Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I. Informatica - Canale B

Oggetto:

Computer Science

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MSL0283
Docente
Dott. Stefano Tedeschi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Apprendere i concetti di base dell’informatica
  • Individuare gli strumenti informatici necessari per svolgere determinate funzioni
  • Utilizzare il Personal Computer
  • Trattare le informazioni con strumenti informatici idonei
  • Utilizzare Excel per raccogliere e organizzare le informazioni
  • Individuare e strutturare i dati necessari per analizzare un fenomeno
  • Utilizzare Excel per presentare i dati
  • Predisporre un documento Word strutturato
  • Predisporre una presentazione in Powerpoint
  • Apprendere come sono tutelati dalla legge i dati personali

  • Learn the basics of computer science
  • Identify the tools needed to perform certain functions
  • Use the Personal Computer
  • Treat the information with appropriate tools
  • Use Excel to gather and organize information
  • Identify and structure the data needed to analyze a phenomenon
  • Use Excel to present data
  • Provide a structured Word document
  • Prepare a Power Point presentation
  • Learn how personal data are protected by law
  • Identify the ways in which personal data must be collected and processed

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

» Conoscere e comprendere il ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle tecnologie dell'informazione in ogni ramo del sapere.
» Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.
» Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative.
» Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione).
» Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendoli con appropriatezza

» To know and understand the Information role and the knowledge value in management and research activities, understanding which changes occured in the elaboration and communication processes due to the introduction of Information Technologies in every knowledge branch.
» To know and understand structure and main components of a Personal Computer and its different operational forms.
» To identify and formalize models and codes governing data elaboration processis and its different operational applications.
» To face computer science both as a language and as a method to interpretate reality and to describe processes and phenomenon that occurs in it (with particular attention to fields concerning its own field of action and study).
» To be able to identify and use the proper tools aimed to the mediated communication by choosing them appropriately.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'Insegnamento è strutturato in 30 ore di didattica frontale, in cui verranno alternate lezioni in aula ed esercitazioni pratiche, svolte individualmente o a gruppi.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame del corso di informatica è composto da due prove:

  • parte teorica, composta da un questionario di 20 domande a risposta multipla da svolgersi nei laboratori informatici in sede di appello in un tempo di 20 minuti (entro la fine del corso verrà pubblicata una simulazione esemplificativa);
  • parte pratica, inerente l’utilizzo dei principali strumenti presentati. Lo studente può svolgere la parte pratica in una delle seguenti modalità:
    a)  o svolgendo un progetto di gruppo in itinere che consiste nella realizzazione di un questionario, nella raccolta e nell’elaborazione dei dati, nonché nell’impaginazione e nella presentazione dei principali risultati (che verranno esposti l’ultima lezione);
    b)  o eseguendo gli esercizi proposti in sede d’esame (40 minuti) che potrebbero riguardare la formulazione di un questionario Google, l’impaginazione di un documento Word, l’utilizzo del foglio elettronico Excel e la preparazione di presentazioni Power Point.

Il raggiungimento della sufficienza in entrambe le parti comporta l’idoneità al corso. L’eventuale esito positivo di una sola parte rimarrà valido per l’intero Anno Accademico e, in questo caso, sarà necessario recuperare soltanto la parte mancante.

 

Oggetto:

Programma

  • Introduzione all’informatica
  • L’utilizzo degli strumenti informatici in ambito lavorativo
  • Le attrezzature ed infrastrutture informatiche
  • Il software
  • Internet
  • Le componenti fisiche e logiche di un Personal Computer
  • Le funzioni di base del Personal Computer e come utilizzarle
  • La sicurezza del Personal Computer
  • L’organizzazione dei dati e delle informazioni
  • Gli elementi fisici che contengono i dati
  • L’interscambio di informazioni tramite gli strumenti informatici
  • Le funzioni principali di Excel
  • Organizzazione dei dati in Excel
  • Le funzioni statistiche e i grafici in Excel
  • La raccolta dei dati finalizzata ad una ricerca o alla valutazione di un fenomeno
  • L’applicazione di funzioni o altri metodi per l’analisi dei dati raccolti
  • La presentazione dei dati tramite Excel
  • Forma e contenuti di un documento Word
  • Le presentazioni in Power Point
  • La tutela dei dati personali (privacy)
  • Raccogliere e trattare i dati secondo privacy

  • Introduction to computer science
  • The use of IT tools in the workplace
  • IT equipment and infrastructures
  • The software
  • Internet
  • The physical and logical components of a Personal Computer
  • The basic functions of the Personal Computer and how to use them The security of the Personal Computer
  • The organization of data and information
  • The physical elements that contain the data
  • The exchange of information through
  • IT tools
  • The main functions of Excel
  • Data organization in Excel
  • Statistical functions and graphs in Excel
  • The collection of data aimed at a research or evaluation of a phenomenon
  • The application of functions or other methods for analyzing the collected data
  • Data presentation via Excel
  • Form and contents of a Word document
  • Power Point presentations
  • The protection of personal data (privacy)
  • Collect and process data according to privacy

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tutto il materiale didattico è messo a disposizione dai docenti sulla pagina Moodle del corso.

Per un approfondimento personale:

- FRIGERIO, MACCAFERRI, RAJOLA, ICT e società dell'informazione, Mc Graw Hill, 2019
- CONSOLE, RIBAUDO, AVALLE, et all., Introduzione all'informatica (quarta edizione), UTET  2010
- MARI, BUONANNO, SCIUTO, Informatica e cultura del'informazione, McGraw-Hill, 2007



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/10/2022 11:20
Non cliccare qui!