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C.I. - Problemi di salute II (anziani) - Canale A

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Anno accademico 2007/2008

Docenti
Piero Meineri (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Cristina BLANC (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Mario MOLASCHI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
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Sommario insegnamento

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Programma

OBIETTIVI DEL CORSOAl termine del corso lo studente deve essere in grado di:

     

  1. i concetti di invecchiamento, di malattia, di autonomia e di ambiente sociale e loro reciproche interazioni
  2. le caratteristiche fisiopatologiche, cliniche ed epidemiologiche del paziente anziano
  3. le basi neurobiologiche dell’invecchiamento e delle malattie degenerative del Sistema Nervoso
  4. il concetto di una diversa “Normalità” nel soggetto anziano
  5. gli aspetti organizzativi dell’assistenza geriatrica
  6. i concetti di rete dei servizi e di rete familiare
  7. i metodi di Valutazione Multidimensionale del paziente anziano
  8. le patologie medico-internistiche e neurologiche di più frequente riscontro nell’età avanzata, le principali indagini diagnostiche e principi di assistenza
  9. le disabilità conseguenti alle principali malattie neurologiche dell’adulto
  10. l’assistenza globale alla persona anziana :
    • negli stati confusionali e di agitazione
    • negli stati di alterazione delle capacità cognitive
    • negli stati di incontinenza urinaria e fecale,
    • negli stati di riduzione della capacità di movimento
    • negli stati di alterazione della capacità di alimentarsi
  11. le caratteristiche dell’accoglienza nel luogo di cura
  12. cenni di terapia nell’anziano
  13. le peculiarità dell’educazione terapeutica alla persona anziana e al suo care giver
  14. le peculiarità della relazione d’aiuto alla persona anziana malata
 

CONTENUTI DEL CORSO

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti: 

1)      l’assistenza alla persona anziana nei i principali stati patologici:

a)      la demenza e gli stati confusionali

b)      i problemi cerebrovascolari, le malattie degenerative ed infettive del SNC, tumori cerebrali, traumi cranici

c)      i problemi cardiovascolari

d)      i problemi respiratori

e)      l’osteoporosi ed altre affezioni del sistema muscolo scheletrico

f)        le emergenze geriatriche

 

2)      l’assistenza negli stati di agitazione, confusione e disorientamento

a)      individuazione precoce dei segni e dei sintomi

b)      gli strumenti di valutazione degli stati di agitazione, confusione e disorientamento    ( PAS – SPMSQ – Neecham )

c)      le complicanze e la loro prevenzione soprattutto per ciò che riguarda : i disturbi comportamentali, le cadute e i traumatismi,  l’isolamento sociale

d)      il riconoscimento delle alterazioni dello stato di vigilanza, della coscienza e del coma

 

3)      l’assistenza negli stati incontinenza urinaria e fecale

a)      classificazione e riconoscimento dei diversi stati di incontinenza

b)      strategie di recupero e controllo della funzione

c)      le complicanze e la loro prevenzione soprattutto per ciò che riguarda : i danni da macerazione, il disagio psicologico, l’utilizzo di presidi specifici, l’adattamento dell’ambiente

4)      l’assistenza nella sindrome ipocinetica

a)      entità e tipo di riduzione della capacità di movimento

b)      cause principali

c)      le complicanze e la loro prevenzione soprattutto per ciò che riguarda : i danni tromboembolici, le lesioni da pressione, gli ausilii per facilitare la mobilizzazione, l’adeguamento degli spazi ambientali (sindrome ipocinetica)

 

5)      l’assistenza negli stati di alterazione della capacità di alimentarsi

a)      le principali alterazioni alimentari nell’anziano

b)      la valutazione dello stato nutrizionale ( Playmouth)

c)      le complicanze e la loro prevenzione soprattutto per ciò che riguarda : la malnutrizione, l’astenia, i sistemi di nutrizione artificiale

  

METODOLOGIA

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche: 

-         lezione frontale con presentazione di casi clinici

-         didattica a piccoli gruppi/esercitazioni

-         seminari

 

VALUTAZIONE FINALE

Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi: 

Al termine del corso si intende valutare come segue, il raggiungimento degli obiettivi:

-         prova scritta con questionario a scelta multipla

-         colloquio orale

 

BIBLIOGRAFIA

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi: 
  1.  
    • Cavazzuti F. Cremonini G, Assistenza geriatrica oggi. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 1998
    • Cognazzo, Neurobiologia per operatori sanitari. Torino: Cortina editore
    • Dispense fornite dai docenti

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 24/09/2008 09:55
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