- Oggetto:
- Oggetto:
I. Struttura e morfologia del corpo umano - Canale A
- Oggetto:
Structure and morphology of the human body
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MSL0259
- Docenti
- Dott. Enrico Bracco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Simona Corso (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Luca Primo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Benedetta Sciacca (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
BIO/16 - anatomia umana
BIO/17 - istologia - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Base di Chimica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Biologia:Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: comprendere i fenomeni chimici, biochimici biologici e genetici che condizionano il comportamento degli organismi viventi.
• Biologia cellulare:
- Descrivere la morfologia e la funzione dei diversi organelli cellulari.
- Descrivere la struttura generale dei tessuti.
- Descrivere il trasporto delle molecole organiche e inorganiche attraverso la membrana.
• Genetica molecolare:
- Descrivere la sintesi e le funzione delle molecole informazionali (DNA RNA)
- Descrivere come l’informazione genetica viene espressa: i meccanismi della trascrizione e della traduzione.
• Genetica generale:
- Conoscere le varie fasi e le diversit‡ principali tra mitosi e meiosi.
- Descrivere e classificare i diversi tipi di aberrazioni cromosomiche.
- Illustrare e utilizzare le leggi di Mendel.
- Comprendere la trasmissione di caratteri lungo
alberi genealogici
Biochimica:
- fornire una preparazione di chimica generale,
inorganica ed organica adeguata alla
comprensione della struttura e funzione delle
molecole di interesse biologico e del significato
dei principali eventi metabolici;
- conoscere il significato delle principali vie metaboliche e le loro variazioni in diversi contesti fisiologici e patologici.
Anatomia: Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
- Descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia.
- Descrivere le principali cavit‡ del corpo.
- Descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico.
METODI DIDATTICI
Biologia:
- Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
- Esercitazioni e risoluzione di problemi
- Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo
Biochimica: Didattica frontale, Didattica a gruppi volta al ripasso e all’approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale
Anatomia:
- Lezioni frontali con eventuale utilizzo di supporti informatici
- Didattica a gruppi volta al ripasso e all’approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale
- Esercitazioni pratiche, a gruppi, su preparati istologici e su modelli anatomici.
Educational aims
Biology:
At the end of the course students must be able to: understand chemical, biological biochemical and genetic phenomena that influence the behaviour of organisms.
Cell Biology
- Describe morphology and functions of the different cell organs
- Describe the tissues’ general structure
- Describe the organic and inorganic molecular transport through the membrane
Molecular genetic
- Describe synthesis and function of informational molecules (DNA RNA)
- Describe how the gene expression takes place: transcription and translation mechanisms
General genetic
- Know different phases and major differences between mitosis and meiosis
- Describe and classify different types of chromosomal aberrations
- Illustrate and make use of Mendel’s laws
- Understand characteristic transmission in family trees
Biochemistry
- Provide knowledge of general chemistry, organic and inorganic appropriate to the understanding of the structure and the molecules function of biological interest and the meaning of main metabolic phenomena
- Know the meaning of major metabolic pathways and their variations in the different physiological and pathological contexts
Anatomy
At the end of the course students must be able to:
- Describe the macroscopic structure of the human body using the appropriate terminology
- Describe the main human body cavities
- Describe the single organs of each system from a macroscopic, microscopic and topographic point of view
Teaching methods:
Biology:
Frontal lessons in plenary with guided discussion
Exercises and problems resolution
Individual and group bibliographical researches
Biochemistry:
Frontal teaching, group teaching in order to revise and deepen the subjects of the frontal teaching.
Anatomy:
Frontal lessons with eventual use of informatics tools
Group teaching in order to revise and deepen the subjects of the frontal teaching.
Practice group exercises using histologic and anatomical samples.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita.
In particolare, al termine del Corso di Struttura e Morfologia del Corpo Umano lo studente dev’essere in grado di:
-descrivere le fondamentali caratteristiche biochimiche e biologiche degli esseri viventi (proprietà chimiche degli elementi, macromolecole, metabolismo energetico, trasporto attraverso le membrane, flusso dell'informazione genetica, morfologia e motilità della cellula, adesione cellulare, divisione cellulare, la trasmissione genetica dei caratteri);
-descrivere l’organizzazione macroscopica e microscopica del corpo umano, utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia anatomica e istologica; descrivere le principali cavità del corpo; descrivere i singoli organi e tessuti dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopica, microscopico e topografico.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni frontali
- didattica a gruppi
- esercitazioni pratiche a gruppiCapacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono imparare ad integrare le conoscenze biochimiche, biologiche e anatomo-istologiche acquisite nel Corso con le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche, e utilizzare il corpo di conoscenze acquisite per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita.
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio assumendo decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono imparare adutilizzare modalità di comunicazione scientificamente appropriate (verbali, non verbali e scritte) nel team multi professionale e ad utilizzare abilità di comunicazione scientificamente appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie, all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare abilità di studio indipendente e critico
Knowledge and understanding
Nursing Graduates must demonstrate knowledge and understanding of physiological and pathological processes related to the health and disease of the people in the different stages of life.
In particular, at the end of the Course ‘Structure And Morphology Of Human Body’ the student should be able to: -describe the fundamental biological and biochemical features of living beings (the chemical properties of the elements, macromolecules, energy metabolism, membrane transport, flow of genetic information, morphology and cell motility, cell adhesion, cell division, the genetic transmission of characters);-describe the macroscopic and microscopic organization of the human body, using appropriately the histological and anatomical terminology; describe the main cavity of the body; describe the individual organs and tissues of apparatus and systems, from the macroscopic, microscopic and topographical point of view.
Methodologies and training activities, teaching tools to develop the expected results:
- Lectures
- Teaching groups
- Practical exercises in groups
Applying knowledge and understanding
Nursing Graduates must learn to integrate the biochemical, biological, anatomical and histological knowledge acquired in the Course with the theoretical and practical nursing knowledge, and to use the acquired body of knowledge to recognize the needs of assisted people in the various ages and stages of life.
Making judgements
Nursing Graduates must demonstrate independent judgment decisions by taking a scientific approach in solving the patient’s problems
Communication skills
Nursing Graduates must learn to use scientifically appropriate communication methods (verbal, non-verbal and written) in the multi professional team and to use scientifically appropriate communication skills with assisted people of all ages and with their families, within the welfare process and / or with other health professionals.
Learning skills
Nursing Graduates must develop independent and critical study skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in aula:
- Microbiologia e microbiologia clinica: 30 ore
- Patologia clinica e medicina trasfusionale: 15 ore
- Fisiopatologia e patologia generale: 30 ore
- Immunologia: 15 ore
Lectures:
- Microbiology and Clinical Microbiology : 30 hours
- Clinical pathology and transfusion medicine : 15 hours
- Pathophysiology and Pathology: 30 hours
- Immunology : 15 hours
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge in un'unica giornata, con i test riportati di seguito:
-20 domande di biologia e 11 domande di biochimica, in un’ora di tempo.Le domande possono essere a risposta multipla, a riempimento ed esercizi. 1 punto per risposta giusta, non vengono tolti punti per le risposte errate. Sufficienza: 18/30 (31/30=30 e lode)
-45 domande di anatomia e 30 domande di istologia. 1 minuto di tempo a domanda (75 minuti in totale) Le domande sono tutte a risposta multipla. 1 punto per risposta giusta, non vengono tolti punti per le risposte errate. Sufficienza: almeno 27 domande su 45 di anatomia e 18 domande su 30 di istologia. (31/30=30 e lode).
Non e’ previsto un orale, a meno che lo studente non intenda provare a migliorare il voto dello scritto.
Il voto finale del corso integrato deriva dalla media ponderata dei test risultati sufficienti.
The examination takes place in one day, with the following tests:
-20 Questions of biology and biochemistry of 11 questions in an hour time.The questions may be multiple choice, fill in and exercises. 1 point per correct answer, are not removed points for wrong answers. Sufficiency: 18/30 (31/30 = 30 cum laude)
-45 Questions of anatomy and histology of 30 questions. 1 minutes of time in question (75 minutes total) The questions are all multiple choice. 1 point per correct answer, are not removed points for wrong answers. Enough: at least 27 of 45 questions of anatomy and histology of 18 questions out of 30. (31/30 = 30 cum laude).
It not 'scheduled an oral, unless the student does not intend to try to improve the written vote.
The final grade of the course is derived from the weighted average of the results sufficient testing.- Oggetto:
Programma
BIOCHIMICA
Dipendenza delle proprieta' chimiche degli elementi dalla struttura atomica- Proprietà degli atomi
- formazione di ioni
- legami ionici e covalenti
L'acqua come base delle strutture viventi
- La solubilità delle molecole.
- La pressione osmotica e il suo ruolo nell’omeostasi
- Il pH e i sistemi tampone
Caratteristiche generali di glicidi, lipidi e proteine.
- struttura polimerica
- solubilita'
- distribuzione nell'organismo
Struttura e significato funzionale delle proteine.
- Struttura e composizione
- l’emoglobina e il suo ruolo nel trasporto dei gas
- gli enzimi
Il metabolismo energetico, in presenza e assenza di ossigeno
- il significato dell’ATP
- la glicolisi
- il ciclo degli acidi tricarbossilici
- la respirazione mitocondriale
ANATOMIA
Organizzazione anatomica del corpo umano.- Testa e collo.
- La cavità toracica
La cavità addominale.
Sistema cardio-circolatorio- Basi anatomiche del grande circolo e del circolo polmonare.
- Il cuore e sua irrorazione
Apparato Locomotore
- Generalità su ossa articolazioni e muscoli.
Sistema nervoso e struttura del midollo spinale; cenni sulle grandi vie motorie e sensitive.
- Generalità di organizzazione del Sistema Nervoso Periferico.
Apparato respiratorio.
Apparato tegumentario
Apparato genitale.
Sistema endocrino; organizzazione generale delle ghiandole endocrine e cenni di struttura.
Apparato urinario.- Morfologia; sede e rapporti di rene, pelvi, ureteri, vescica ed uretra.
- Struttura del rene.
Apparato digerente.
- La cavità buccale: lingua, denti e ghiandole salivari maggiori.
- Faringe
- Il tubo digerente
- Peritoneo
- Fegato ed il pancreas
ISTOLOGIA
-Tessuto Nervoso
-Tessuto muscolare
-Sangue
-Tessuto cartilagineo ed osseo
-Tessuti connettivi
-Tessuto epitelialeBIOLOGIA
* caratteristiche degli esseri viventi
* macromolecole di interesse biologico (zuccheri, lipidi, acidi nucleici, proteine): brevi cenni
* cenni di architettura cellulare: struttura e funzione dei compartimenti cellulari
* trasporto attraverso le membrane
* flusso dell'informazione genetica: replicazione del DNA, trascrizione e traduzione
* controllo della morfologia e dei processi di motilità della cellula
* adesione cellulare: adesione intercellulare ed adesione cellula matrice
* la divisione cellulare (mitosi e meiosi-differenze e similitudini) e ciclo cellulare
* la trasmissione dei caratteri: cenni di genetica generale (genetica mendeliana e trasmissione dei caratterib attraverso il genoma
extra-nucleare)BIOCHEMISTRY
Dependence of chemical properties elements on the atomic structure
- Properties of atoms
- Development of ions
- Ionic and covalent bonding
Water as one of the basic needs of living things
- Molecular solubility
- Osmotic pression and its role in homeostasis
- Ph and swab systems
General features of glycids, lipids and proteins
- Polymeric structure
- Solubility
- Distribution within the organism
Protein structure and functional meaning
- Structure and composition
- Hemoglobin and its role in gas transport
- Enzimes
Energetic metabolism in both the presence and the absence of oxygen
- ATP’s meaning
- Glycolysis
- Tricarboxylic acid cycle
- Mitochondrial breathing disorders
ANATOMY
*Anatomic structure of human body
- Head and neck
- Thoracic cavity
- Abdominal cavity
*Cardiovascular system
- Fundamentals of both the big circle and breathing circle
- Heart and its blood supply
*Locomotor system
- Basics on bones, joints and muscles
*Nervous system and spinal cord structure; outlines on main motor and sensory pathways
- Basics on structural components of peripheral nervous system
*Breathing apparatus
*Integumentary system
*Genital system
*Endocrine system; general organization of endocrine glands and basics on their structure
*Urinary system
Morphology, location and connections of kidney, pelvis, ureter, bladder, urethra
- Kidney’s structure
*Digestive system
- Buccal Cavity: tongue, teeth and major salivary glands
- Pharynx
- The digestive tract
- Peritoneum
- Liver and pancreas
HISTOLOGY
- Nervous tissue
- Muscle tissue
- Blood
- Cartilaginous and bone tissue
- Connective tissue
- Epithelial tissue
BIOLOGY
- Characteristics of human beings
- Biologically important Macromolecules (sugars, lipids, nucleic acids, proteins): brief introduction
- Basics on the architecture of cells: structure and functions of cell compartments
- Transport through the cell membranes
- Genetic information flows
- DNA replication, transcription and translation
- Tests of the morphology and processes of motility of cells
- Cell adhesion: intercellular adhesion and cell matrix adhesion
- Cell division: (mitosis and meiosis differences and similarities) cellular cycle
- Transmission of the genetic characters: introduction to the principles of genetics (mendelian genetics and transmission of characters through extranuclear genome)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Biologia:
- Solomon, Berg & Martin. Elementi di Biologia. Quinta Edizione. Edises
- Savada, Heller, Orian et al. Elementi di biologia e genetica Vol I e II (L’esredit‡ e il genoma). Zanichelli
- Campbell, Reece & Simon. L’essenziale di biologia. Pearso/Benjamin Cummings ed.
Biochimica:
- Massimo Stefani, NiccolÚ Taddei. Chimica, Biochimica e Biologia Applicata - II edizione – Zanichelli
-Michele Samaja Corso di Biochimica (per le lauree triennali) Piccin Nuova Libraria, Padova
- Rita Roberti e Giovanni Alunni Bistocchi. Elementi di Chimica e Biochimica The McGraw-Hill Companies srl, PUBLISHING GROUP Italia, Milano
-Jan Koolman, Klaus-Heinrich Roehm.Testo Atlante di Biochimica. Zanichelli, Bologna
Anatomia (Canale A-B-C):
- A. Pasqualino, G.L. Panattoni, Anatomia Umana (Citologia, Istologia, Embriologia, Anatomia Sistematica). UTET ed., 2002.
Anatomia (Canale A-C):
K Patton, GA Thibodeauc, Anatomia e Fisiologia, Elsevier ed., 2011
A Vercelli, et al., Anatomia e Istologia Edizioni Minerva Medica, 2011FH Martini, MJ Timmons, RB Tallitsch, Anatmia Umana EdiSES, 2011
- Oggetto:
Moduli didattici
- Anatomia - Canale A (MSL0259A)
- Biochimica - Canale A (MSL0259D)
- Biologia - Canale A (MSL0259B)
- Istologia - Canale A (MSL0259C)
- Oggetto: