Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

COME HO VISSUTO IL CONTATTO CON LA MORTE?” Racconti esperienziali attraverso la tecnica dello storyboarding (a.a. 2014/2015)

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
2014/2015
Docente
Ivana Tallone (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
0.25
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’iniziativa si propone di fornire agli studenti spunti di riflessione ed elementi di analisi in merito all’elaborazione di esperienze di accompagnamento alla morte da parte degli studenti stessi.

Per “accompagnamento alla morte” si intende riconoscere i limiti della medicina e cambiare prospettiva, orientando gli interventi verso il soddisfacimento dei bisogni della persona, dando la possibilità a quest’ultima di esprimere i propri desideri, rispettare i tempi del morire senza accelerarne il decorso.

L’accompagnamento alla fine della vita prevede da parte dell’operatore (e di conseguenza dello studente infermiere) un coinvolgimento emotivo che necessita di preparazione e successiva elaborazione.

Questa attività elettiva ha lo scopo di guidare lo studente attraverso l’utilizzo della metodologia dello storyboarding a:

  • analizzare le emozioni provate durante l’accompagnamento alla morte di persone assistite;
  • condividere le ansie, le paure e le strategie adottate da ciascun studente;
  • comprendere e analizzare i bisogni degli studenti per affrontare al meglio il contatto con la morte della persona assistita;

sollecitare la riflessione per individuare strategie atte a migliorare l’impatto con la morte

Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica elettiva: "COME HO VISSUTO IL CONTATTO CON LA MORTE?” Racconti esperienziali attraverso la tecnica dello storyboarding."
  • Tipologia:  Laboratorio
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 2 e 3°  anno Canale A e B
  • Edizione unica
  • Numero studenti ammessi: da un minimo di 6 studenti ad un massimo di 18 studenti
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 7.5 ore
  • C.F.U.: 0.25
  • Docente responsabile dell'attività elettiva: Tutor Ivana Tallone

Criteri, scadenze e modalità di iscrizione

Iscrizioni on-line su campusnet entro il 24 giugno 2015
E' necessario specificare nelle note anno e canale di appartenenza

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste

  • Superamento esame Infermieristica Generale
  • Test di selezione

Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione

I CFU verranno assegnati se vi sarà la partecipazione agli incontri previsti e la compilazione del materiale fornito.

La metodologia adottata per gli incontri sarà il focus group con l’ausilio dello storyboarding.

Lo storyboarding è uno strumento che aiuta ad esplorare l’esperienza che ognuno vive tramite il disegno dei punti chiave della storia.

 

Calendario

-       30/06/2015 ore 16,45: test di selezione in caso di sovrannumero aula 103

-       01/07/2015 ore 16:00 per gli studenti selezionati, presentazione dell’attività e assegnazione dei macro-argomenti, oggetto di riflessione. aula 206

-       06/07/2015 ore 16:00 Discussione e analisi a partire dalle suggestioni fornite dagli studenti con l’ausilio dello storyboarding (1° gruppo) aula 205

-       07/07/2015 ore 16:00 Discussione e analisi a partire dalle suggestioni fornite dagli studenti con l’ausilio dello storyboarding (2° gruppo) aula 205

-       09/07/2015 ore 16:00 Discussione e analisi a partire dalle suggestioni fornite dagli studenti con l’ausilio dello storyboarding. (3° gruppo) aula 205

Sede Universitaria Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, Via A.Ferraris di Celle, 2 - 12100 Cuneo

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/08/2016 12:11
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!