- Oggetto:
- Oggetto:
Infermieristica clinica II - Canale A
- Oggetto:
Clinical nursing - Canale A
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MSL0263B
- Docente
- Fabiola Tarditi (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- I. Infermieristica clinica generale - Canale A (MSL0263)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di identificare i principali problemi e i relativi interventi (di tipo tecnico, relazionale, educativo) per le seguenti aree: cura di sé, attività ed esercizio fisico, sicurezza e protezione, dolore, respirazione, sonno e riposo, eliminazione urinaria e fecale, nutrizione.
Acquisire nozioni di base sull'anatomia e fisiologia della cute normale.
Riconoscere l'aspetto clinico delle lesioni elementari primitive e secondarie della cute
Conoscere le manifestazioni cliniche e le modalità di trasmissione delle dermatosi ad eziologia batterica, micotica, virale e parassitaria ed essere in grado di attuare corrette modalità di trattamento e di prevenzione
Riconoscere le principali manifestazioni cutanee delle reazioni avverse da farmaci
Acquisire nozioni di base sulla terapia delle malattie cutanee, con particolare attenzione all'aspetto delle medicazioni topiche
Identificare le responsabilità dell'infermiere nella gestione della terapia farmacologica
Descrivere e riconoscere i siti di azione ed il metabolismo del farmaco nell'organismo
Conoscere le principali forme farmaceutiche e le modalità di conservazione
Conoscere la variabilità della risposta ai farmaci
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Gli studenti di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione DEI PRINCIPALI PROBLEMI ASSISTENZIALI RELATIVI ALLE SEGUENTI TEMATICHE: CURA DI SE', ATTIVITA' E ESERCIZIO FISICO, SICUREZZA E PROTEZIONE, DOLORE, RESPIRAZIONE, SONNO E RIPOSO, ELIMINAZIONE INTESTINALE E URINARIA, NUTRIZIONE, FUNZIONE CARDIOCIRCOLATORIA E TERMOREGOLAZIONE, INTERVENTO CHIRURGICO;
- NELLA DESCRIZIONE DEL METABOLISMO DEI FARMACI E DELLE PRINCIPALI FORME FARMACEUTICHE
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- INTEGRARE LE CONOSCENZE, LE ABILITA', LE ATTITUDINI DELL'ASSISTENZA PER EROGARE UNA CURA INFERMIERISTICA SICURA, EFFICACE E BASATA SULLE EVIDENZE
Autonomia di giudizio
Gli studenti di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- ASSUMERE DECISIONI ASSISTENZIALI, DECIDERE PRIORITA' SU GRUPPI DI PAZIENTI.
Abilità comunicative
Gli studenti di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- UTILIZZARE ABILITA' DI COMUNICAZIONE APPROPRIATE CON LE PERSONE ASSISTITE/FAMIGLIARI ALL'INTERNO DEL PROCESSO ASSISTENZIALE
Capacità di apprendimento
Gli studenti di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
-SVILUPPARE ABILITA' DI STUDIO INDIPENDENTE.
- Oggetto:
Programma
Infermieristica Clinica II
L’insegnamento Infermieristica clinica 2 verterà sullo sviluppo di contenuti inerenti i seguenti obiettivi:
- Promuovere un’alimentazione adeguata al fabbisogno nutrizionale delle persone assistite e mantenere l’omeostasi idro-elettrolitica
- Discutere le competenze educative dell’infermiere nei confronti della persona per la promozione di modelli alimentari corretti e dell’equilibrio nutrizionale
- Identificare i dati necessari per valutare lo stato nutrizionale
- Descrivere le manifestazioni di alterazione della funzione nutrizionale e di squilibrio idroelettrolitico
- Discutere le responsabilità e gli interventi infermieristici in caso di:
-restrizioni/integrazioni dietetiche e somministrazione di diete speciali
-incapacità di alimentarsi autonomamente
-deglutizione alterata
-alimentazione enterale attraverso sonda nasogastrica e gastrostomica
- Effettuare il bilancio idroelettrolitico
- Discutere le responsabilità infermieristiche e gli interventi da attuare in caso di restrizioni/integrazioni di liquidi per via orale
- Analizzare le funzioni fisiologiche di eliminazione intestinale e urinaria e promuovere il mantenimento delle stesse nelle principali alterazioni
- Descrivere i meccanismi dell’eliminazione fecale e della minzione e i fattori che le influenzano
- Identificare i dati soggettivi e oggettivi utili per la valutazione della funzione intestinale e urinaria
- Descrivere le cause e le conseguenze dei problemi legati alle principali alterazioni dell’eliminazione intestinale (stipsi, incontinenza fecale, diarrea) e urinaria
- Elencare i principali esami diagnostici a cui è sottoposta la persona con alterazione dell’eliminazione intestinale
- Descrivere l’assistenza alla persona sottoposta ad indagini strumentali per l’accertamento delle cause di alterazioni dell’eliminazione
- Descrivere i principi, le modalità ed i rischi connessi alle manovre di facilitazione dell’eliminazione fecale
- Elencare i principali esami sulle feci ed interpretare i valori alterati
- Descrivere le modalità di raccolta di un campione di feci
- Descrivere i farmaci utilizzati per il trattamento dei problemi di eliminazione intestinale e analizzare il ruolo educativo dell’infermiere
- Descrivere l’assistenza alla persona che presenta stomia intestinale
- Descrivere gli interventi infermieristici atti a mantenere una fisiologica eliminazione urinaria
- Definire gli interventi infermieristici atti a prevenire le infezioni del tratto urinario
- Definire le modalità di trattamento della ritenzione urinaria
- Elencare i principali esami sulle urine ed interpretarne i valori
- Descrivere le modalità di raccolta di un campione di urina
- Identificare le situazioni in cui è indicata la cateterizzazione vescicale
- Analizzare l’assistenza necessaria alla persona portatrice di catetere vescicale a permanenza
- Descrivere l’assistenza alla persona sottoposta ad indagini strumentali per l’accertamento delle cause di alterazioni dell’eliminazione urinaria
- Accertare le condizioni respiratorie e promuovere il mantenimento della funzionalità respiratoria
- Definire le variazioni del respiro, le tecniche per la rilevazione del respiro ed i principi su cui si basano
- Discutere l’importanza di un’adeguata funzione polmonare e i mezzi per garantirla
- Descrivere le principali posture e manovre per favorire l’eliminazione delle secrezioni polmonari e i principi della fisioterapia respiratoria
- Riconoscere i principali problemi respiratori dei pazienti
- Discutere gli effetti negativi dell’ansia e dell’affaticamento sulla persona con difficoltà respiratoria
- Illustrare i principi ed i metodi per eseguire una corretta ossigenoterapia e come rilevarne l’efficacia
- Eseguire correttamente l’aerosol-terapia e la somministrazione di farmaci per via inalatoria
- Discutere i principi di prevenzione delle infezioni polmonari
- Raccogliere un campione di espettorato
- Assistere un paziente sottoposto a broncoscopia e toracentesi
- Riconoscere le alterazioni dei gas nel sangue e discutere le indicazioni dell’emogasanalisi e della saturimetria
4) Gestire le prescrizioni diagnostico – terapeutiche
- Descrivere le responsabilità dell’infermiere nella somministrazione dei farmaci
- Illustrare i principi fondamentali per la somministrazione della terapia e la regola delle sette G
- Riconoscere le principali forme farmaceutiche
- Descrivere le variabili che influenzano l’azione dei farmaci e le modalità di assorbimento dei farmaci per via intramuscolare, sottocutanea, orale e topica
- Descrivere le modalità di accertamento propedeutico alla somministrazione della terapia
- Descrivere le norme inerenti l’approvvigionamento, la tenuta e le modalità di conservazione dei farmaci in ospedale e a domicilio
- Descrivere le procedure per l’esecuzione dell’emocoltura, del prelievo arterioso e capillare
5) Assistenza alla persona assistita nel pre e post-operatorio
- Illustrare i principali interventi assistenziali per la preparazione della persona all’intervento chirurgico
- Illustrare i principali interventi assistenziali per la presa in carico e il monitoraggio della persona nella fase post-operatoria
- Effettuare la medicazione semplice della ferita chirurgica.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Infermieristica clinica II: 60 ore complessive di cui circa 40 ore di lezione con didattica attiva attraverso l'uso di casi clinici assistenziali in aula e 20 ore di attività di laboratorio
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento dell'Insegnamento di Infermieristica clinica generale avviene con una prova scritta consistente in domande a risposta multipla, vertenti sull'intero programma dei tre moduli dell'insegnamento e prova orale. E' necessaria la sufficienza della prova scritta per poter accedere alla prova orale.
Le modalità della prova scritta saranno le seguenti:
Infermieristica clinica I e Infermieristica clinica II: 25 domande a scelta multipla (4 risposte possibili, una sola delle quali esatta; 1 punto per ciascuna risposta esatta, 0 punti per ciascuna risposta errata)
Farmacologia: 15 domande a risposta multipla (4 risposte possibili, una sola delle quali esatta; 1 punto per ciascuna risposta esatta, 0 punti per ciascuna risposta errata)
La prova orale consiste in approfondimenti relativi all'Insegnamento.
Il voto finale corrisponde ad una media ponderata tra il voto delle prove di ciascun modulo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Infermieristica
Manuale di assistenza infermieristica fra i testi suggeriti:
- Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Edises 2021
- Carpenito-Moyet L.J. Diagnosi Infermieristiche. Applicazione alla Pratica Clinica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017.
- Smeltzer S.C, Bare B.G. Brunner Suddarth: Infermieristica medico-chirurgica. V edizione. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017.
- Craven RF Hirnle CJ. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana: Milano, 2007
Per approfondimento:
bibliografia aggiuntiva indicata dal Docente
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/02/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/01/2025 alle ore 23:55
- Oggetto: