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Laboratorio professionale dello specifico SSD III - Canale A

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Laboratory 3rd Year

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MSL0282
Docente
Letizia Viora (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
3° anno
Periodo
Primo e secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Applicare strategie comunicative più efficaci nella relazione educativa
  • Elaborare e attuare un progetto educativo a partire dal modello teorico di riferimento:

                                - Identificare le competenze professionale del team multidisciplinare

                                - Identificare il ruolo del care giver nella presa in carico della persona  assistita

  • Identificare e descrivere le principali alterazioni elettrocardiografiche
  • Identificare e descrivere le alterazioni dell'emogasanalisi
  • Sperimentare il sistema metrico e l'unità di musira per il dosaggio e somministrazione della terapia farmacologica
  • Identificare e descrivere il percorso assistenziale adottato nella gestione di una persona con problemi di disfagia
  • Identificare e descrivere i problemi clinico/assistenziali di una persona portatrice di trachostomia a domicilio

  • Applying more effective communication stategies in the educational relationship
  • Developing and realizing an educational project beginning from the reference theoretic model:

                              - Identify the team's  multidisciplinary working skills

                              - Identify the caregiver's role in patients' taking care 

  • Identify and describe the main electrocardiographic alterations
  • Identify and describe alterations in blood gas analysis
  • Experimenting with the metric system and the musira unit for the dosage and administration of drug therapy
  • Identify and describe the assistential path adopted in managing patients with dysphagia
  • Identify and describe the home care clinical/assistential problems of an individual carrier of tracheostomy
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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e comprensione

Gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità nei seguenti campi:

  • Comunicazione ed educazione terapeutica
  • Promozione della salute ed infermieristica di comunità
  • Infermieristica basata sulle prove di efficacia

Metodologia e attività formativa, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • Lezione per introdurre l'argomento
  • Attività a piccoli gruppi
  • Simulazione, dimostrazione di immagini, video, mappa concettuale e tabelle sinottiche

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità nei seguenti ambiti:

  • Integrare le conoscenze le abilità  e le attitudini nel identificare i bisogni educativi, obiettivi, interventi e pianificare un programma educativo
  • Utilizzare un corpo di conoscenze derivanti dal percorso teorico precedente, per riconoscere i bisogni educativi nelle varie situazioni clinico assistenziali proposte
  • Integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche, socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità

Metodologia e attività formativa, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • Lezione per introdurre l'argomento
  • Attività a piccoli gruppi
  • Simulazione, dimostrazione di immagini, video, mappa concettuale e tabelle sinottiche

Knowledge and understanding

Students must demonstrate knowledge and understanding in the following areas:

  • Educational and Therapeutic Communication
  • Community based nursing in health promotion
  • Evidence based nursing

Methodology and educational activity, teaching tools suitable to develop the expected outcomes

  • Introducing classes to the subject
  • Activities in small groups
  • Simulation, images and videos, concept maps, synoptic charts

The ability to apply knowledge and understanding

Nursing graduates must demonstrate their ability to apply knowledge and understanding in the following  areas:

  • complement knowledge, skills and attitudes in order to  identify  the educational needs , aims, actions and planning an educational program.
  • make use of a body of  theoretical knowledge that comes from the former theoretical path in order to recognize the educational  needs in the different clinical/assistential situation
  • complement theoretical and practical nursing knowledge with biological, psychological, socio-cultural and humanistic sciences useful to understand people of every age, groups and communities;

Methodology and educational activity, teaching tools suitable to develop the expected outcomes

  • Introducing classes to the subject
  • Activities in small groups
  • Simulation, images and videos, concept maps, synoptic charts, testing methodologies
Oggetto:

Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Identificare bisogni educativi nella persona con problemi cardiovascolari e nefropatici
  • Elaborare e attuare il progetto educativo ponendo particolare attenzione alla comunicazione
  • Identificare le evidenze a supporto degli interventi programmati all'interno dei progetti educativi
  • Leggere ed interpretare l'emogasanalisi
  • Interpretare le principali alterazioni elettrocardiografiche
  • Saper utilizzare il sistema metrico e l'unità di misura per il dosaggio e la somministrazione della terapia farmacologica
  • Educare la persona e il care gier nella gestione del problema della disfagia a domicilio
  • Educare la persona nella gestione della trachostomia a domicilio

The course will deal with the following subjects:

  • Identify educational needs in the person with cardiovascular and nephropathic problems
  • Elaborating and implementing the educational project paying particular attention to communication
  • Identify the evidence to support the planned interventions within the educational projects
  • Read and interpret blood gas analysis
  • Interpret the main electrocardiographic changes
  • Knowing how to use the metric system and the unit of measurement for the dosage and administration of drug therapy
  • Educating the person and the carer in the management of the problem of home dysphagia
  • Educate the person in the management of the trachostomy at home
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento di Laboratorio III è composto da 30 ore  di lezione corrispondenti ad 1 CFU
Le lezioni si svolgono con l'ausilio di collaboratori alla didattica con attività a piccoli gruppi che prevedono la partecipazione attiva degli studenti partendo dalla rielaborazione del contenuti teorici ponendo particolare attenzione agli aspetti educativi.

Teaching Laboratory III consists of 30 hours of classes corresponding to 1 CFU

Classes are held with the help of the teaching staff , for activities in small groups that provide for the active participation of students starting from the elaboration of the theoretical content , paying particular attention to the educational aspects

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento dell'Insegnamento e quindi dell'idoneità è determinata da:

- partecipazione attiva e propositiva durante l'elaborazione dei casi clinici proposti

- esposizione nel gruppo e in plenaria dei casi clinici proposti

- presenza alle lezioni in aula

- sviluppo individuale di due casi assitenziali proposti dal docente al termine del I e II semestre

 

Se uno studente risulta aver conseguito una preparazione non pienamente sufficiente nella prova scritta  sarà ammesso ad una prova orale dal docente titolare dell'insegnamento.

La valutazione finale sarà espressa con un giudizio di idoneità o non idoneità.

Verification of learning of the teaching and thus of suitability is determined by:

- active and proactive participation during the development of the proposed clinical cases

- group and plenary presentation of the proposed clinical cases

- classroom attendance

- individual development of two assitential cases proposed by the lecturer at the end of the first and second semester

 

If a student's preparation in the written test is not fully sufficient, he/she will be admitted to an oral test by the lecturer.

The final evaluation will be expressed in the form of a pass or fail grade.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale della Disfagia (PDTA, Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari_ Regione Piemonte 2013)
  • Linee guida S.P.R.E.A.D. "Disfagia" 2013
  • James H. O' Keefe, Jr., MD; Stephen C. Hammil, MD…" Guida Globale ECG, corso completo per una migliore capacità interpretative"  Milano, 1998
  • Tomas B. Garcia; Neil E. Holtz, " ECG, l'arte dell'interpretazione" Centro Scentifico Editore
  • Smeltzer Sc, Brenda G. Bare B.G. Brunner  Suddarth, "Infermieristica  Medico Chirurgica" Milano: Ed. Ambrosiana 2010 IV edizione
  • Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche. Napoli, Sorbona, 2014, II Edizione
  • Jean Francois D'Invernois, Rémi Gagnayre, "Educare Il Paziente: Un Approccio Pedagogico" McGraw_Hill, II edizione, 2006

  • Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale della Disfagia (PDTA, Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari_ Regione Piemonte 2013)
  • S.P.R.E.A.D. Guidelines ‘Dysphagia’ 2013
  • James H. O' Keefe, Jr., MD; Stephen C. Hammil, MD; Comprehensive ECG Guide, a complete course for better interpretative skills’ Milan, Italy, 1998
  • Tomas B. Garcia; Neil E. Holtz, ‘ ECG, the art of interpretation’ Centro Scentifico Editore
  • Smeltzer Sc, Brenda G. Bare B.G. Brunner Suddarth, ‘Medical and Surgical Nursing’ Milan: Ambrosiana Publishing 2010 IV edition
  • Saiani L., Brugnolli A., Treatise on Nursing Care. Naples, Sorbonne, 2014, 2nd Edition
  • Jean Francois D'Invernois, Rémi Gagnayre, ‘Educating the Patient: A Pedagogical Approach' McGraw_Hill, 2nd Edition, 2006


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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

IMPORTANTE: per iscriversi agli appelli di questo modulo, non è necessario registrarsi su questa piattaforma. Per iscriversi agli appelli, si prega di accedere alla pagina Appelli d'esame, e seguire le indicazioni alla sezione Iscrizione agli esami.

Students with DSA or disabilities are kindly requested to take note of the University's support and reception arrangements, and in particular the procedures necessary for exam support.

IMPORTANT: In order to register for the examinations in this module, it is not necessary to register on this platform. To register for examinations, please go to the Examination Appeals page, and follow the directions under Examination Registration.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/10/2024 13:22
    Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
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