Vai al contenuto principale
Oggetto:

La relazione educativa e d’aiuto con la persona assistita-Modello di Carkhuff

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Docente
Dott. Emanuela GUARCELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
0.50
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Prerequisiti indispensabili: conoscenza del programma di pedagogia generale (frequenza al corso). Lettura del testo L’arte di aiutare di Carkhuff.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso nasce da alcune riflessioni:

1- il profilo professionale dell’Infermiere richiede competenze relazionali, ma le nuove tecnologie stanno determinando cambiamenti fondamentali nei modelli di comunicazion.

2- La  parte di laboratorio esperienziale dedicata alla relazione non è mai esclusivamente dedicata agli aspetti legati alle relazione d’aiuto poiché viene sempre accomunata ad altri momenti (ad es. il gesto tecnico, il processo diagnostico, l’aspetto conoscitivo);

3- la messa in gioco personale nella relazione e nella relazione d’aiuto è spesso praticata in situazioni esperienziali di tirocinio, dove possono essere svolti con capillarità e costanza adeguati debriefing sul processo di nursing, ma dove l’attenzione agli aspetti relazionali può essere talvolta lasciata sullo “sfondo” dagli stessi formatori rispetto ad altre priorità del percorso di apprendimento clinico dello studente (specificità delle opportunità cliniche rispetto alla trasversalità

 

Il corso si propone di

A)    introduzione al pensiero dell’autore, contestualizzazione del modello, primo inquadramento della sequenza relazionale (prestare attenzione-rispondere-personalizzare-iniziare/coinvolgimento-esplorazione-comprensione-azione)

B)    simulazione realizzata dagli studenti su un caso specifico al fine di collocare in situazione in concetti approfonditi

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale

Simulazioni in aula video registrate e riviste su schermo

Laboratori esperienziali

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Presentazione di una relazione

Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività eletttiva: "La relazione educativa e d’aiuto con la persona assistita-Modello di Carkhuff"
  • Tipologia: Seminario
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 2° anno Canale A e B 
  • Numero di studenti ammessi per ogni edizione: da un minimo di 7 ad un massimo di 15
  • Edizione unica
  • Ore previste per l'attività elettiva: 4 ore di lezione e 10 ore di studio autonomo (lettura delle pagine indicate del testo di Carkhuff con breve relazione finale)
  • C.F.U.: 0.5
  • Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof.ssa Emanuela Guarcello

Criteri, scadenze e modalità di iscrizione

Iscrizione su Campusnet entro  il 30 settembre 2015

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste

Ordine cronologico di iscrizione

 CALENDARIO

Sabato 10 ottobre 2015 dalle ore 08.30 alle ore 12.30 in aula 206 - 2° piano sede di Via Ferraris di Celle, 2 . 12100 Cuneo

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Robert Carkhuff
L'arte di aiutare



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2016 10:02
Non cliccare qui!