- Oggetto:
Identità professionale: percorso di studenti in infermieristica versus identità futuro professionista infermiere
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Docente
- Cristiana Isaia (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 0.25
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La proposta di un AD per gli studenti del terzo anno è nata a seguito di alcune riflessioni degli Psicologi Collaboratori alla Didattica post progetto “ASCOLTARSI PER ASCOLTARE: L’ABC”:
- La necessità di offrire agli studenti del terzo anno uno spazio di ascolto ed elaborazione degli aspetti emotivi relativi non soltanto all’esperienza del tirocinio, ma più in generale relativi alla loro identità professionale
- L’importanza di proporre agli studenti un’attività che tenga maggiormente in conto la fase del loro percorso di studi, essendo gli studenti del terzo anno già molto orientati e proiettati verso il mondo del lavoro
- L’importanza di sottolineare il valore del lavoro in équipe.
Obiettivi:
L’obiettivo principale è quello di aiutare gli studenti a focalizzare l’attenzione sugli aspetti emotivi che li accompagnano in questa fase finale del loro percorso universitario.
Nello specifico l’ADE sarà l’occasione per accogliere le ansie, i dubbi, le incertezze, i timori relativi all’ingresso nel mondo del lavoro alla luce delle esperienze dei loro tirocini, per mettere a fuoco la loro identità professionale ed i vissuti ad essa connessi.
Il contesto di gruppo permetterà agli studenti la condivisione dei loro vissuti, mettendo in luce l’importanza del ruolo dell’équipe e favorendo lo sviluppo della capacità di comunicazione e di ascolto dell’altro.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Aule con sedie mobili, in modo da potersi disporre in cerchio per i momenti di racconto e discussione delle situazioni e consentire lo svolgimento di attività di role - playing.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica della presenza e della partecipazione attiva e riflessiva alla giornata di laboratorio
- Oggetto:
Programma
- Denominazione dell'attività didattica elettiva: "Identità professionale: percorso di studenti in infermieristica versus identità futuro professionista infermiere"
- Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 3° anno Canale A e B
- Edizione: unica edizione
- Tipologia: laboratorio
- Numero studenti ammessi: 10-25 studenti
- Numero totale di ore previste per l'attività: 7.5 ore di cui 3.5 ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi
- C.F.U.: 0.25
- Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof.ssa Cristiana Isaia
- Collaboratori allo svolgimento dell'attività didattica: Dott.ssa Federica Fulcheri, Dott.ssa Lorella Mezzenga
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
Iscrizione sulla piattaforma campusnet entro il 11 giugno 2019 specificando obbligatoriamente il canale di appartenenza (es. 3A o 3B)
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste
Ordine cronologico di iscrizione
Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta
L’elenco degli studenti ammessi sara’ pubblicato su campusnet entro il 14 giugno 2019
Requisiti indispensabili per poter seguire l’attività didattica
Si raccomanda la puntualità per la necessità di iniziare l’attività con il gruppo completo (coloro che giungessero in ritardo non potranno essere ammessi).
Calendario
Sabato 22 giugno dalle ore 8.30 alle ore 12.30 in aula 205 e 206 - 2° piano - sede di Via Ferraris di Celle, 2 - Cuneo
- Denominazione dell'attività didattica elettiva: "Identità professionale: percorso di studenti in infermieristica versus identità futuro professionista infermiere"
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: