- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio professionale dello specifico SSD II - Canale B
- Oggetto:
Laboratory 2nd year
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MSL0281
- Docente
- Dott. Sonia Ricca (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Laboratorio 1° anno
- Propedeutico a
- Laboratorio 2° anno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Acquisire un linguaggio professionale specifico
- Perfezionare la trasmissione delle informazioni
- Avvalersi degli strumenti disponibili più idonei e approfondimento sulle modalità di utilizzo
- Comprendere e farsi carico della persona nella sua globalità
- Individuare le priorità assistenziali
- Acquire a specific professional language
- Perfecting the transmission of information
- Make use of the most appropriate available tools and in-depth on how to use
- Understand and take charge of the whole person
- Identify care priorities
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze psicosociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica;
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni per introdurre l’argomento;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
- integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche , socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- esercitazioni con applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
- esame strutturato oggettivo a stazioni.
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lettura guidata ed esercizi di applicazione;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
- esame strutturato oggettivo a stazioni.
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari
- sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri)
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze;
- discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi (PBL)
- impiego di mappe cognitive
- utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione
- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online
- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- project - work, report su mandati di ricerca specifica
- supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing
- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il modulo prevende 30 ore di lezione che verranno organizzate nelle seguenti modalità:
- Lavori di gruppo e individuali
- Ragionamento diagnostico mediante l'utilizzo di mappe concettuali
- Interpretazione, discussione e riflessione dei casi
The module includes 30 hours of lessons that will be organized in the following manner:
- Group work and individual work
- Diagnostic reasoning nursing through the use of concept maps
- Interpretation, discussion and consideration of cases
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento dell’insegnamento avviene con una prova scritta consistente in caso assistenziale con domande aperte
The teaching Assessment is done with a written test consisting of welfare case with open questions- Oggetto:
Programma
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
- Il pensiero laterale e le mappe concettuali come strumenti per l’analisi dei casi
- Analisi di un caso clinico mediante pianificazione assistenziale e identificazione dei problemi prioritari
- Approfondimento in relazione a possibili sintomi espressi dalla persona ponendo particolare attenzione all’accertamento mirato, alla definizione e alla documentazione del sintomo
- Analisi di un caso clinico mediante riflessione su potenziali variabili di tipo assistenziale
- Discussione di un caso clinico mediante l’utilizzo di una cartella clinica ad uso didattico
- Analisi e rappresentazione del processo di nursing mediante mappe concettuali
- Analisi e riflessione sulle possibili variabili assistenziali in relazione alla persona portatrice di catetere vescicale
During the course the following topics:
- Lateral thinking and concept maps as tools for the analysis of cases
- Analysis of a case by means of care planning and identification of priority problems
- Investigation in connection with possible symptoms expressed by the person paying particular attention focused investigation, the definition and documentation of the symptom
- Analysis of a case by means of reflection on potential welfare variables
- Discussion of a case through the use of a medical record for teaching purposes
- Analysis and representation of the nursing process using concept maps
- Analysis and discussion of possible welfare variables in relation to the person with a urinary catheter