- Oggetto:
- Oggetto:
Tirocinio I anno
- Oggetto:
Stage I year
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MSL0274
- Corso di studio
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 15
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Per accedere al tirocinio del 1° anno è necessario avere l’attestazione di frequenza degli insegnamenti di:
- Infermieristica generale
- Infermieristica clinica generale.
Inoltre, per accedere al tirocinio del 1° anno, è necessario aver:
- frequentato, nel I° semestre del I° anno, e superato, il relativo esame di profitto del Corso Sicurezza, inserito come obbligatorio nella TAF D “A scelta dello Studente”
- acquisito l’idoneità dal Servizio Medico Competente.To access the 1st year internship it is necessary to have a certificate of attendance of the following courses:
- General nursing
- General clinical nursing.
Furthermore, to access the 1st year internship, you must have:
- attended and passed the relevant safety exam in the first semester of the first year, included as mandatory in TAF D "Student's Choice"
- acquired suitability from the Competent Medical Service. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Progetto di apprendimento clinico 1° anno (https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/do/documenti.pl/Show?_id=84q6)
see 1st year clinical learning project
(https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/do/documenti.pl/Show?_id=84q6)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti devono conoscere e comprendere:
le scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e di malattia delle persone nelle diverse età della vita
le scienze psico-sociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di adattamento delle persone a situazioni di disagio sociale, psichico e di sofferenza fisica
le scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione del metodo clinico che guida un approccio efficace dell’assistenza e delle evidenze che guidano la presa di decisioni
le fasi del processo di nursing
i principi professionali e deontologici per la presa in carico della persona assistita
i principi di sicurezza per la prevenzione del rischio biologico, fisico e chimico
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
analizzare e interpretare i dati raccolti nella valutazione iniziale
riconoscere i bisogni delle p.a. e pianificare il processo di assistenza in collaborazione con gli utenti e il team di cura
erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle prove di efficacia
valutare i risultati raggiunti dalla p.a.
utilizzare abilità comunicative appropriate con gli utenti di tutte le età e i caregiver
saper mettere in campo una relazione con la p.a. e la famiglia secondo i principi del modello di Carkhuff
- Autonomia di giudizio:
gli studenti devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
assumere decisioni assistenziali
decidere priorità su gruppi di pazienti
valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte
attuare interventi assistenziali tenendo conto delle preferenze, valori, etnia, … delle p.a.
saper rispondere del proprio operato assumendosi la responsabilità
riflettere sulle situazioni assistenziale secondo i principi etici e deontologici, applicando il metodo di Cattorini
- Abilità comunicative:
gli studenti devono:
utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team multiprofessionale e nel gruppo dei pari
documentare l’assistenza infermieristica secondo un linguaggio appropriato
condividere nel gruppo dei pari e nel gruppo professionale i risultati derivati dalla ricerca (es. studio guidato)
- Capacità di apprendimento:
gli studenti devono dimostrare:
abilità di studio indipendente
capacità di coltivare dubbi derivanti dall’attività assistenziale e di porsi degli interrogativi a partire dalla propria attività
capacità di ricercare le opportunità di autoapprendimento
abilità di ricercare autonomamente le informazioni necessarie per risolvere i problemi della pratica professionale.
- Knowledge and understandingStudents must know and understand:biomedical sciences for the understanding of the physiological and pathological processes connected to the state of health and disease of people at different ages of lifethe psycho-social sciences and humanities for the understanding of normal and pathological relational dynamics and people's adaptation reactions to situations of social, mental distress and physical sufferinggeneral and clinical nursing sciences for understanding the clinical method that guides an effective approach to care and the evidence that guides decision makingthe phases of the nursing processthe professional and ethical principles for taking care of the assisted personthe safety principles for the prevention of biological, physical and chemical risks
- Ability to apply knowledge and understandingStudents must demonstrate the ability to apply knowledge and understand in the following areas:analyze and interpret the data collected in the initial assessmentrecognize the needs of public administrations and plan the care process in collaboration with users and the care teamprovide safe, evidence-based nursing careevaluate the results achieved by the public administrationuse appropriate communication skills with clients of all ages and caregiversknowing how to establish a relationship with the public administration and the family according to the principles of Carkhuff's model
- Independent judgment:students must demonstrate independent judgment through the following skills:make care decisions decide priorities on groups of patientscritically evaluate the outcomes of the care decisions takenimplement welfare interventions taking into account the preferences, values, ethnicity, ... of the public administrations.knowing how to be accountable for one's actions by taking responsibilityreflect on healthcare situations according to ethical and deontological principles, applying Cattorini's method- Communication skills:students must:use appropriate communication methods in the multi-professional team and peer group document nursing care using appropriate languageshare the results derived from the research in the peer group and professional group (e.g. guided study)
- Learning ability:students must demonstrate:independent study skillsability to cultivate doubts deriving from the care activity and to ask questions starting from one's own activityability to seek self-learning opportunitiesability to independently search for the information necessary to solve problems in professional practice.
- Oggetto:
Programma
Il Tirocinio I consiste in un unico stage valutativo presso strutture ospedaliere (mediche o chirurgiche o specialistiche) o territoriali. La durata dell’esperienza è di 35 giorni, comprensivi di 2 giornate osservative preliminari (utili all’inserimento nel contesto) e di 33 giorni di esperienza, sempre nello stesso contesto (tot 15 CFU). Lo studente per accedere all’esame di tirocinio deve aver frequentato il 100% delle ore programmate ed avere superato positivamente lo stage.
Internship I consists of a single evaluation internship in hospital (medical or surgical or specialist) or local facilities. The duration of the experience is 35 days, including 2 preliminary observation days (useful for insertion into the context) and 33 days of experience, always in the same context (total 15 ECTS). To access the internship exam, the student must have attended 100% of the scheduled hours and have successfully passed the internship.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il tirocinio prevede l’inserimento dello studente nell’équipe di lavoro, con graduale sperimentazione rispetto agli obiettivi di apprendimento, in attività sulla persona assistita, supervisionato da tutor clinici e/o infermieri guida. Durante l’esperienza lo studente si sperimenta sul processo di assistenza (discussione casi clinici) e sul lavoro di studio guidato. Nel corso del tirocinio sono previste attività di laboratorio (“Alfabetizzazione all’intelligenza emotiva, Progetto “Ascoltarsi per ascoltare”) e plurimi incontri di riflessione sull’esperienza, anche dal punto di vista etico.
The internship involves the inclusion of the student in the work team, with gradual experimentation with respect to the learning objectives, in activities on the assisted person, supervised by clinical tutors and/or guide nurses. During the experience the student experiments with the assistance process (discussion of clinical cases) and guided study work. During the internship, laboratory activities are planned ("Emotional intelligence literacy, "Listening to listen" project) and multiple meetings to reflect on the experience, also from an ethical point of view.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto di tirocinio si compone di 4 valutazioni pesate e integrate tra loro:
-valutazione dello stage: 50%
-valutazione del caso discusso in itinere: 20%
-valutazione del lavoro di studio guidato: 10%
-valutazione d’esame: 20% (Commissione d’esame composta da tutor pedagogici e Direttore didattico)
L’unico voto di tirocinio (in trentesimi) è quello finale a seguito dell’esame di tirocinio.
La valutazione dello stage viene effettuata dal tutor utilizzando gli obiettivi del progetto di apprendimento clinico. Le voci sono distribuite secondo 4 aree:
responsabilità
pianificazione
interventi
relazione/educazione.
Ad ogni item si attribuisce un punteggio da 0 a 15 che esprime il grado di raggiungimento dell’obiettivo.
L’esame di tirocinio consiste in una prova orale di approfondimento del documento “Apprendimento in ambito clinico. Obiettivi I anno”, rispondendo a 2 domande estratte a sorte. proposte dalla commissione d’esame. Il tempo a disposizione di risposta a ciascuna domanda è di 2 minuti. Le risposte verranno valutate con max 3 punti ciascuna, in funzione a: presenza di contenuti, presentazione strutturata, proprietà di linguaggio e capacità di collegare i contenuti.
Lo studente può sostenere l’esame di tirocinio una sola volta in un anno.
The internship grade is made up of 4 weighted and integrated assessments:-internship evaluation: 50%- evaluation of the case discussed in progress: 20%- evaluation of the guided study work: 10%-exam rating: 20% (Exam commission composed of pedagogical tutors and teaching director)The only internship grade (out of thirty) is the final one following the internship exam. The evaluation of the internship is carried out by the tutor using the objectives of the clinical learning project. The entries are distributed according to 4 areas:responsibilityplanninginterventionsrelationship/education. Each item is given a score from 0 to 15 which expresses the degree of achievement of the objective.The internship exam consists of an in-depth oral exam of the document "Learning in the clinical field. 1st year objectives", answering 2 questions drawn at random. proposed by the examination commission. The time available to answer each question is 2 minutes. The answers will be evaluated with a maximum of 3 points each, depending on: presence of contents, structured presentation, language properties and ability to connect contents.The student can take the internship exam only once in a year.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Idelson Gnocchi, 2021
Carpenito L. M. Diagnosi infermieristiche. Milano: CEA, 2020
Brunner S. Infermieristica medico -; chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017
Bibliografia specifica suggerita dal Tutor di riferimento
Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Idelson Gnocchi, 2021
Carpenito L. M. Diagnosi infermieristiche. Milano: CEA, 2020
Brunner S. Infermieristica medico -; chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017
Bibliografia specifica suggerita dal Tutor di riferimento
- Oggetto:
Note
Gli studenti possono iscriversi allo stage di tirocinio dal 16.12.2024 al 05.01.2025.
Ricordiamo che per la frequenza del tirocinio è necessario rispettare gli sbarramenti e prepedeuticità previsti.
L'iscrizione allo stage è indispensabile per esser autorizzati a frequentare il percorso di apprendimento clinico.
Le autocertificazioni dovranno essere compilate nella settimana di frequenza immediatamente successiva al termine di ogni sessione di esame, utilizzando la form al seguente link: FORM AUTOCERTIFICAZIONE
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
IMPORTANTE: per iscriversi agli appelli di questo modulo, non è necessario registrarsi su questa piattaforma. Per iscriversi agli appelli, si prega di accedere alla pagina Appelli d'esame, e seguire le indicazioni alla sezione Iscrizione agli esami.
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Moduli didattici
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