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LA PRATICA DI CONSAPEVOLEZZA( MINDFULNESS) PER MIGLIORARE LA CURA DI SE’ E DEGLI ALTRI ; MSL0278 H

Oggetto:

THE PRACTICE OF AWARENESS (MINDFULNESS) TO IMPROVE THE CARE OF SELF AND OTHERS; MSL0278 H

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
MSL0278 H
Docente
Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Mindfulness è la traduzione inglese del termine “sati”, che designa la consapevolezza risultato del portare attenzione al processo dell’esperienza, così come si svolge momento per momento.

Negli adulti si è dimostrato che la mindfulness ha influssi positivi su importanti aree cerebrali che coinvolgono le cosiddette funzioni esecutive, come il controllo degli impulsi, la capacità di prendere decisioni e regolare le proprie emozioni, l’apprendimento e la memoria. Quando si viene sottoposti ad uno stress, queste funzioni si riducono e si deteriorano. Il che può compromettere l’apprendimento, la capacità di prendere decisioni assennate e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, per non parlare della fiducia in se stessi e del senso di connessione con gli altri” (Snel, 2010). Grazie alla mindfulness tali capacità si rafforzano.

Inoltre, è stato dimostrato che la nostra capacità di accudimento di noi stessi e degli altri è collegata a quanto prestiamo attenzione al momento presente. E quanto più la distrazione si rivolge a pensieri negativi, tanto più diminuiscono i comportamenti accudenti.

Per quanto riguarda gli operatori sanitari, ci sono evidenze sull’importante ruolo della mindfulness nel ridurre lo stress e, in particolare, il suo ruolo nel prevenire burnout e turnover (Beckman et al., 2012; Irving et al.2009). Il mindfulness training è stato, quindi, proposto come strumento per la riduzione del burnout e di disturbi dell’umore, con conseguente miglioramento di empatia, soddisfazione e qualità generale della cura

al paziente (Asuero et al. 2014; Beach et al. 2013). La formazione mindfulness-based consente da una parte di acquisire strumenti di auto-cura, per poter affrontare con minori difficoltà il contatto continuo con la sofferenza e i problemi che derivano, per esempio, dallo stress relativo alla professione e agli ambienti spesso complessi in cui viene svolta. Dall’altra, il fatto di conoscere e praticare la meditazione di

consapevolezza nelle sue varie forme consentirebbe agli operatori di poter meglio supportare i loro pazienti.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Obiettivi del laboratorio:

  • Chiarire la definizione di mindfulness e di pratica formale, e apprenderne lo scopo

  • Comprendere lo stress

  • Praticare la consapevolezza attraverso vari esercizi

  • Acquisire familiarità con la consapevolezza del corpo e del respiro

  • Approfondire il rapporto esistente fra sensazione e pensiero

  • Toccare, attraverso le pratiche, i seguenti temi: non giudizio, accettazione, apertura, fiducia, curiosità

  • Individuare elementi che indirizzino ad un diverso accesso alla propria esperienza

  • Imparare ad utilizzare diversi strumenti di ancoraggio: il corpo, attraverso il body scan e la consapevolezza corporea; il respiro, tramite le pratiche del respiro e la pratica seduta

  • acquisire strumenti che potenzino la capacità di gestire lo stress derivante da situazioni di cura

 

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Programma

  • Denominazione dell'attività didattica: LA PRATICA DI CONSAPEVOLEZZA( MINDFULNESS) PER MIGLIORARE LA CURA DI SE’ E DEGLI ALTRI ;MSL0278 h

  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: anno Canale A e B

  • Edizione: 1

  • Tipologia: Laboratorio relazionale

  • Numero studenti ammessi: da un minimo di 10 ad un massimo di 20

  • Numero totale di ore previste per l'attività: 21 ore complessive di cui 18 ore di studio e lavoro autonomo + 9 di frequenza obbligatoria

  • C.F.U.: 1

 

  • Docenti responsabile dell'attività didattica: Isaia Cristiana (tutor ), Dott.ssa Culotta Paola; Dott.ssa Laura Russo.

 

  • Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica: Dott.ssa Marenco Claudia (osteopata, istruttore protocolli mindfulness based, psicologa)

  • Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni

Iscrizioni su Campusnet fino al 27/12/2021 indicando obbligatoriamente: anno di corso, canale di appartenenza ( inserire i dati richiesti inserendoli nel campo “NOTE”, scrivendoli “di seguito” : NON andare a capo all’interno del campo Note), non ripetere i dati già iseriti in altri campi; iscriversi utilizzando il PC e non lo smartphone.

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:

Ordine di iscrizione

Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:

 

Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet entro il 10/01/2022

 

Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività

Computer con collegamento ad internet

 

Durante l'attività gli studenti sono invitati ad un usare un abbigliamento comodo

 

Si raccomanda la puntualità per la necessità di iniziare l’attività con il gruppo completo (coloro che giungessero in ritardo non saranno ammessi al collegamento).

 

Calendario

N° 3 incontri dalle ore 9 alle 12

  • 1° incontro 15 gennaio

  • 2° incontro 29 gennaio

  • 3° incontro 12 febbraio

 

Struttura e indirizzo di svolgimento dell’attività didattica

piattaforma WEBEX

MODALITÀ DI INSEGNAMENTO

 

  • l'attività si svolgerà utilizzando la didattica alternativa attraverso la piattaforma webex

  • verranno fornite brevi nozioni sul concetto di mindfulness, sul suo utilizzo in ambito clinico e non, e su alcuni risultati delle recenti ricerche neuroscientifiche che ne hanno studiato gli effetti.

  • momenti di pratica di Mindfulness individuale, seduta e in movimento

  • momenti di condivisione, che consentano ai partecipanti l’elaborazione della propria esperienza e il confronto non giudicante con gli altri.

  • Al termine di ciascun incontro saranno assegnati compiti di pratica formale, da eseguire con il supporto di una traccia audio (conduzione della pratica registrata e distribuita agli studenti), e informale, di cui si discuterà all’apertura dell’incontro successivo, quando i partecipanti avranno la possibilità di condividere scoperte, esperienze, benefici rilevati o eventuali difficoltà incontrate.

 

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Modalità di insegnamento

LABORATORIO relazionale

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica della presenza e della partecipazione attiva e riflessiva alle giornate di laboratorio

Partecipazione alla condivisione delle esperienze personali

Produzione di un elaborato con commento critico delle attività svolte da produrre fra il secondo e il terzo incontro

Testi consigliati e bibliografia



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Altro
Titolo:  
//
Obbligatorio:  
Si
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Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    21/12/2021 alle ore 16:00
    Chiusura registrazione
    27/12/2021 alle ore 23:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/12/2021 15:34
    Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
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