di Gordon
  • Costruzione di un glossario sistematizzato
  • La semeiotica
  • L’esame obiettivo
  • Il processo assistenziale, in senso attuativo, rispetto a casi clinici-assistenziali di complessità clinica crescente (definizione delle diagnosi, dei risultati attesi, degli interventi, i criteri di valutazione)
  • Cenni ai criteri di priorità
  • La scheda di pianificazione assistenziale (didattica ed in uso nei contesti assistenziali)
  • L’utilizzo del Manuale Carpenito, rispetto a casi clinico-assistenziali
  • Attraverso la metodologia dei casi, esercitazioni pratiche relative alla ricerca e all’approfondimento delle informazioni e alla definizione dei problemi assistenziali

 

 

 

  • The care setting and the meeting with the assisted person and their caregiver
  • The nursing assessment
  • Observation aimed at nursing care
  • The categorization of information
  • Gordon's functional models of health
  • Construction of a systematized glossary
  • Semiotics
  • The physical examination
  • The care process, in an implementation sense, with respect to clinical-care cases of increasing clinical complexity (definition of diagnoses, objectives, interventions, evaluation criteria)
  • Outline of priority criteria
  • The care planning form (didactic and in use in care contexts)
  • The use of the Carpenito Manual, with respect to clinical-assistance cases
  • Through the methodology of the cases, practical exercises related to research and deepening of information and the definition of care problem
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Modalità di insegnamento

Metodi:

  • Recupero dei contenuti teorici presentati nelle Discipline di Infermieristica Generale, Infermieristiche Cliniche, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Psicologia 
  • Metodologia dei casi
  • Role-play
  • Simulazioni
  • Esercitazioni a piccoli gruppi

Strumenti:

  • Materiale proiettato in aula nelle lezioni frontali 
  • Immagini e audiovisivi
  • Schede didattiche relative alla descrizione del caso assistenziale
  • “Glossario” dei concetti chiave
  • Immagini e audiovisivi
  • Casi clinico-assistenziali

  • Methods:
    • Retrieval of the theoretical contents presented in the Disciplines of General Nursing, Clinical Nursing, Evidence-Based Nursing, Psychology 
    • Case methodology
    • Role play
    • Simulations
    • Small group exercises

Tools:

    • Material projected in the classroom in frontal lessons 
    • Didactic cards relating to the description of the assistance case
    • “Glossary” of key concepts
    • Images and audiovisuals
    • Clinical care cases
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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

  • Osservazioni costanti sulla partecipazione attiva alle lezioni/esercitazioni
  • L'esame sarà composto da una prova scritta strutturata a caso incident e da circa 4-5 domande a risposta multipla di cui solo una corretta e prova orale a discrezione del docente.
  • La valutazione finale sarà espressa con un giudizio di idoneità o non idoneità. Per ottenere l’idoneità sarà necessario raggiungere una positività totale delle prove del 60%

  • Testing methodologies:
  • Constant observations on active participation in lessons / exercises
  • The exam will consist of a written test structured in case of incident and about 4-5 multiple choice questions of which only a correct and oral test at the discretion of the teacher
  • The final evaluation will be expressed with a judgment of suitability or non-suitability. To obtain eligibility it will be necessary to achieve a total positivity of the tests of 60%

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Carpenito-Moyet L.J. Diagnosi Infermieristiche applicazione alla Pratica Clinica. Casa Editrice       Ambrosiana, Milano 2020
  • Carkhuff R. L’arte di aiutare. Erickson, Trento 2018
  • Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2020                                                                                                                   
  • Carpenito-Moyet L.J. Nursing Diagnosis Application to Clinical Practice. Ambrosiana Publishing House, Milan 2020
  • Carkhuff R. The art of helping. Erickson, Trento 2018
  • Saiani L. Brugnolli A. Treatise on Nursing Care. Idelseen Gnocchi, Rome 2020


  • Oggetto:

    Note

    Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

    IMPORTANTE: per iscriversi agli appelli di questo modulo, non è necessario registrarsi su questa piattaforma. Per iscriversi agli appelli, si prega di accedere alla pagina Appelli d'esame, e seguire le indicazioni alla sezione Iscrizione agli esami.

    Students with DSA or disabilities are kindly requested to take note of the University's support and reception arrangements, and in particular the procedures necessary for exam support.

    IMPORTANT: In order to register for the examinations in this module, it is not necessary to register on this platform. To register for examinations, please go to the Examination Appeals page, and follow the directions under Examination Registration.

    Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/10/2024 09:58
    Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
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