Vai al contenuto principale
Oggetto:

SUMMER SCHOOL CESPEC 2017 “HUMANITAS. LE SCIENZE UMANE NEL MONDO CONTEMPORANEO" - ADE 4 EDUCAZIONE E CITTADINANZA - NATURA

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Docenti
Dott. Lucia Baruffaldi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola CULOTTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Monica Galliasso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
0,5
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La Summer School CeSPeC 2017 – giunta alla sua decima edizione – è dedicata a un tema in grado di tenere insieme, come un fil rouge, tutte le edizioni precedenti, ossia l’importanza delle scienze umane al fine di interpretare e comprendere in maniera critica e riflessiva ciò che accade nel mondo. Lo staff scientifico del CeSPeC è assolutamente certo del fatto che le scienze umane abbiano a loro disposizione strategie e metodi in grado di offrire una prospettiva sul reale e sul presente più profonda e più utile di quanto spesso, recentemente, l’opinione pubblica, politica e talvolta perfino accademica, non ritengano. Per mettere in luce il ruolo pedagogico fondamentale delle scienze umane per la corretta costruzione di un solido spazio pubblico all’interno del quale i cittadini possano correttamente formarsi, la SSC2017 si concentrerà su alcune tematiche di stringente attualità, mostrando quali sono i vantaggi che provengono da una formazione umanistica per districarsi tra le numerose problematicità legate ad esse. A questo proposito, verranno declinate le seguenti tematiche:

 -Vita: l’obiettivo è quello di mostrare come le discipline umanistiche siano in grado di fornire strumenti preziosi per rendere i singoli individui maggiormente consapevoli dei vari aspetti caratterizzanti la loro vita, a partire anche da quelli apparentemente più drammatici come la propria mortalità, ossia il limite che definisce il modo di essere proprio della vita e il nostro modo di stare al mondo.

 -Gender: l’obiettivo è quello di dare la parola a filosofi, sociologi, studiosi delle questioni di genere i quali mettano in evidenza le principali questioni in materia di diritti individuali e collettivi relative, da una parte, alle differenze di genere e, dall’altra, al ruolo della donna nel mondo contemporaneo

 -Comunicazione: l’obiettivo di questa sessione è analizzare come è cambiato il mondo della comunicazione con lo sviluppo della cultura digitale e in che modo le scienze umane possano offrire mezzi indispensabili per far fronte alle difficoltà individuali e collettive, createsi nel passaggio dall’analogico al digitale.

 -Violenza: l’obiettivo di questa sessione è analizzare l’incidenza delle riflessioni umanistiche per comprendere le trasformazioni socio-politiche della violenza religiosa all’interno dello spazio pubblico, una volta che si è radicalizzato lo scontro tra culture e religioni differenti.

 -Educazione e cittadinanza: questa sessione, strettamente collegata con le altre tre summenzionate, intende approfondire tutte quelle metodologie narrative e comunitarie che si stanno sviluppando in campo filosofico e pedagogico, attraverso l’applicazione delle conoscenze filosofiche in settori educativi extra-accademici (dalle scuole infantili alle carceri, dalle associazioni che si occupano di dipendenze alle comunità locali).

 -Natura: questa sessione sarà contraddistinta dall’intervento di studiosi che, provenienti dagli ambiti della cultura umanistica, cercano di integrare le proprie competenze con gli esperti che lavorano nel campo dell’ecologia e della salvaguardia dei paesaggi naturali locali. Tale integrazione è fondamentale poiché il pensiero umanistico, che si sviluppa soprattutto in ambito filosofico, letterario, artistico, fornisce strumenti concettuali decisivi per capire il legame tra l’essere umano e gli altri animali non umani e, in generale, tra l’essere umano e la natura.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali dibattiti

Oggetto:

Programma

Denominazione dell'attività didattica elettiva: "SUMMER SCHOOL CESPEC 2017“HUMANITAS. LE SCIENZE UMANE NEL MONDO CONTEMPORANEO
•Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 1°2° 3° anno Canale A e B
•Edizione: unica
•Tipologia: Seminario
•Numero studenti ammessi: Da 1 a 45
•Numero totale di ore previste per l'attività: 15  ore  di cui 9 ore  di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi
•C.F.U.: 0,5
•Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof.sse Paola Culotta, Lucia Baruffaldi, Monica Galliasso


Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni

Ciascun studente può iscriversi a massimo due ADE. Iscrizione  entro il 10 Luglio 2017

Al momento dell’iscrizione, indicare obbligatoriamente anno di corso, canale, numero di telefono  e se laureandi nell'anno accademico 2016/2017

L’elenco degli studenti ammessi verrà pubblicato entro il 20 Luglio 2017

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste

I criteri di ammissione saranno i seguenti:

  1. Priorità: laureandi a.a. 2016/2017; a seguire studenti 3°/ 2° / 1° anno
  2. Cronologia di iscrizione
  3. Distribuzione degli iscritti nelle ADE in caso di sovrannumero di richieste (per permettere al maggior numero possibile di studenti di partecipare ad almeno un’ADE)

 Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione

Per ciascun incontro:

- lettura del testo di riferimento dell’ADE o di quello selezionato tra quelli indicati.

- invio su Moodle, da parte di ciascun partecipante, di un quesito in relazione al testo analizzato e all’argomento della sessione, da sottoporre ai relatori al termine di ogni incontro.

- partecipazione attiva alla discussione, con formulazione ai relatori del quesito precedentemente predisposto.

- redazione di mappa concettuale, con i legami espressi, relativa ad ogni incontro a cui ciascun studente partecipa da consegnare su Moodle

I CFU non verranno riconosciuti in caso di assenza anche ad uno solo degli incontri a cui lo studente  sia iscritto o della mancanza di anche uno solo dei requisiti sopra elencati.

Calendario

A.D.E. 4

Venerdì 15 settembre 2017, ore 9.30 – 13.00

 Educazione e cittadinanza

Savigliano (CN) - Sede universitaria Ex-Convento di Santa Monica

Testo di riferimento: Philippe Van Parijs, "Quanta diseguaglianza possiamo accettare? Etica economica e sociale" (Il Mulino)

Venerdì 15 settembre 2017, ore 15 – 18.30

 Natura

Savigliano (CN) - Sede universitaria Ex-Convento di Santa Monica

Testo di riferimento: Rocco Ronchi, "Il canone minore. Verso una filosofia della natura" (Feltrinelli)

Partecipanti: 50 studenti

NB: ogni studente deve leggere uno solo dei testi di riferimento

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/07/2017 11:54
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!