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Oggetto:

L’infermiere può essere artefice di cambiamento di fronte alla complessità della violenza?

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Insegnamento integrato
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
0.25
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

Costruire una cornice di senso che guidi gli studenti nella comprensione del fenomeno a livello sociale e familiare, analizzando il complesso scenario della violenza domestica e dei suoi attori (vittime e maltrattanti):

  • OMS, perché il 25 novembre
  • Stereotipi sociali e culturali
  • Violenza è
  • La percezione della violenza in sanità
  • I costi della violenza

Esplorare gli aspetti clinici e psicologici per il riconoscimento delle persone coinvolte in situazioni sospette o dichiarate di violenza domestica e assistita.

  • Aspetti caratterizzanti le vittime, cenni
  • Aspetti caratterizzanti Il maltrattante, cenni
  • Indizi che devono portare l’infermiere ad ipotizzare di interagire con un sistema familiare violento
  • Segni e sintomi
  • Screening della violenza, Partner Violence Screen (Feldhaus 1997-Acep Scientific Assembly Seattle 2002)

Delineare gli aspetti etici, deontologici e legislativi

  • Codice deontologico
  • Normativa di riferimento internazionale, nazionale e professionale.
    • Obbligo di referto (art. 334 c.p.p)
    • Legge n. 66/96: sulla violenza sessuale
    • L. n. 11/09:"Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale….. (stalking)“
    • Legge n. 154/01 sulle Misure contro la violenza nelle relazioni Familiari
    • G.R.n 14 /2009,
    • Convenzione di Istanbul,
    • Legge 119/13: femminicidio e violenza domestica
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Caso clinico: discussione e ipotesi di intervento infermieristico

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Partecipazione attiva al seminario

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Programma

  • Denominazione dell'attività didattica elettiva: “L'infermiere può essere artefice di cambiamento di fronte alla complessità della violenza?"
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 2° e 3° anno Canale A e B
  • Edizione: unica edizione
  • Tipologia: Seminario
  • Numero studenti ammessi: da 1 a 30 studenti
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 7,5  ore  di cui 3.5 ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi
  • C.F.U.: 0,25
  • Docente responsabile dell'attività elettiva:  Prof.ssa Lucia Baruffaldi
  • Collaboratore alla didattica: Dott.ssa Teresa Marmo (Counselor sistemica- relazionale Infermiera ASLTO5 S.C. dipendenze patologiche), Dott.ssa Emilia Comolli (CLI Torino - Infermieristica clinica del disagio mentale e delledipendenze patologiche)

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni

Iscrizioni su Campusnet entro il 15 novembre 2018 indicando nelle note, obbligatoriamente, anno di corso/fuori corso, canale di appartenenza come da esempio: 3A

Possono iscriversi esclusivamente gli studenti che nella data del seminario NON sono impegnati in attività didattiche teoriche o di apprendimento clinico

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste

Tutti gli studenti rispondenti ai requisiti saranno ammessi all’AD a scelta

Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta

Avviso su Campusnet degli studenti ammessi entro il 19 novembre 2018

Calendario

23 novembre 2018 dalle ore 8:30 alle ore 13:30

Aula Magna A.M. Dogliotti – Presidio ospedaliero Molinette A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 06/11/2018 15:40
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