Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tirocinio II

Oggetto:

STAGE II

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MSL0275
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
21
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Per accedere al tirocinio del 2° anno I° semestre è necessario avere l’attestazione di frequenza degli insegnamenti di:
- Infermieristica generale
- Infermieristica clinica generale.
Per accedere al tirocinio del 2° anno - II° semestre è necessario avere superato l’esame di Infermieristica clinica generale ed avere l’attestazione di frequenza degli insegnamenti di:
- Infermieristica clinica in Area Chirurgica
- Infermieristica clinica in Area Medica

To access the 2nd year 1st semester internship it is necessary to have a certificate of attendance of the following courses:
- General nursing
- General clinical nursing.
To access the 2nd year - 2nd semester internship it is necessary to have passed the general clinical nursing exam and have the certificate of attendance of the following courses:
- Clinical Nursing in the Surgical Area
- Clinical Nursing in the Medical Area

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti devono conoscere e comprendere:

le scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e di malattia delle persone nelle diverse età della vita

le scienze psico-sociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di adattamento delle persone a situazioni di disagio sociale, psichico e di sofferenza fisica

le scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione del metodo clinico che guida un approccio efficace dell’assistenza e delle evidenze che guidano la presa di decisioni

le fasi del processo di nursing

i principi professionali e deontologici per la presa in carico della persona assistita

i principi di sicurezza per la prevenzione del rischio biologico, fisico e chimico

  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

analizzare e interpretare i dati raccolti nella valutazione iniziale

saper mettere in campo una relazione con la p.a. e la famiglia secondo i principi del modello di Carkhuff

riconoscere i bisogni delle p.a. e pianificare il processo di assistenza in collaborazione con gli utenti e il team di cura

erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle prove di efficacia

utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team multiprofessionale e nel gruppo dei pari

valutare i risultati raggiunti dalla p.a.

 

  • Autonomia di giudizio:

gli studenti devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

assumere decisioni assistenziali

decidere priorità su gruppi di pazienti

valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte

decidere gli interventi da attribuire al personale di supporto

attuare interventi assistenziali tenendo conto delle preferenze, valori, etnia, … delle p.a.

saper rispondere del proprio operato assumendosi la responsabilità

riflettere sulle situazioni assistenziale secondo i principi etici e deontologici, applicando il metodo di Cattorini

 

  • Abilità comunicative:

gli studenti devono:

utilizzare abilità comunicative appropriate con gli utenti di tutte le età e i caregiver

documentare l’assistenza infermieristica secondo un linguaggio appropriato

condividere nel gruppo dei pari e nel gruppo professionale i risultati derivati dalla ricerca (es. studio guidato)

saper divulgare i risultati derivati dalla ricerca

  • Capacità di apprendimento:

gli studenti devono dimostrare:

abilità di studio indipendente

capacità di coltivare dubbi derivanti dall’attività assistenziale e di porsi degli interrogativi a partire dalla propria attività

capacità di ricercare le opportunità di autoapprendimento

abilità di ricercare autonomamente le informazioni necessarie per risolvere i problemi della pratica professionale.

 

-      Knowledge and understandingStudents must know and understand:biomedical sciences for the understanding of the physiological and pathological processes connected to the state of health and disease of people at different ages of lifethe psycho-social sciences and humanities for the understanding of normal and pathological relational dynamics and people's adaptation reactions to situations of social, mental distress and physical sufferinggeneral and clinical nursing sciences for understanding the clinical method that guides an effective approach to care and the evidence that guides decision makingthe phases of the nursing processthe professional and ethical principles for taking care of the assisted personthe safety principles for the prevention of biological, physical and chemical risks-Ability to apply knowledge and understandingStudents must demonstrate the ability to apply knowledge and understand in the following areas:analyze and interpret the data collected in the initial assessmentknowing how to establish a relationship with the public administration and the family according to the principles of Carkhuff's modelrecognize the needs of public administrations and plan the care process in collaboration with users and the care teamprovide safe, evidence-based nursing careuse appropriate communication methods in the multi-professional team and peer group evaluate the results achieved by the public administration

 

-Independent judgment:students must demonstrate independent judgment through the following skills:make care decisions decide priorities on groups of patientscritically evaluate the outcomes of the care decisions takendecide the interventions to assign to support staffimplement welfare interventions taking into account the preferences, values, ethnicity, ... of the public administrations.knowing how to be accountable for one's actions by taking responsibilityreflect on healthcare situations according to ethical and deontological principles, applying Cattorini's method

 

-     Communication skills:students must:use appropriate communication skills with clients of all ages and caregiversdocument nursing care using appropriate languageshare the results derived from the research in the peer group and professional group (e.g. guided study)know how to disseminate the results derived from research-     Learning ability:students must demonstrate:independent study skillsability to cultivate doubts deriving from the care activity and to ask questions starting from one's own activityability to seek self-learning opportunitiesability to independently search for the information necessary to solve problems in professional practice.

 

Oggetto:

Programma

Il Tirocinio II consiste in un due stage valutativi presso strutture ospedaliere (mediche o chirurgiche o specialistiche) o territoriali. La durata dell’esperienza è di 27 giorni nel I semestre, di 29 giorni nel II semestre, in due contesti differenti (Tot 21 CFU). Lo studente per accedere all’esame di tirocinio deve aver frequentato il 100% delle ore programmate per ciascuno dei due stage ed avere superato positivamente gli stage.

Ogni volta che lo studente ottiene i requisiti necessari per accedere al tirocinio e concludere il suo percorso annuale può utilizzare ogni periodo utile previsto dal calendario e compatibile col resto delle attività didattiche.


Internship II consists of two evaluation stages in hospital (medical or surgical or specialist) or local facilities. The duration of the experience is 27 days in the first semester, 29 days in the second semester, in two different contexts (Total 21 ECTS). To access the internship exam, the student must have attended 100% of the hours scheduled for each of the two internships and have successfully passed the internships.Every time the student obtains the necessary requirements to access the internship and conclude his annual course, he can use any useful period foreseen in the calendar and compatible with the rest of the teaching activities.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il tirocinio prevede l’inserimento dello studente nell’équipe di lavoro, con graduale sperimentazione rispetto agli obiettivi di apprendimento, in attività sulla persona assistita, supervisionato da tutor clinici e/o infermieri guida. Durante l’esperienza lo studente si sperimenta sul processo di assistenza (discussione casi clinici) e sul lavoro di studio guidato. Nel corso del tirocinio sono previste attività di laboratorio (Progetto “Ascoltarsi per ascoltare”, “La responsabilità infermieristica nella somministrazione della terapia farmacologica”, “La prevenzione delle infezioni in ambito chirurgico”) e incontri di riflessione sull’esperienza.

Ogni stage di tirocinio conclusosi con una valutazione positiva viene mantenuto valido se lo studente riprende il percorso entro un anno dalla conclusione dello stage.


The internship involves the inclusion of the student in the work team, with gradual experimentation with respect to the learning objectives, in activities on the assisted person, supervised by clinical tutors and/or guide nurses. During the experience the student experiments with the assistance process (discussion of clinical cases) and guided study work. During the internship, laboratory activities are planned (Project "Listening to listen", "Nursing responsibility in the administration of pharmacological therapy", "The prevention of infections in the surgical field") and meetings to reflect on the experience.Every internship concluded with a positive evaluation is kept valid if the student resumes the course within one year of the conclusion of the internship.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto di tirocinio si compone di 4 valutazioni pesate e integrate tra loro:

-valutazione degli stage: 50%

-valutazione dei casi discussi in itinere: 20%

-valutazione dei lavori di studio guidato: 10%

- valutazione d’esame: 20% (Commissione d’esame composta da tutor pedagogici e Direttore didattico)

L’unico voto di tirocinio (in trentesimi) è quello finale a seguito dell’esame di tirocinio.

La valutazione degli stage viene effettuata dal tutor utilizzando gli obiettivi del progetto di apprendimento clinico. Le voci sono distribuite secondo 4 aree:

responsabilità

pianificazione

interventi

relazione/educazione.

Ad ogni item si attribuisce un punteggio da 0 a 15 che esprime il grado di raggiungimento dell’obiettivo.

 

L’esame di tirocinio consiste in una prova orale vertente sulla declinazione degli obiettivi del progetto di apprendimento clinico 2° anno, rispondendo a 2 domande estratte a sorte. Tempo a disposizione di risposta a ciascuna domanda: 2 minuti. Le risposte verranno valutate con max 3 punti ciascuna, in funzione a: presenza di contenuti, presentazione strutturata, proprietà di linguaggio e capacità di collegare i contenuti.

Lo studente può sostenere l’esame di tirocinio una sola volta in un anno.


The internship grade is made up of 4 weighted and integrated assessments:- evaluation of internships: 50%-evaluation of cases discussed in progress: 20%-evaluation of guided study works: 10%- exam evaluation: 20% (exam commission composed of pedagogical tutors and teaching director)The only internship grade (out of thirty) is the final one following the internship exam. The evaluation of the internships is carried out by the tutor using the objectives of the clinical learning project. The entries are distributed according to 4 areas:responsibilityplanninginterventionsrelationship/education. Each item is given a score from 0 to 15 which expresses the degree of achievement of the objective. The internship exam consists of an oral test on the definition of the objectives of the 2nd year clinical learning project, answering 2 questions drawn at random. Time available to answer each question: 2 minutes. The answers will be evaluated with a maximum of 3 points each, depending on: presence of contents, structured presentation, language properties and ability to connect contents.The student can take the internship exam only once in a year.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-

Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Idelson Gnocchi, 2021

Carpenito L. M. Diagnosi infermieristiche. Milano: CEA, 2020

Brunner S. Infermieristica medico -; chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017

Bibliografia specifica suggerita dal Tutor di riferimento.

Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Idelson Gnocchi, 2021

Carpenito L. M. Diagnosi infermieristiche. Milano: CEA, 2020

Brunner S. Infermieristica medico -; chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017

Bibliografia specifica suggerita dal Tutor di riferimento.

 



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-
agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/10/2024 14:41
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!