Vai al contenuto principale
Oggetto:

E’ possibile attivare uno studio cooperativo anche a distanza?

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Docente
Dott.ssa Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Guidare compagni di corso nel superamento di difficoltà relative allo studio delle diverse discipline del Piano di Studi, attraverso l’attivazione di gruppi di studio in cui studenti del 2° o 3° anno del Corso di Laurea in Infermieristica svolgono la funzione di peer-educator.

In particolare, l’attività è volta a guidare uno studente che abbia riscontrato difficoltà a:

  • Approfondire i contenuti delle discipline oggetto di studio;
  • Acquisire capacità di selezionare, organizzare, presentare e argomentare i contenuti disciplinari.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Incontro a distanza di progettazione dello studio con la tutor referente dell’AFS tra studente “guida” e studente “discente”;

Lavoro di studio individuale per rinfrescare i contenuti della disciplina oggetto di studio e recuperare il materiale didattico / bibliografia di riferimento;

Peer-coaching (rapporto 1/1 o 1/2 studente peer / studente discente) in riunioni programmate con Webex della durata indicativa di 2 ore per ogni incontro.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Documentazione relativa agli incontri tra studenti (file di registrazione delle riunioni su Webex).

I CFU verranno attribuiti in base alle ore dedicate agli incontri e alla preparazione individuale connessa all’AFS.

I CFU potranno essere certificati a fronte del completamento dell’impegno assunto in fase di programmazione degli incontri.

Oggetto:

Programma

Denominazione dell'attività didattica: E’ possibile attivare uno studio cooperativo anche a distanza?

  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 2° - 3° anno Canale A e B
  • Edizione: plurime in base alle richieste di supporto allo studio
  • Tipologia: laboratorio on line
  • Numero studenti ammessi: da un minimo di 1 ad un massimo dipendente dalle richieste pervenute nel periodo di emergenza sanitaria per COVID-19 nell’a.a. 2019-2020
  • Numero totale di ore previste per l'attività: da un minimo di 15 ore ad un massimo di 60 ore complessive, di cui circa un terzo considerate di studio autonomo per riprendere i contenuti disciplinari.
  • C.F.U.: variabili, da 0,5 a 2
  • Docenti responsabile dell'attività didattica: dr.ssa Laura Russo
  • Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica: /

 

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni

Iscrizioni su Campusnet entro il 15 aprile 2020 indicando obbligatoriamente nelle NOTE: anno di corso, canale di appartenenza, recapito telefonico, Moduli /Insegnamenti per i quali si è disponibili per effettuare la funzione di peer-educator, con relativo voto conseguito.

 

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:

Votazione relativa agli esami degli insegnamenti oggetto dello studio cooperativo.

Colloquio individuale a distanza.

Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AF a scelta:

Contatto email da parte del tutor referente per l’attività formativa, in base alle richieste pervenute dagli studenti con difficoltà.

 

Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività

Superamento degli esami teorici relativi al percorso di studio con buona votazione.

Disponibilità al peer-coaching nello studio.

Attitudine al lavoro di affiancamento formativo. Disponibilità di strumentazione idonea

Calendario

Date e orari degli incontri virtuali: da definire e da concordare con la tutor referente dell’AFS.

Le richieste pervenute alla data di pubblicazione dell’attività formativa sono relative ai Moduli di Patologia generale e Infermieristica clinica generale.

Le discipline per le quali più frequentemente pervengono richieste, sono:

Anatomia

Fisiologia

Fisica applicata

Fisiopatologia e patologia generale

Infermieristica clinica generale

Infermieristica clinica medica

Infermieristica clinica chirurgica.

Struttura ed indirizzo di svolgimento dell’attività didattica

Piattaforma WEBEX 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2020 11:53
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!