- Oggetto:
- Oggetto:
I. Infermieristica generale - Canale B
- Oggetto:
General nursing
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MSL0258
- Docenti
- Laura Russo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Daniele Luzzo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Stefania Stocchino (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SPS/07 - sociologia generale - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Si richiede agli studenti la capacità di adattare e ri-organizzare il proprio metodo di studio; la capacità di trasmettere e condividere con diversi interlocutori in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni attraverso l' ascolto e il confronto efficace; abilità nella lettura, comprensione e analisi critica di un testo; la capacità di identificare i collegamenti originali fra i moduli di insegnamento. Inoltre è necessaria la disponibilità alla messa in gioco e alla introspezione e autoriflessione nel lavoro di gruppo attraverso la collaborazione, il dialogo e il confronto con persone con punti di vista anche diversi dal proprio. Si riporta l'indirizzo alla pagina dedicata di Unito per il percorso di autovalutazione e di formazione(Passport.U) https://www.passport.unito.it/index.php/myPassport.U
- Propedeutico a
- Insegnamenti 2° anno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso integrato ha lo scopo di favorire lo sviluppo dell’identità e
l’appartenenza al gruppo professionale attraverso l’analisi e lo studio
dell’evoluzione storica, legislativa e filosofica dell’assistenza infermieristica
nel corso dei secoli. Inoltre si propone di fornire allo studente gli elementi di
base per comprendere la professionalità infermieristica a partire dai concetti
di salute, malattia, cura e prendersi cura della persona e della famiglia.
I fondamenti deontologici consentiranno di conoscere e interiorizzare i valori
della professione ;analisi della normativa fornirà un riferimento di diritto
circa la natura, le funzioni, lo scopo, il metodo della professione
infermieristica, nonché i limiti della responsabilità e dell'esercizio
professionale, attraverso la discussione delle norme che regolano esercizio e
formazione professionale, i rapporti con le altre professioni e il valore
dell'appartenenza a un Ordine professionale.
Il corso consentirà di conoscere la teoria alla base del processo assistenziale
e di applicarlo attraverso l’uso di casi clinici.The integrated course aims to foster the development of identity and
membership in the professional group through the analysis and study
of the historical, legislative and philosophical evolution of nursing care
over the centuries. It also aims to provide the student with the basic elements
basis for understanding nursing professionalism from the concepts
of health, illness, care and caring for the person and the family.
The deontological fundamentals will enable the student to know and internalize the values
of the profession ;analysis of regulations will provide a reference of law
about the nature, functions, purpose, and method of the profession
nursing, as well as the limits of responsibility and practice
professional practice, through discussion of the rules governing professional practice and
professional training, the relationship with other professions, and the value
of membership in a professional body.
The course will provide an understanding of the theory behind the nursing process
and to apply it through the use of clinical cases.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare conoscenza e capacità di comprensione in merito a:
- Campi di intervento dell’infermieristica, valori e norme che guidano la professione
- L’etica clinica e relazioni con il codice deontologico
- Il metodo clinico e il ragionamento che guidano un approccio efficace all’assistenza
- Modelli di assistenza infermieristica, compresi gli strumenti di valutazione e di registrazione dei dati
- Modelli teorici di pianificazione assistenziale;
- Complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza di agire in conformità alla normativa e alle direttive
- Dinamiche relazionali con l’assistito e le persone di riferimento e la capacità di adattamento a situazioni di sofferenza e malattia
- I determinanti della salute per comprendere la necessità di interventi infermieristici di promozione, prevenzione e di educazione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare capacità di applicare le conoscenze nei seguenti campi:
- Utilizzare i modelli appresi per raccogliere le informazioni necessarie a riconoscere i bisogni delle persone assistite
- Sperimentare il processo di assistenza nella presa in carico della persona e del suo contesto
- Descrivere le fasi del processo di nursing e applicarle per la soluzione di problemi durante l’apprendimento clinico, integrando le conoscenze apprese attraverso il modulo di infermieristica clinica
- Documentare l’assistenza pianificata ed erogata utilizzando la modulistica in uso
- Acquisire comportamenti coerenti alle norme deontologiche della professione infermieristica
- Garantire la privacy e la riservatezza dei dati delle persone assistite
- Applicare modelli di relazione d’aiuto efficace con gli utenti di tutte le età e con il contesto di appartenenza, all'interno del processo assistenziale in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
Autonomia di giudizio
L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità con il profilo e il codice deontologico
- Assumere decisioni assistenziali nel rispetto della volontà della persona assistita, attraverso il ragionamento clinico, rispetto all'identificazione delle diagnosi infermieristiche, degli interventi e risultati infermieristici, relativamente ai casi clinici presentati motivandoli in modo critico
Abilità comunicative
L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di:
- comunicare in maniera efficace con gli altri professionisti sanitari che compongono il team di cura
- Comunicare con i pari, con la più ampia comunità degli studiosi e con la società in generale nelle materie di competenza
- Utilizzare terminologia scientifica in forma verbale e scritta
- Contribuire in modo efficace al lavoro in gruppo per il raggiungimento degli obiettivi condivisi
Capacità di apprendimento
L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di :
- Definire i propri bisogni di apprendimento
- Auto-valutare le proprie conoscenze e competenze.
- Mostrare capacità di porsi delle domande e trovare le risposte ricercando opportunità di autoapprendimento
- Dimostrare abilità di studio in autonomia sia a livello individuale che in gruppo
- Confrontarsi con tutti i professionisti della salute
Knowledge and Understanding
The* student* at the end of the integrated course will be able to demonstrate knowledge and understanding regarding:
Nursing's fields of action, values and norms guiding the profession
Clinical ethics and relation to the code of ethics
The clinical method and reasoning guiding an effective approach to care
Models of nursing care, including assessment and data recording tools
Theoretical models of care planning
Organisational complexity of the health care system, the importance of acting in accordance with regulations and directives
Relational dynamics with the care recipient and caregivers and the ability to adapt to situations of suffering and illness
Determinants of health to understand the need for nursing interventions in promotion, prevention and education
Ability to apply knowledge and understandingThe* student* at the end of the integrated course will be able to demonstrate ability to apply knowledge in the following areas:
Using the learned models to gather the necessary information to recognise the needs of the persons cared for
Experiencing the nursing process in caring for the person and his/her context
To describe the steps of the nursing process and apply them for problem solving during clinical learning, integrating the knowledge learned through the clinical nursing module
document the planned and delivered care using the current forms
to acquire behaviour in accordance with the ethical standards of the nursing profession
guarantee the privacy and confidentiality of nursing data
to apply models of effective helping relationships with users of all ages and with their environment within the nursing process in appropriate verbal, non-verbal and written form
Autonomy of judgementThe* student* at the end of the integrated course will be able to demonstrate autonomy of judgement through the following skills
Assume responsibility and accountability for their actions during professional practice in accordance with the profile and code of ethics
to make nursing decisions in accordance with the wishes of the person assisted, through clinical reasoning, with respect to the identification of nursing diagnoses, nursing interventions and nursing results, in relation to the presented clinical cases and to critically motivate them.Communication skills
The* student* at the end of the integrated course will be able to
Communicate effectively with other health professionals in the care team
Communicate with peers, with the wider community of scholars and with society at large in the areas of competence
Use scientific terminology in verbal and written form
Contribute effectively to teamwork to achieve shared goals
Learning skillsThe student* at the end of the integrated course will be able to :
Define their own learning needs
Self-assess their own knowledge and skills.
Demonstrate the ability to ask questions and find answers by seeking opportunities for self-study
Demonstrate independent study skills both individually and in groups
Engage with all health professionals.- Oggetto:
Programma
L’evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura e assistenza in relazione alle variabili culturali, sociali, filosofiche e ecologiche
Modelli, teorie, paradigmi della disciplina infermieristica.
Valori e principi dell'etica della cura.
Medicina di iniziativa e promozione della salute
La dimensione tecnica, relazionale ed educativa dell’Assistenza Infermieristica secondo le evidenze scientifiche e i modelli di Gordon e Carkhuff
Il modello del caring: la centralità della persona assistita e della comunità nei contesti di vita
La comprensione della prospettiva della persona assistita: approccio biografico.
L’empowerment della persona assistita: adattamento, resilienza, autodeterminazione, autocura e reti di sostegno.
Approccio alle cure palliative
La morte e il morire: fasi del lutto
L'incontro dei corpi nell’esperienza di cura: con-tatto, prossemica, comunicazione paraverbale
Metodi e strumenti dell’assistenza infermieristica:
- processo di nursing attraverso pensiero critico e ragionamento diagnostico
- linee guida, procedure, protocolli, scale di valutazione , cartella clinica integrata e documentazione dell’assistenza erogata.
Orientamenti legislativi nell’esercizio della Professione Infermieristica ( D.M. 739/94,L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Codice Deontologico).
Sistemi Sanitari in Italia e all'estero e relativi modelli di riferimento. Il Piano Sanitario Nazionale e il Piano Sanitario Regionale. Principi ispiratori ed elementi essenziali delle normative L. 833/78,D.Lgs. 502/92 e 517/93,D.Lgs.229/99. Articolazione funzionale del S.S.N.
La sociologia della salute: principali orientamenti teorici nell’affrontare le problematiche della salute.
Aspetti organizzativi, professionali e tecnologici della pratica sanitaria alla luce di ruoli, gruppi, organizzazioni, reti
Cenni al linguaggio e alla logica della ricerca sociale.
Le culture e le rappresentazioni della salute e della malattia.
I determinanti sociali della salute in un contesto di complessità.
Cervello e mente: dalla percezione alla coscienza; apprendimento e memoria; linguaggio e comunicazione; intelligenza e pensiero.
Istanze psichiche: i meccanismi di difesa; transfert e controtransfert; motivazione ed emozione.
Elaborazione di gruppo sulle esperienze di relazione: le interazioni tra le varie figure professionali; il concetto di campo.
The evolution of the concepts of health, illness, care and nursing in relation to cultural, social, philosophical and ecological variables
Models, theories, paradigms of the nursing discipline.
Values and principles of ethics of care.
Initiative medicine and health promotion
The technical, relational and educational dimension of nursing care according to scientific evidence and the Gordon and Carkhuff models
The caring model: the centrality of the person cared for and the community in living contexts
Understanding the perspective of the person assisted: biographical approach.
The empowerment of the person assisted: adaptation, resilience, self-determination, self-care and support networks.
Approach to palliative care
Death and dying: stages of bereavement
The encounter of bodies in the caring experience: con-contact, proxemics, paraverbal communication
Methods and tools of nursing care:
nursing process through critical thinking and diagnostic reasoning
guidelines, procedures, protocols, assessment scales, integrated medical record and documentation of nursing care.
Legislative guidelines in the exercise of the nursing profession (Ministerial Decree 739/94, Law 42/99, Law 251/2000, Law 43/2000, Code of Ethics).Health Care Systems in Italy and abroad and relative reference models. The National Health Plan and the Regional Health Plan. Inspiring principles and essential elements of the regulations L. 833/78,D.Lgs. 502/92 and 517/93,D.Lgs.229/99. Functional articulation of the National Health Service.
The sociology of health: main theoretical orientations in addressing health issues.
Organisational, professional and technological aspects of health practice in the light of roles, groups, organisations, networks
Hints at the language and logic of social research.
Cultures and representations of health and illness.
The social determinants of health in a context of complexity.
Brain and mind: from perception to consciousness; learning and memory; language and communication; intelligence and thought.
Psychic instances: defence mechanisms; transference and countertransference; motivation and emotion.
Group work on relational experiences: interactions between the various professionals; the concept of the field.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in aula; esercitazioni e laboratori su casi, utilizzo di video e filmati, lavori a piccoli gruppi, classe rovesciata
- Infermieristica Generale: 45 ore (se web-ex link)
- Sociologia della salute: 15 ore
- Psicologia delle relazioni interpersonali: 30 ore
Classroom lectures; case-based exercises and workshops, use of videos and films, small group work, flipped classroom
General Nursing: 45 hours (if web-ex link)
Health Sociology: 15 hours
Psychology of interpersonal relations: 30 hours- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento dell’insegnamento Infermieristica generale avviene con una prova scritta ed una prova orale.
Prova scritta
La prova scritta consiste in 30 domande a risposta multipla (3 risposte) vertenti sull’intero programma dei moduli dell’insegnamento.
Le domande sono così ripartite:
Infermieristica generale: 15 domande
Psicologia delle relazioni interpersonali: 10 domande
Sociologia della salute: 5 domande.
In aggiunta alle domande a risposta chiusa, viene richiesto allo studente di comporre una mappa concettuale su un argomento trasversale ai tre moduli di insegnamento, su cui verterà l'orale
Le domande prevedono una sola risposta esatta: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata. È necessaria la sufficienza della prova scritta (aver risposto in modo corretto ad almeno 18 domande) per poter accedere alla prova orale.
Prova orale
La verifica dell’apprendimento avviene con la prova orale di ogni modulo, che consiste in un colloquio con i docenti sulla mappa elaborata nella prova scritta. Lo studente nel colloquio dovrà dimostrare di applicare le conoscenze apprese ed esplicitate nella mappa concettuale ad un caso clinico. La valutazione finale è data dalla media ponderata delle prove, espressa in 30esimi. Per superare l’esame è necessaria la sufficienza nelle prove.
The assessment of learning in the teaching of General Nursing is carried out by means of a written test and an oral test.
Written test
The written test consists of 30 multiple-choice questions (3 answers) covering the entire programme of the teaching modules.
The questions are distributed as follows
General nursing: 15 questions
Psychology of interpersonal relations: 10 questions
Sociology of health: 5 questions.
In addition to the closed-ended questions, the student is asked to compose a concept map on a transversal topic across the three teaching modules, on which the oral exam will focus
The questions require only one correct answer: 1 point for each correct answer, 0 points for each incorrect answer. Sufficiency in the written test (having answered at least 18 questions correctly) is required for admission to the oral test.
Oral test
Verification of learning takes place in the oral examination of each module, which consists of an interview with the lecturers on the map drawn up in the written examination. In the interview, the student will have to demonstrate that he/she can apply the knowledge learned and explained in the conceptual map to a clinical case. The final assessment is given by the weighted average of the tests, expressed in 30ths. A sufficiency in the tests is required to pass the examination.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2011.
Imbasciati A., Margotta M., Psicologia Clinica. Manuale per la formazione degli operatori della Salute. Piccin Editore, Padova, 2009.
Fulcheri M., Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.
Carkhuff R. L'arte di aiutare. Manuale+esercizi Erickson 1989
Saiani L. Brugnolli A. Treatise on Nursing Care. Idelseen Gnocchi, Rome 2011.
Imbasciati A., Margotta M., Clinical Psychology. Manuale per la formazione degli operatori della Salute. Piccin Editore, Padua, 2009.
Fulcheri M., Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Turin, 2005.
Carkhuff R. The Art of Helping. Manual+exercises Erickson 1989
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
IMPORTANTE: per iscriversi agli appelli di questo modulo, non è necessario registrarsi su questa piattaforma. Per iscriversi agli appelli, si prega di accedere alla pagina Appelli d'esame, e seguire le indicazioni alla sezione Iscrizione agli esami.
Students with DSA or disabilities are kindly requested to take note of the University's support and reception arrangements, and in particular the procedures necessary for exam support.
IMPORTANT: In order to register for the examinations in this module, it is not necessary to register on this platform. To register for examinations, please go to the Examination Appeals page, and follow the directions under Examination Registration.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Infermieristica generale - Canale B (MSL0258A)
- Psicologia delle relazioni interpersonali - Canale B (MSL0258C)
- Sociologia della salute - Canale B (MSL0258B)
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: