- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio professionale dello specifico SSD I - Canale B
- Oggetto:
Laboratory 1st year
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MSL0280
- Docente
- Dott.ssa Ivana Reale (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo e secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Frequenza lezioni
- Propedeutico a
- Laboratorio 2° anno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Definire gli aspetti fondamentali alla base di una buona comunicazione con la persona assistita
- Conoscere e sperimentare l’approccio iniziale con la persona assistita secondo il metodo di Carkhuff (setting, salutare, osservare, linguaggio adattato)
- Utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- Sviluppare la capacità di osservazione e di raccogliere informazioni dalla persona assistita e caregiver
- Sviluppare la capacità di sintetizzare ed approfondire le informazioni utilizzando i modelli funzionali di Gordon utilizzando un linguaggio specifico
- Descrivere e sintetizzare una situazione assistenziale, con linguaggio appropriato
- Acquisire la capacità di selezionare le informazioni salienti, rispetto a situazioni di complessità crescente
- Definire i passaggi logici del processo assistenziale e della pianificazione personalizzata
- Comprendere la centralità dei bisogni considerati prioritari per la persona assistita ed i suoi familiari
- Acquisire la competenza finalizzata all’identificazione di un bisogno assistenziale, attraverso l’utilizzo del Manuale "Diagnosi Infermieristiche: Applicazione alla Pratica Clinica" di L.J. Carpenito-Moyet
- Identificare i risultati attesi coerenti con le informazioni raccolte personalizzate
- Descrivere gli interventi di tipo infermieristico e multiprofessionale utili al raggiungimento degli obiettivi definiti.
- Discriminare gli interventi prioritari e personalizzati
- Sperimentare la rivalutazione continua e la ciclicità del processo assistenziale
Training objectives
- Define the fundamental aspects underlying good communication with the assisted person
- Know and experience the initial approach with the assisted person according to the Carkhuff method (setting, greeting, observing, adapted language)
- Use appropriate communication skills with clients of all ages and their families within the care process and / or with other health professionals in appropriate verbal, non-verbal and written form
- Develop the ability to observe and collect information from the assisted person and caregiver
- Develop the ability to synthesize and deepen information using Gordon's functional models using a specific language
- Describe and summarize a care situation, with appropriate language
- Acquire the ability to select the salient information, with respect to situations of increasing complexity
- Define the logical steps of the care process and personalized planning
- Understand the centrality of needs considered priority for the assisted person and his / her family members
- Acquire the skills aimed at identifying a care need, through the use of the "Nursing Diagnosis: Application to Clinical Practice" by L.J. Carpenito-Moyet
- Identify the expected results consistent with the customized information collected
- Describe the nursing and multi-professional interventions useful for achieving the defined objectives
- Discriminate priority and personalized interventions
- Experience the continuous re-evaluation and cyclical nature of the care process
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti, al termine del corso, saranno in grado di:
- Conoscere le abilità di accertamento, a partire dall’osservazione
- Analizzare situazioni assistenziali e non, rilevando le informazioni salienti
- Analizzare situazioni assistenziali e non con complessità crescente
- Rilevare le informazioni significative di un determinato contesto, attraverso un'osservazione strutturata
- Sperimentarsi nella raccolta dati in relazione a situazioni assistenziali a complessità crescente (tramite simulazioni di questioning)
- Rinforzare la metodologia di Carkhuff
- Analizzare puntualmente una situazione attraverso l'utilizzo di supporti tecnologici: immagini, spezzoni di film, audiovisivi, etc.
- Sperimentare, in senso attuativo, la metodologia relativa ai Modelli funzionali di salute di Gordon
- Utilizzare il processo assistenziale
- Conoscere l'esame obiettivo della persona assistita
- Descrivere e valutare il setting assistenziale (in ambito medico, territoriale e chirurgico)
- Approfondire la semeiotica: significato, monitoraggio e valutazione
- Prendere in carico la persona nei contesti di cura mettendo in atto una pianificazione assistenziale personalizzata (definendo problema assistenziale, obiettivi e interventi assistenziali, criteri di valutazione)
- Declinare gli interventi assistenziali, in riferimento alle Evidenze Scientifiche, e per priorità
- Conoscere, in senso attuativo, ed utilizzare il testo "Diagnosi Infermieristiche: Applicazione alla Pratica Clinica" di L.J. Carpenito-Moyet
- Costruire un glossario relativo al linguaggio professionale
- Utilizzare le schede didattiche di accertamento per la discussione di un caso assistenziale
Knowledge and Understanding
Students will be able to:
- Know the assessment skills, starting from observation
- Analyzing care and non-care situations, noting the most important information
- Analyzing care and non-care situations with increasing complexity
- Detect the significant information of a given context, through a structured observation
- Experimenting in data collection in relation to care situations of increasing complexity
- Reinforce Carkhuff's method
- Punctually analyze a situation through the use of technological supports: images, film clips, audiovisuals, etc.
- Experiment, in an implementation sense, the methodology relating to Gordon's functional models of health
- Use the care process
- Know the physical examination of the person being assisted
- Describe and evaluate the care setting (in the medical, territorial and surgical fields)
- Deepen semeiotics: meaning, monitoring and evaluation
- Taking charge of the person in care settings by implementing a personalized care planning (defining the care problem, goals and care interventions, evaluation criteria)
- Decline assistance interventions, with reference to Scientific Evidence and by priority
- Know, in the practical sense, and use the text "Nursing Diagnosis: Application to Clinical Practice" by L.J. Carpenito-Moyet
- Build a glossary of professional language
- Use the didactic assessment sheets for the discussion of a care case
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
METODI:
- Recupero dei contenuti teorici presentati nelle Discipline di Infermieristica Generale, Infermieristiche Cliniche, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Psicologia per introdurre le esercitazioni
- Metodologia dei casi: brevi situazioni a complessità crescente, inerenti aspetti relazionali, area medica e chirurgica
- Role-play
- Simulazioni
- Esercitazioni a piccoli gruppi
STRUMENTI:
- Materiale proiettato in aula nelle lezioni frontali (Infermieristica Generale I ed Infermieristica Clinica I e II)
- Immagini e audiovisivi
- Schede didattiche relative alla descrizione del caso assistenziale
- “Glossario” dei concetti chiave
- Immagini e audiovisivi
- Materiale prodotto durante i lavori di gruppo.
Methods:
- Retrieval of the theoretical contents presented in the Disciplines of General Nursing, Clinical Nursing, Evidence-Based Nursing, Psychology to introduce exercises
- Case methodology: short situations of increasing complexity, concerning relational aspects, medical and surgical area
- Role play
- Simulations
- Small group exercises
Tools:
- Material projected in the classroom in frontal lessons (General Nursing I, Clinical Nursing I and II)
- Didactic cards relating to the description of the assistance case
- “Glossary” of key concepts
- Images and audiovisuals
- Material produced during group work
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Osservazioni costanti sulla partecipazione attiva alle lezioni/esercitazioni
- Valutazione intermedia con verifica scritta
- L'esame sarà composto da una prova scritta strutturata a caso incident e da circa 4-5 domande a risposta multipla di cui solo una corretta e prova orale a discrezione del docente.
- La valutazione finale sarà espressa con un giudizio di idoneità o non idoneità. Per ottenere l’idoneità sarà necessario raggiungere una positività totale delle prove del 60%
- Testing methodologies:
- Constant observations on active participation in lessons / exercises
- Mid-term evaluation with written verification
- The exam will consist of a written test structured in case of incident and about 4-5 multiple choice questions of which only a correct and oral test at the discretion of the teacher
- The final evaluation will be expressed with a judgment of suitability or non-suitability. To obtain eligibility it will be necessary to achieve a total positivity of the tests of 60%
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- Oggetto:
Programma
- Il setting assistenziale e l’incontro con la persona assistita ed il suo cargiver
- L’accertamento infermieristico
- L'osservazione finalizzata alla presa in carico infermieristica
- La categorizzazione delle informazioni
- I Modelli funzionali di salute di Gordon
- Costruzione di un glossario sistematizzato
- La semeiotica
- L’esame obiettivo
- Il processo assistenziale, in senso attuativo, rispetto a casi clinici-assistenziali di complessità clinica crescente (definizione delle diagnosi, degli obiettivi, degli interventi, i criteri di valutazione)
- Cenni ai criteri di priorità
- La scheda di pianificazione assistenziale (didattica ed in uso nei contesti assistenziali)
- L’utilizzo del Manuale Carpenito, rispetto a casi clinico-assistenziali
- Attraverso la metodologia dei casi, esercitazioni pratiche relative alla ricerca e all’approfondimento delle informazioni e alla definizione dei problemi assistenziali
- The care setting and the meeting with the assisted person and their caregiver
- The nursing assessment
- Observation aimed at nursing care
- The categorization of information
- Gordon's functional models of health
- Construction of a systematized glossary
- Semiotics
- The physical examination
- The care process, in an implementation sense, with respect to clinical-care cases of increasing clinical complexity (definition of diagnoses, objectives, interventions, evaluation criteria)
- Outline of priority criteria
- The care planning form (didactic and in use in care contexts)
- The use of the Carpenito Manual, with respect to clinical-assistance cases
- Through the methodology of the cases, practical exercises related to research and deepening of information and the definition of care problems
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Carpenito-Moyet L.J. Diagnosi Infermieristiche applicazione alla Pratica Clinica. Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2020
- Carkhuff R. L’arte di aiutare. Erickson, Trento 2018
- Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2020
- Carpenito-Moyet L.J. Nursing Diagnosis Application to Clinical Practice. Ambrosiana Publishing House, Milan 2020
- Carkhuff R. The art of helping. Erickson, Trento 2018
- Saiani L. Brugnolli A. Treatise on Nursing Care. Idelseen Gnocchi, Rome 2020
- Oggetto: