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I. Infermieristica generale - Canale B

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General nursing

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0258
Docenti
Laura Russo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Ileana Agnelli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Eleonora Rossero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Si richiede agli studenti la capacità di adattare e ri-organizzare il proprio metodo di studio; la capacità di trasmettere e condividere con diversi interlocutori in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni attraverso l' ascolto e il confronto efficace; abilità nella lettura, comprensione e analisi critica di un testo; la capacità di identificare i collegamenti originali fra i moduli di insegnamento. Inoltre è necessaria la disponibilità alla messa in gioco e alla introspezione e autoriflessione nel lavoro di gruppo attraverso la collaborazione, il dialogo e il confronto con persone con punti di vista anche diversi dal proprio. Si riporta l'indirizzo alla pagina dedicata di Unito per il percorso di autovalutazione e di formazione(Passport.U) https://www.passport.unito.it/index.php/myPassport.U
Propedeutico a
Insegnamenti 2° anno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso integrato ha lo scopo di favorire lo sviluppo dell’identità e
l’appartenenza al gruppo professionale attraverso l’analisi e lo studio
dell’evoluzione storica, legislativa e filosofica dell’assistenza infermieristica
nel corso dei secoli. Inoltre si propone di fornire allo studente gli elementi di
base per comprendere la professionalità infermieristica a partire dai concetti
di salute, malattia, cura e prendersi cura della persona e della famiglia.
I fondamenti deontologici consentiranno di conoscere e interiorizzare i valori
della professione ;analisi della normativa fornirà un riferimento di diritto
circa la natura, le funzioni, lo scopo, il metodo della professione
infermieristica, nonché i limiti della responsabilità e dell'esercizio
professionale, attraverso la discussione delle norme che regolano esercizio e
formazione professionale, i rapporti con le altre professioni e il valore
dell'appartenenza a un Ordine professionale.
Il corso consentirà di conoscere la teoria alla base del processo assistenziale
e di applicarlo attraverso l’uso di casi clinici.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare conoscenza e capacità di comprensione in merito a:

  • Campi di intervento dell’infermieristica, valori e norme che guidano la professione
  • L’etica clinica e relazioni con il codice deontologico
  • Il metodo clinico e il ragionamento che guidano un approccio efficace all’assistenza
  • Modelli di assistenza infermieristica, compresi gli strumenti di valutazione e di registrazione dei dati
  • Modelli teorici di pianificazione assistenziale;
  • Complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza  di agire in conformità alla normativa e alle direttive
  • Dinamiche relazionali con l’assistito e le persone di riferimento e la capacità di adattamento a situazioni di sofferenza e malattia
  • I determinanti della salute per comprendere la necessità di interventi infermieristici di promozione, prevenzione e di educazione

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare capacità di applicare le conoscenze nei seguenti campi:

  • Utilizzare i modelli appresi per raccogliere le informazioni necessarie a riconoscere i bisogni delle persone assistite
  • Sperimentare il processo di assistenza nella presa in carico della persona e del suo contesto
  • Descrivere le fasi del processo di nursing e applicarle per la soluzione di problemi durante l’apprendimento clinico, integrando le conoscenze apprese attraverso il modulo di infermieristica clinica
  • Documentare l’assistenza pianificata ed erogata utilizzando la modulistica in uso
  • Acquisire comportamenti coerenti alle norme deontologiche della professione infermieristica
  • Garantire la privacy e la riservatezza dei dati delle persone assistite
  • Applicare modelli di relazione d’aiuto efficace con gli utenti di tutte le età e con il contesto di appartenenza, all'interno del processo assistenziale in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

Autonomia di giudizio

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità con il profilo e il codice deontologico
  • Assumere decisioni assistenziali nel rispetto della volontà della persona assistita, attraverso il ragionamento clinico, rispetto all'identificazione delle diagnosi infermieristiche, degli interventi e risultati infermieristici, relativamente ai casi clinici presentati motivandoli in modo critico

 

Abilità comunicative

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di:

  • comunicare in maniera efficace con gli altri professionisti sanitari che compongono il team di cura
  • Comunicare con i pari, con la più ampia comunità degli studiosi e con la società in generale nelle materie di competenza
  • Utilizzare terminologia scientifica in forma verbale e scritta
  • Contribuire in modo efficace al lavoro in gruppo per il raggiungimento degli obiettivi condivisi

Capacità di apprendimento

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di :

  • Definire i propri bisogni di apprendimento
  • Auto-valutare le proprie conoscenze e competenze.
  • Mostrare capacità di porsi delle domande e trovare le risposte ricercando opportunità di autoapprendimento
  • Dimostrare abilità di studio in autonomia sia a livello individuale che in gruppo
  • Confrontarsi con tutti i professionisti della salute
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Programma

L’evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura e assistenza in relazione alle variabili  culturali, sociali, filosofiche e ecologiche

Modelli, teorie, paradigmi della disciplina infermieristica.

Valori e principi dell'etica della cura.

Medicina di iniziativa e promozione della salute

La dimensione tecnica, relazionale ed educativa dell’Assistenza Infermieristica secondo le evidenze scientifiche e i modelli di Gordon e Carkhuff

Il modello del caring: la centralità della persona assistita e della comunità nei contesti di vita

La comprensione della prospettiva della persona assistita: approccio biografico.

L’empowerment della persona assistita: adattamento, resilienza, autodeterminazione, autocura e reti di sostegno.

Approccio alle cure palliative 

La morte e il morire:  fasi del lutto

L'incontro dei corpi nell’esperienza di cura: con-tatto, prossemica, comunicazione paraverbale

Metodi e strumenti dell’assistenza infermieristica:

  • processo di nursing attraverso pensiero critico e ragionamento diagnostico
  • linee guida, procedure, protocolli, scale di valutazione , cartella clinica integrata e documentazione dell’assistenza erogata.

Orientamenti legislativi nell’esercizio della Professione Infermieristica ( D.M. 739/94,L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Codice Deontologico).

Sistemi  Sanitari in Italia e all'estero e relativi modelli di riferimento. Il Piano Sanitario Nazionale e il Piano Sanitario Regionale. Principi ispiratori ed elementi essenziali  delle normative L. 833/78,D.Lgs. 502/92 e 517/93,D.Lgs.229/99. Articolazione funzionale del S.S.N. 

La sociologia della salute: principali orientamenti teorici nell’affrontare le problematiche della salute.

Aspetti organizzativi, professionali e tecnologici della pratica sanitaria alla luce di ruoli, gruppi, organizzazioni, reti

Cenni al linguaggio e alla logica della ricerca sociale.

Le culture e le rappresentazioni della salute e della malattia.

I determinanti sociali della salute in un contesto di complessità.

Cervello e mente: dalla percezione alla coscienza; apprendimento e memoria; linguaggio e comunicazione; intelligenza e pensiero.

Istanze psichiche: i meccanismi di difesa; transfert e controtransfert; motivazione ed emozione.

Elaborazione di gruppo sulle esperienze di relazione: le interazioni tra le varie figure professionali; il concetto di campo.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula; esercitazioni e laboratori su casi, utilizzo di video e filmati, lavori a piccoli gruppi, classe rovesciata 

  • Infermieristica Generale: 45 ore  (se web-ex  link)
  • Sociologia della salute: 15 ore
  • Psicologia delle relazioni interpersonali: 30 ore
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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento dell’insegnamento Infermieristica generale avviene con una prova scritta ed una prova orale.

 

Prova scritta

La prova scritta consiste in 30 domande a risposta multipla (3 risposte) vertenti sull’intero programma dei moduli dell’insegnamento.

Le domande sono così ripartite:

Infermieristica generale: 15 domande

Psicologia delle relazioni interpersonali: 10 domande

Sociologia della salute: 5 domande.

In aggiunta alle domande a risposta chiusa, viene richiesto allo studente di comporre una mappa concettuale su un argomento trasversale ai tre moduli di insegnamento, su cui verterà l'orale

Le domande prevedono una sola risposta esatta: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata. È necessaria la sufficienza della prova scritta (aver risposto in modo corretto ad almeno 18 domande) per poter accedere alla prova orale.

 

Prova orale

La verifica dell’apprendimento avviene con la prova orale di ogni modulo, che consiste in un colloquio con i docenti sulla mappa elaborata nella prova scritta. Lo studente nel colloquio dovrà dimostrare di applicare le conoscenze apprese ed esplicitate nella mappa concettuale ad un caso clinico. La valutazione finale è data dalla media ponderata delle prove, espressa in 30esimi. Per superare l’esame è necessaria la sufficienza nelle prove.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2011.

Imbasciati A., Margotta M., Psicologia Clinica. Manuale per la formazione degli operatori della Salute. Piccin Editore, Padova, 2009.

Fulcheri M., Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.

Carkhuff R. L'arte di aiutare. Manuale+esercizi Erickson 1989

 



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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

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Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:25
    Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
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