Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

C.I. - L'uomo e il suo ambiente (disfunzioni e sistemi di difesa) - Canale B

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docenti
Gabriella Marisa LEONARDUZZI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Elisa MENEGATTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Elena TAMAGNO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Mario ZUCCA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

OBIETTIVI DEL CORSO
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
- Acquisire le principali conoscenze sulle cause di malattia e sui principali processi metabolici e loro possibili disfunzioni; apprendere i meccanismi alla base della risposta infiammatoria e della trasformazione neoplastica e dell’invasività tumorale;
- Conoscere i principi basilari ed essenziali per la comprensione della funzione più importante del sistema immunitario, cioè la protezione dell’ospite dalle infezioni, e quali sono le conseguenze di un funzionamento alterato del sistema immunitario. Acquisire le conoscenze fondamentali sulle singole cellule e sulle molecole che partecipano alla risposta immunitaria, nonché sui meccanismi di riconoscimento di un agente estraneo da parte del sistema immunitario.
- Acquisire il significato dei concetti di infezione e di malattia infettiva, e conoscere le tecniche di base su antisepsi, disinfezione e sterilizzazione, nonché le misure atte a prevenire le possibilità di contagio; conoscere gli agenti eziologici delle principali malattie infettive e le basi della terapia antibiotica.
- Garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche di laboratorio ai fini della prevenzione delle malattie, dell’assistenza ai malati e dell’educazione sanitaria. I contenuti specifici dell’apprendimento saranno riferiti ad attività possibili e coerenti con l’espletamento dell’attività professionale.
- Acquisire elementi conoscitivi sui rischi lavorativi in ambito lavorativo sanitario relativamente alla normativa, ai principali quadri clinici ed alle misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

CONTENUTI DEL CORSO
Durante il corso, verranno sviluppati i seguenti argomenti:

Patologia Generale:
Adattamenti e morte cellulare. Patologie ambientali: cause fisiche (danno da radiazioni eccitanti e ionizzanti; lesioni da alte e basse temperature, da variazioni della pressione atmosferica); cause chimiche (danno da fumo sigaretta, droghe e farmaci). Processo infiammatorio acuto e cronico. Riparazione delle ferite.Tumori: definizione di benignità e malignità di un tumore; concetto di precancerosi; invasività neoplastica e vie di diffusione delle metastasi tumorali; oncogeni; cancerogenesi; classificazione istogenica dei tumori e cenni di epidemiologia.

Fisiopatologia Generale:
Patogenesi della febbre. Fisiopatologia del cuore (malattie delle arterie coronarie, angina stabile e instabile, infarto del miocardio: evoluzione, complicazioni precoci e tardive, malattia reumatica), del sistema circolatorio (ipertensione e ipotensione arteriosa, shock, emorragie, aterosclerosi, trombosi, embolia), del fegato (insufficienza epatica acuta e cronica, encefalopatia epatica, itteri, epatite acuta e cronica, danno da alcool etilico, steatosi e cirrosi epatica, ipertensione portale, ascite), dell’apparato respiratorio (insufficienza respiratoria acuta e cronica, patologie broncopolmonari). Diabete mellito (patogenesi del diabete di tipo I e II, aspetti clinici).

Immunologia:
Il sistema immunitario nel suo insieme. Concetto di risposta naturale ed adattativi. Cellule del sistema immunitario. Il complesso maggiore di istocompatibilità. Maturazione dei linfociti T. Attivazione dei linfociti T. Maturazione ed attivazione dei linfociti B. Struttura e funzione degli anticorpi. Gli anticorpi monoclonali. Il sistema complemento. L’antigene. Reazione Antigene-anticorpo. Vaccini e sieri. Regolazione della risposta immunitaria. Citochine. Tolleranza immunitaria. Autoimmunità e malattie autoimmuni. Ipersensibilità. Immunodeficienza.

Microbiologia e Microbiologia Clinica:
Caratteristiche generali dei batteri, virus, miceti e protozoi. Caratteristiche di virulenza e tossine. Vaccini e sieri. Chemioterapici e antibiotici. La diagnosi microbiologica: raccolta dei campioni, osservazione microscopica, coltivazione. La diagnosi sierologica. Metodi di disinfezione e sterilizzazione. Meccanismi di difesa dell’ospite: le difese aspecifiche. Batteriologia speciale: cocchi gram positivi (Stafilococchi, Pneumococchi); cocchi gram negativi (Neisserie, Enterobatteriacee, Vibrioni, Brucelle, Micobatteri, Treponemi, Richettsie, Clamidie). Ecologia del cavo orale: la carie. Le infezioni ospedaliere. Virologia speciale: infezioni virali delle vie aeree (Ortomixovirus, Rhinovirus); virus delle malattie infantili (Paramixovirus, Herpesvirus, Togavirus); infezioni virali del tratto gastroenterico (Picomavirus, Reovirus); virus dell’epatite virale; AIDS (Retrovirus); virus e tumori (Papovavirus).

Patologia Clinica:
La fase preanalitica e le variabilità biologiche, ambientali e metodologiche. Organizzazione di un servizio prelievi e preparazione del paziente. Prelievo del sangue ed impiego degli anticoagulanti. Prelievo, trasporto e conservazione di altri campioni biologici. Cenni sulla variabilità, accuratezza e precisione della fase intranalitica, sistemi e metodi di misurazione. La fase post analitica ed il significato del dato analitico. Sicurezza e qualità del laboratorio di Patologia clinica. Fisiopatologia del rene (insufficienza renale, gli elettroliti, l’equilibrio acido-base). L’esame dell’urina. L’esame emacromocitometrico automizzato. Parametri eritrocitari e reticolocitari, leucocitari e piastrinici. Illustrazione ed interpretazione di casi clinici. Fisiopatologia delle proteine del plasma e della fase acuta. Metodi di dosaggio qualitativi e quantitativi. L’elettroforesi del siero. Diagnostica e clinica delle malattie a base immunitaria. Principi di immunoematologia. I gruppi sanguigni (sistema ABO e H e lo stato di secretore, sistema Rh). La malattia emolitica del neonato. Il prelievo da donatore. L’emotrasfusione e le sue complicazioni, legislazione. La plasmaferesi terapeutica. Il buon uso del sangue.

METODOLOGIA :
Durante il corso verranno adottate le seguenti metodologie didattiche:
lezioni formali, proiezione di preparati di istopatologia, illustrazione di casi clinici, PBL, simulazione di problematiche (vaccini, interpretazione di reperti di laboratorio), seminari.

VALUTAZIONE FINALE
Al termine del corso il raggiungimento degli obiettivi sarà valutato mediante:
Test a risposta multipla di tutti gli argomenti di ciascuna disciplina e interrogazione orale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA
Patologia e Fisiopatologia Generale: Pontieri G.M. – Patologia e Fisiopatologia Generale per i corsi di Diploma Universitario – Piccin Nuova Libraria – Padova. Appunti e schemi forniti a lezione.

Immunologia: Vera Del Gobbo- Immunologia per le Lauree Sanitarie. Piccin.

Microbiologia e Microbiologia Clinica: Malfitano A., Sacchi P., Carretto E. – Malattie Infettive – Collana Biblioteca di Scienze Infermieristiche McGrawHill ed.

Patologia Clinica: Sena L.M. - Argomenti di Patologia Clinica - Edizioni libreria Cortina Torino – II° Edizione Novembre 2002.
Appunti distribuiti dal docente.



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/09/2008 09:55
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!