- Oggetto:
- Oggetto:
Infermieristica d'urgenza e intensiva - Canale A
- Oggetto:
Intensive and critical care nursing
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MSL0268B
- Docente
- Vincenzo Peloponneso (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- I. Infermieristica Clinica nella Criticità Vitale - Canale A (MSL0268)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
- Descrivere l’approccio ABCDE per la valutazione e il trattamento del paziente critico
- Descrivere i principali modelli organizzativi della catena del soccorso e del servizio di emergenza sanitaria territoriale
- Descrivere il triage intra ed extra-ospedaliero
- Descrivere il corretto trattamento del paziente politraumatizzato, secondo linee guida internazionali;
- Descrivere le tecniche di immobilizzazione, mobilizzazione atraumatica e trasporto
- Riconoscere precocemente le situazioni di criticità dei pazienti nei diversi contesti assistenziali
- Descrivere la gestione e trattamento dell’Arresto Cardio Circolatorio (ACC) e del Post ACC secondo linee guida internazionali
- Definire i criteri di instabilità o evoluzione della situazione clinica nel sistema ospedaliero
- Descrivere i principi d’interpretazione degli esami ematochimici d’urgenza, emogasanalisi, ECG
- Descrivere la gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate
- Descrivere la gestione della ventilazione non invasiva e invasiva
- Descrivere le tecniche di monitoraggio non-invasivo ed invasivo
- Descrivere i trattamenti avanzati per insufficienza renale e cardiaca in Terapia Intensiva
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’Insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado di dimostrare capacità di applicare le conoscenze apprese e la loro comprensione attraverso le seguenti abilità:
- Utilizzo delle conoscenze acquisite per un’analisi ragionata dell’approccio infermieristico al paziente in area critica;
- sviluppo di un ragionamento clinico in situazioni clinico-assistenziali di criticità/urgenza/emergenza.
- Definizione e valutazione critica di aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali in situazioni di urgenza/emergenza, con particolare attenzione alle caratteristiche che identificano il paziente critico, la struttura organizzativa per la cura e la catena della sopravvivenza
- Utilizzo della metodologia d’approccio all’urgenza/emergenza nella valutazione dei pazienti ad alto rischio evolutivo per raccogliere dati in modo accurato e attivare gli interventi necessari per gestire in sicurezza le situazioni acute e/o critiche.
- Corretto utilizzo dei dispositivi necessari a far fronte alle situazioni di emergenza
- Approccio sistematico alle situazioni di emergenza intra ed extra ospedaliere, in linea con le raccomandazioni delle linee guida nazionali e internazionali
- Oggetto:
Programma
- Concetti generali di: paziente critico, area critica, emergenza e urgenza. Ruolo dell’infermiere in Area Critica
- La valutazione al paziente critico secondo il metodo ABCDE
- Il Sistema di Emergenza territoriale
- Il triage: extraospedaliero e in Pronto Soccorso
- Approccio al paziente politraumatizzato: sul territorio, in Pronto Soccorso e in reparto. Valutazione, tecniche e ausili per l’immobilizzazione, mobilizzazione atraumatica, trasporto e gestione del paziente
- Valutazione e trattamento del paziente incosciente e in ACC (ABC)
- Utilizzo del defibrillatore
- Gestione delle urgenze intraospedaliere (con particolare riferimento ai sistemi di monitoraggio e di risposta rapida: parametri PRIMA, criteri di allarme e attivazione soccorsi
- La gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate.
- La ventilazione non invasiva
- dai presidi di ossigenazione semplici a CPAP e NIV.
- L’assistenza infermieristica al paziente in CPAP – NIV
- La ventilazione invasiva
- Intubazione endotracheale
- L’assistenza infermieristica al paziente intubato/ventilato in Terapia Intensiva
- Monitoraggio non invasivo al paziente critico
- Monitoraggio Avanzato/invasivo in Terapia Intensiva: PA cruenta, PAP, PVC, SvO2, TC continua, PEA, ETCo2,
- Trattamenti per insufficienza renale e cardiaca in Terapia Intensiva (CVVH, Contropulsatore, ECMO, normotermia)
Ciascun argomento dovrà essere declinato nella valutazione, gestione e assistenza al paziente nei contesti di:
- Emergenza territoriale
- Pronto soccorso
- Medicina d’urgenza
- Degenze ordinarie mediche e chirurgiche
- Terapia Intensiva
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Infermieristica d'urgenza e intensiva: 30 ore
METODI DIDATTICI:
- Lezioni frontali
- Esercitazioni su casi clinici simulati anche a piccoli gruppi
- Esercitazioni di pianificazione assistenziale su casi, a piccoli gruppi
- Esercitazioni pratiche in situazioni simulate
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame viene svolto in modalità orale, con domande specifiche per ciascun modulo.
È necessaria la sufficienza di almeno 3 materie, con una insufficienza non grave per la quarta. Viene effettuata la media dei voti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- European Resuscitation Council Guidelines: Adult advanced life support (ALS) Resuscitation 2021.
- American Heart Association. Basic life support (BLS) provider manual. Amer Heart Assoc, 2016.
- Prehospital trauma life support.(PHTLS) NAEMT. Jones & Bartlett Learning. 2014
- Adult advanced cardiovascular life support: American Heart Association guidelines update for cardiopulmonary resuscitation and emergency cardiovascular care. (ACLS) Circulation 2015
- Advanced trauma life support (ATLS®): the ninth edition." The journal of trauma and acute care surgery (2013)
- Advanced Trauma Care for Nurses (ATCN) Society of Trauma Nurses - 2008 Edition, Italian edition
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: