- Oggetto:
- Oggetto:
La paura di vivere: uomo maltrattato e uomo maltrattante MSL0279 E
- Oggetto:
The fear of living: abused man and abused man MSL0279 E
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice attività didattica
- MSL0279 E
- Docenti
- Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Culotta - Corso di studio
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 0,25 cfu
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- A distanza
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’attività proposta è finalizzate a promuovere il cambiamento sociale e a sensibilizzare i futuri infermieri lavorando su aspetti sia teorici sia emotivi, che i maltrattamenti provocano e che emergono dall’incontro con le vittime.
-
costruire una cornice di senso che guidi gli studenti nella comprensione della complessità della violenza presa in esame
-
delineare gli aspetti etici e deontologici
-
delineare gli obblighi legislativi di tutti gli operatori nei confronti delle vittime
-
identificare le reti di supporto per le vittime e i maltrattanti
-
riconoscere come prioritario per il servizio sanitario i bisogni di salute della donna e dei bambini vittime di violenza e degli autori di reato
-
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Obiettivi formativi specifici
-
Gli stereotipi culturali
-
>Epidemiologia del fenomeno
-
>Il sistema familiare violento: segni e sintomi
-
>I nuovi setting della violenza
-
>Dal Tribunale all’accesso alla rete dei Servizi e Linee guida
-
>La rete di supporto
-
- Oggetto:
Programma
-
Denominazione dell'attività didattica: La paura di vivere: uomo maltrattato e uomo maltrattante MSL0279 E
-
-
Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 3 anno Canale A e B + studenti FC
-
Edizione: Unica
-
Tipologia: Seminario
-
Numero studenti ammessi: 30
-
Numero totale di ore previste per l'attività: 7,5 ore complessive di cui 3,5 ore per l’esecuzione del mandato finale
-
C.F.U.: 0,25
-
Docenti responsabile dell'attività didattica: Dott.ssa Culotta Paola; Dott.ssa Russo Laura
-
Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica: COMOLLI Emilia: docente di infermieristica clinica del disagio mentale e delle dipendenze patologiche, Rosmini
MARMO Teresa: docente di Laboratorio secondo anno canale C e collaboratrice di disagio psichico e dipendenze patologiche, Rosmini. infermiera e counsellor sistemica-relazionale professionista,
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
Iscrizioni su Campusnet fino al 19/01/2022 indicando obbligatoriamente: anno di corso, canale di appartenenza, inserendo i dati richiesti nel campo “NOTE”, scrivendoli “di seguito” (evitare di andare a capo all’interno del campo Note), NON ripetere i dati già inseriti in altri campi, pena l’esclusione dall’ammissione; Iscriversi utilizzando il PC e non lo smartphone. Gli studenti prossimi alla laurea dovranno scrivere nel campo note “laurea marzo”
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:
Verrà data la priorità agli studenti laureandi a marzo per gli altri verrà considerato l’ordine di iscrizione.
Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:
Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet entro il 20/01/22
Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività
Connessione sicura su piattaforma Webex; obbligo di tenere la telecamera e il microfono attivi.
Calendario
Sabato 29/01/2022 dalle ore 8,30 alle ore 12,30
Struttura e indirizzo di svolgimento dell’attività didattica
Piattaforma Webex; al momento della pubblicazione su campusnet degli studenti ammessi verrà reso noto il link per accedere all’incontro.
-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
SEMINARIO
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno produrre un lavoro che verrà indicato dalle docenti durante l’incontro ed inviarlo alle stesse secondo le modalità che verranno suggerite
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- //
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 14/01/2022 alle ore 12:00
- Chiusura registrazione
- 19/01/2022 alle ore 12:00
- Oggetto: