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Oggetto:
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LA PRATICA DI CONSAPEVOLEZZA( MINDFULNESS) PER MIGLIORARE LA CURA DI SE’ E DEGLI ALTRI (STUDENTI FUORI CORSO)

Oggetto:

THE PRACTICE OF AWARENESS (MINDFULNESS) TO IMPROVE THE CARE OF OURSELVES AND OF OTHERS (OUT OF COURSE STUDENTS)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MLS0279FC
Docenti
Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Culotta
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Attività formativa a scelta dello studente III anno (MSL0279)
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Mindfulness è la traduzione inglese del termine “sati”, che designa la consapevolezza risultato del portare attenzione al processo dell’esperienza, così come si svolge momento per momento.

Negli adulti si è dimostrato che la mindfulness ha influssi positivi su importanti aree cerebrali che coinvolgono le cosiddette funzioni esecutive, come il controllo degli impulsi, la capacità di prendere decisioni e regolare le proprie emozioni, l’apprendimento e la memoria. Quando si viene sottoposti ad uno stress, queste funzioni si riducono e si deteriorano. Il che può compromettere l’apprendimento, la capacità di prendere decisioni assennate e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, per non parlare della fiducia in se stessi e del senso di connessione con gli altri” (Snel, 2010). Grazie alla mindfulness tali capacità si rafforzano.

Inoltre, è stato dimostrato che la nostra capacità di accudimento di noi stessi e degli altri è collegata a quanto prestiamo attenzione al momento presente. E quanto più la distrazione si rivolge a pensieri negativi, tanto più diminuiscono i comportamenti accudenti.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Per quanto riguarda gli operatori sanitari, ci sono evidenze sull’importante ruolo della mindfulness nel ridurre lo stress e, in particolare, il suo ruolo nel prevenire burnout e turnover (Beckman et al., 2012; Irving et al.2009). Il mindfulness training è stato, quindi, proposto come strumento per la riduzione del burnout e di disturbi dell’umore, con conseguente miglioramento di empatia, soddisfazione e qualità generale della cura

al paziente (Asuero et al. 2014; Beach et al. 2013). La formazione mindfulness-based consente da una parte di acquisire strumenti di auto-cura, per poter affrontare con minori difficoltà il contatto continuo con la sofferenza e i problemi che derivano, per esempio, dallo stress relativo alla professione e agli ambienti spesso complessi in cui viene svolta. Dall’altra, il fatto di conoscere e praticare la meditazione di

consapevolezza nelle sue varie forme consentirebbe agli operatori di poter meglio supportare i loro pazienti.

 

Obiettivi del laboratorio:

  • Chiarire la definizione di mindfulness e di pratica formale, e apprenderne lo scopo

  • Comprendere lo stress

  • Praticare la consapevolezza attraverso vari esercizi

  • Acquisire familiarità con la consapevolezza del corpo e del respiro

  • Approfondire il rapporto esistente fra sensazione e pensiero

  • Toccare, attraverso le pratiche, i seguenti temi: non giudizio, accettazione, apertura, fiducia, curiosità

  • Individuare elementi che indirizzino ad un diverso accesso alla propria esperienza

  • Imparare ad utilizzare diversi strumenti di ancoraggio: il corpo, attraverso il body scan e la consapevolezza corporea; il respiro, tramite le pratiche del respiro e la pratica seduta

  • acquisire strumenti che potenzino la capacità di gestire lo stress derivante da situazioni di cura

 

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Programma

  • Denominazione dell'attività didattica: LA PRATICA DI CONSAPEVOLEZZA( MINDFULNESS) PER MIGLIORARE LA CURA DI SE’ E DEGLI ALTRI (STUDENTI FUORI CORSO)

  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: STUDENTI FUORI CORSO

  • Edizione: UNICA

  • Tipologia: Laboratorio relazionale

  • Numero studenti ammessi:4 studenti

  • Numero totale di ore previste per l’attività: 21 ore complessive di cui 18 ore di studio e lavoro autonomo+ 9 ore di frequenza obbligatoria.

  • C.F.U.: 1

  • Docenti responsabile dell'attività didattica: Dott.ssa Culotta Paola; Dott.ssa Laura Russo.

 

  • Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica: Dott.ssa Marenco Claudia (osteopata, istruttore protocolli mindfulness based, psicologa)

  • Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni

Iscrizioni su Campusnet fino al 9/01/23 indicando obbligatoriamente: anno di corso, canale di appartenenza ( inserire i dati richiesti inserendoli nel campo “NOTE”, scrivendoli “di seguito” : NON andare a capo all’interno del campo Note), non ripetere i dati già inseriti in altri campi; iscriversi utilizzando il PC e non lo smartphone;

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:

Ordine di iscrizione; NON VERRANNO AMMESSI STUDENTI CHE HANNO GIA’ PARTECIPATO A QUESTA ATTIVITà IN PRECEDENTI EDIZIONI, ANCHE NEGLI SCORSI ANNI

Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:

 

Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet entro il 9/01/2023

 

Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività

 

Durante l'attività gli studenti sono invitati ad un usare un abbigliamento comodo; è necessario un tappetino o un asciugamano da porre in terra, calze antiscivolo, coperta e cuscino.

 

Si raccomanda la puntualità per la necessità di iniziare l’attività con il gruppo completo (coloro che giungessero in ritardo non saranno ammessi all’incontro).

 

Calendario

N° 3 incontri dalle ore 9.00 alle 12.00

- sabato 14/01/2023

- sabato 21/01/2023

- sabato 28/01/2023

Struttura e indirizzo di svolgimento dell’attività didattica

Corso di laurea infermieristica Via Ferraris di Celle,2 Cuneo

 

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Modalità di insegnamento

  • verranno fornite brevi nozioni sul concetto di mindfulness, sul suo utilizzo in ambito clinico e non, e su alcuni risultati delle recenti ricerche neuroscientifiche che ne hanno studiato gli effetti.

  • momenti di pratica di Mindfulness individuale, seduta e in movimento

  • momenti di condivisione, che consentano ai partecipanti l’elaborazione della propria esperienza e il confronto non giudicante con gli altri.

  • Al termine di ciascun incontro saranno assegnati compiti di pratica formale, da eseguire con il supporto di una traccia audio (conduzione della pratica registrata e distribuita agli studenti), e informale, di cui si discuterà all’apertura dell’incontro successivo, quando i partecipanti avranno la possibilità di condividere scoperte, esperienze, benefici rilevati o eventuali difficoltà incontrate.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica della presenza e della partecipazione attiva e riflessiva alle giornate di laboratorio

Partecipazione alla condivisione delle esperienze personali

Produzione di un elaborato con commento critico delle attività svolte da produrre fra il secondo e il terzo incontro da consegnare alla docente.

Testi consigliati e bibliografia



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    22/12/2022 alle ore 20:00
    Chiusura registrazione
    09/01/2023 alle ore 08:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/12/2022 14:18
    Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
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