Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

C.I. - Metodologia infermieristica basata sulle prove di efficacia - Canale B

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docenti
Paola CULOTTA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Dario GREGORI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Lorenzo Orione (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

OBIETTIVI DEL CORSO

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

     

  • Formulare un quesito clinico-assistenziale e ricercare le risposte in letteratura
  • Discutere il significato di prova di efficacia e le modalità di costruzione di prove di efficacia
  • Conoscere ed utilizzare, anche con lo strumento informatico, le principali banche dati di prove di efficacia per gli infermieri
  • Costruire, anche utilizzando lo strumento informatico,  leggere ed interpretare curve, grafici e tabelle
  • Interpretare i risultati della ricerca e discutere la loro applicazione ai contesti clinici
  • Conoscere ed applicare, anche utilizzando lo strumento informatico, il concetto e le definizioni di inferenza e significatività statistica e saperli inserire nel contesto dell’inferenza causale
  • Leggere ed analizzare criticamente un articolo di ricerca, relativo a validità dei test diagnostici, all’efficacia di un interventi, alla prognosi o al danno.
  • Descrivere le caratteristiche degli studi di efficacia
  • Leggere ed interpretare i risultati di una metanalisi
  • Descrivere caratteristiche, opportunità e limiti della Linee Guida (LG) nella pratica infermieristica
  • Ricercare LG nei siti infermieristici
 

 

CONTENUTI DEL CORSO

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
  • Il concetto di probabilità
  • Errori casuali e sistematici
  • Gli errori di misura
  • Le distribuzioni di frequenze
  • I concetti di inferenza e di significatività e statistica
  • La correlazione, concetto di regressione e di analisi multivariata
  • Il concetto di causalità in medicina
  • Il confondimento
  • Le fasi di uno studio epidemiologico
  • Le caratteristiche degli studi per la valutazione di efficacia di interventi sanitari
  • I disegni di studio sperimentali e non sperimentali
  • Gli studi randomizzati e non randomizzati
  • Il significato delle misure  epidemiologiche di frequenza e associazione (rischio relativo, odds ratio, misure di sensibilità; riduzione relativa del rischio, riduzione assoluta del rischio, numero di pazienti da trattare per prevenire un outcome negativo, o produrne uno positivo)
  • Il concetto di metanalisi
  • I requisiti di un quesito di ricerca
  • Il processo di stesura di una linea guida per la pratica medica
 

METODOLOGIA

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche: 

·        Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;

·        Analisi di documenti;

·        Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo

·        Lavori in piccoli gruppi su mandato per l’analisi critica degli studi

 

VALUTAZIONE FINALE

Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:

prova scritta con domande ed esercizi

  

BIBLIOGRAFIA

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi: 

·        Numero Monografico sulla Ricerca 1/98 della Rivista dell’infermiere

·        Signorelli C. Elementi di metodologia epidemiologica. Società Editrice universo, Roma 1995

·        Marchioli F, Tognoni G. Cause Effetti in Medicina. Il Pensiero scientifico Editore, Roma 1995

Diversi materiali saranno di volta in volta forniti agli studenti e la valutazione finale verterà anche su tali materiali.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/09/2008 09:55
Non cliccare qui!