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Oggetto:
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Inglese III - Canale A

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English III

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0286
Docente
Simona Ceraolo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
3° anno
Periodo
Primo e secondo semestre
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Frequenza e superamento esame Inglese II
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. leggere e comprendere un testo di argomento medico-infermieristico in lingua inglese
  2. prendere appunti sulle informazioni contenute nel testo
  3. relazionare sul contenuto di un testo di argomento medico-infermieristico

     1. read and understand a text on health care and nursing

      2. take notes on the information given in the text

       3.  analyse and discuss topics on health care and nursing

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 

Gli studenti di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni per introdurre l’argomento;

- lettura guidata e applicazione;

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.

 

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 

Gli studenti di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;ADR4.c

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni;

- esercitazioni con applicazione;

- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

- costruzione di mappe cognitive;

- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;

- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report;

 

 

Autonomia di giudizio

 

Gli studenti di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni;

- lettura guidata ed esercizi di applicazione;

- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;

- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;

- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe;

 

 

Abilità comunicative

 

Gli studenti di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni;

 

 

Capacità di apprendimento

 

Gli studenti di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

 

Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:

- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati

Knowledge and Understanding

The students will demonstrate achievement of the expected student learning outcomes in the following areas:

  • Computer literacy and linguistic competence, particularly in the use of English for comprehension of nursing literature in print and online

Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:

  • Lessons in topic fundamentals
  • Guided and applied reading

Assessment tools to determine the achievement of expected outcomes:

  • Written and oral exams, tests of cases in stages

 

Applying Knowledge and Understanding

The students will demonstrate the ability to apply their knowledge and understanding  in the following areas:

  • Apply notions of nursing theory, behavioral and social sciences, and related disciplines in order to recognize the needs of patients in relation to age, developmental stage, and phase of life
  • Interpret and apply the results of research in nursing practice and connect the research process and the development of nursing theory

Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:

  • Lessons
  • Practical exercises
  • Video, presentation of visual material (images, diagrams, figures)
  • Construction of cognitive maps
  • Small group discussions and plenary presentations
  • Clinical rotations with preceptor in various different settings, with progressive assumption of independence and responsibility

Assessment tools to determine the achievement of expected outcomes:

  • Written and oral exams, tests of cases in stage, project work, reports

 

Making Judgements

The students will demonstrate the ability to make independent judgement through the following skills:

  • Making decisions based on a scientific approach to resolving patients’ problems

Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:

  • Lessons
  • Guided reading and practical exercises
  • Video, presentation of visual material (images, diagrams, figures)
  • Construction of cognitive maps
  • Small group discussions and plenary presentations
  • Clinical rotations with preceptor in various different settings, with progressive assumption of independence and responsibility
  • Debriefing sessions for reflecting on and evaluating practical professional experience

Assessment tools to determine the achievement of expected outcomes:

  • Written and oral exams, tests of cases in stage

 

Communication Skills

The students will develop the following communication skills:

  • Use of appropriate communication (verbal, nonverbal, and written) with patients of all ages and their family members during the care process and/or with other healthcare providers

Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:

  • Lessons

 

Learning Skills

The students will develop the following self-study skills:

  • Develop the ability to study independently
  • Demonstrate the ability to hold doubt and tolerate uncertainty derived from analysis and practical experience, raising the right questions to solve quandaries
  • Demonstrate the ability to continue seeking opportunities for self-study
  • Demonstrate the ability to perform self-evaluation of one’s skills and to analyze the need for further development and learning

Learning tools, methodology, and training to develop expected outcomes:

  • Guided reading of critical evaluation of the scientific and professional literature in Italian and English

Assessment tools to determine the achievement of expected outcomes

  • Punctuality and quality of the presentation of assignments

 

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Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

  1. nozioni di  grammatica della lingua inglese correlabili agli argomenti del 3° anno (passivo, if clauses, parole composte utilizzate in campo medico)
  2. vocaboli e terminologia specifici del linguaggio medico-infermieristico
  3. organizzazione e struttura di un articolo scientifico
  4. analizzare le informazioni riguardanti un argomento e presentarle in modo sintetico.

 

Course content

Syllabus

1. English grammar (passive voice, if clauses, compound words)

2. vocabulary and terms specific to health and nursing

3. organization and structure of a scientific article

4. analyze the information, and present it concisely.

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Modalità di insegnamento

30 ore di lezioni frontali in aula, studio individuale su Moodle.

Durante la prima lezione si svolgerà una prova per permettere agli studenti di autovalutare il proprio livello linguistico.

In base ai risultati gli studenti verranno suddivisi in due - tre  gruppi. 

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:

  1. lezioni frontali
  2. lavoro in micro gruppi
  3. studio individuale

 

During the first lesson a placement test is administered, in order to allow students to self-evaluate their levels.

The course will take the following educational forms:

  • frontal lessons
  • teamwork
  • self study
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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame sarà composto da una prova scritta  e da una prova orale.

La prova scritta sarà strutturata su più esercizi (gap fill, multiple choice) simili a quelli svolti durante le ore di lezione. 

La prova orale consisterà nella elaborazione di un progetto su un tema medico-infermieristico da presentare sotto forma di slides su power point

 La valutazione finale sarà espressa con un giudizio di idoneità o non idoneità. Per ottenere l'idoneità sarà necessario raggiungere una positività totale delle prove del 60%.

Selezionare la tipologia d’esame con una “X”

MODALITÀ SCRITTO

VALUTAZIONE

SOLO SCRITTO

SCRITTO SBARRAMENTO + ORALE

SCRITTO + ORALE

SOLO ORALE

N° DI DOMANDE dello SCRITTO

PUNTI RISP. ESATTA

PENALITÀ RISPOSTA ERRATA

TEMPO TOT. PROVA SCRITTA

TEMPO MEDIO.

PROVA ORALE

COME VIENE CALCOLATO IL VOTO FINALE? Viene fatta la media ponderata?

SBARRA

MENTO MINIMO

A risposta chiusa

A risposta aperta

 

 

X

 

30

0

SI

NO

30

10

       NO

60%

 

 

The exam will be made up by 2 parts: written test and oral part.

Written test: gap fill, multiple choice etc.

Oral part: A project on a medical-nursing topic presented in power point

 Pass/fail.

Pass grade 60%.

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Attività di supporto

Sulla pagina Moodle del corso sono disponibili delle risorse aggiuntive per studenti con DSA o disabilità


Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza dell'ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new)

procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_new)

Students with SLD or disabilities. Further resources are available  on the Moodle page of the course


For students with SLD or disabilities, please read the instuctions for technical and/or didactic support(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and the University reception support (https: // www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa).

Support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esam

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale didattico sarà costituito da una dispensa redatta dalla docente e dai seguenti testi:

Intelligere manuale per comprendere articoli scientifici in inglese
Autore: G. Valentino
Casa editrice: European academy editions

 

 English grammar in use
Autore: R. Murphy
Casa editrice: cambridge University Press
ISBN: 9781107539334

Course material (see bibliography in Italian)

Teacher's hand-outs .



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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    27/10/2019 alle ore 18:30
    Chiusura registrazione
    30/09/2022 alle ore 16:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:25
    Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
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