Vai al contenuto principale
Oggetto:

LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE: prevenzione ed educazione

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Docente
Dott. Monica Galliasso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
0.5
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’attività  coinvolge gli studenti nella partecipazione attiva:

-       di incontri preparatori per la giornata mondiale del diabete

-       della giornata mondiale attuando interventi educativi alla popolazione afferente

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • applicare, in collaborazione con l’équipe ed in autonomia, gli interventi educativi finalizzati a promuovere stili di vita sana  e una cultura sulla salute
  • fornire alla popolazione, in collaborazione con l’équipe, le informazioni necessarie sul diabete
  • osservare, attraverso una raccolta dati, le caratteristiche di salute della popolazione intervistata
Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica elettiva: "LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE: prevenzione ed educazione "
  • Tipologia: Laboratori
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 3°  anno Canale A e B
  • Edizione unica
  • Numero studenti ammessi: 12 studenti
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 15 ore (5 ore di studio autonomo)
  • C.F.U.:  0.5
  • Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof.ssa Monica Galliasso

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni 

Iscrizioni c/o la piattaforma Campusnet entro il 04/11/’14 ore 12 (denominazione del Corso: Giornata mondiale del diabete). Al momento dell’iscrizione segnalare la sede di stage di tirocinio che si sta svolgendo o che si dovrà svolgere nel mese di novembre 2014.

Criterio preferenziale : svolgere un tirocinio in una delle sedi del Dipartimento di Medicina dell’A.O. S.Croce e Carle Cuneo; svolgere un tirocinio in area medica.

Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione

La valutazione si baserà su:

  • presenza all’incontro preliminare
  • partecipazione all’evento
  • performance dimostrate durante la giornata nazionale del diabete
  • analisi dei dati raccolti durante la suddetta giornata

relazione scritta sullo svolgimento della giornata (da inviare via mail alla responsabile dell’attività entro il  25 novembre ’14).

 Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività elettiva

Allo studente è richiesto di:

  • applicare interventi educativi di promozione della salute e prevenzione della patologia diabetica
  • approfondire le conoscenze sul problema di salute “diabete”, segni, sintomi ed interventi educativi
  • applicare interventi di screening
  • rilevare alcuni parametri: glicemia capillare, misura circonferenza vita
  • raccogliere dati sullo stato di salute della popolazione afferente attraverso un questionario strutturato
  • elaborare i dati raccolti
  • partecipare al confronto dei dati emersi con i dati del Ministero della Salute, attraverso una  lettura guidata da esperti

Calendario

L’elenco degli studenti ammessi sarà pubblicato il 5 novembre.

v  6/11/’14 alle ore 14,30, 3° piano Ospedale S.Croce Cuneo presso ambulatorio Diabetologia, incontro con infermiere referente dell’attività per la presentazione delle giornate e la calendarizzazione delle presenze (ritrovo ore 14,15 portineria con la Tutor Galliasso)

v  domenica 16 novembre 2014 c/o C.so Nizza angolo C.so Dante presidi diabetologici per la Giornata mondiale del diabete, la presenza degli studenti è così suddivisa: 6 studenti con orario 9.00-13.00, 6 studenti con orario 14.30 -18.30

 Struttura in cui si svolge l’attività elettiva

- A.O. S. Croce e Carle, Cuneo, Via Michele Coppino

- c/o C.so Nizza angolo C.so Dante sede “presidi diabetologici per la Giornata mondiale del diabete”

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2015 09:03
Non cliccare qui!