- Oggetto:
- Oggetto:
C.I. - Infermieristica riabilitativa - Canale A
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docenti
- Giuseppina Gibertini (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Walter Daghino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Piero Meineri (Docente Titolare dell'insegnamento)
Cinzia Menozzi (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
OBIETTIVI DEL CORSO
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Poiché lassistenza infermieristica, come indicato nel Profilo professionale dell infermiere (DM 739/94), deve essere di natura tecnica, relazionale ed educativa, il Corso integrato di Riabilitazione si propone di fornire conoscenze teoriche e tecniche pratiche basilari affinché lo studente comprenda sia la dimensione clinica che la metodologia assistenziale ed organizzativa necessaria per effettuare un corretto intervento di prevenzione e cura riabilitativa: Ridurre al minimo le conseguenze funzionali determinate da un evento morboso causa di disabilità, al fine del recupero del grado massimo di autonomia.
Al raggiungimento degli obiettivi individuati concorrono tutte le figure professionali dellequipe ognuna apportando le proprie competenze attraverso percorsi autonomi ma reciprocamente integrati ed articolati.Più specificatamente gli obiettivi formativi risultano essere:
- approfondire le conoscenze fisiopatologiche, eziopatogenetiche e la sintomatologia clinica delle malattie più invalidanti dellapparato locomotore e neurologico causa di disabilità;
- identificare le principali problematiche delle persone che necessitano di trattamento riabilitativo riguardo al: mantenimento, ripristino ed uso di una funzione alterata, in particolare nelle persone con grave disabilità, nelle persone anziane istituzionalizzate, ospedalizzate ed a domicilio;
- conoscere gli elementi scientifici e gli strumenti tecnici per un efficiente ed efficace intervento di nursing riabilitativo: posizionamento e movimentazione del paziente in rapporto allo specifico patologico; assistenza al cammino; supportare ed istruire la persona nel recupero delle capacità motorie, nella riacquisizione delle capacità comunicative e della alimentazione; applicare programmi di rieducazione per il recupero della funzionalità intestinale e vescicale.
o Stimolare ed integrare le capacità di recupero del paziente, rendendolo partecipe, per quanto possibile, delle decisioni sul proprio stato di salute e stimolandolo a collaborare attivamente al progetto di cura;
- individuare ruolo e funzioni dellinfermiere in ambito riabilitativo;
- individuare livelli e tipologie dei servizi riabilitativi;
- individuare gli aspetti educativi, formativi coinvolti nellazione del nursing riabilitativo;
- applicare elementi teorici derivanti dalle teorie di Henderson, Orem, Peplau, del soggetto esperto nellelaborazione di un progetto riabilitativo;
- comprendere che il processo formativo professionale non si conclude con il termine del corso ma deve proseguire con un costante aggiornamento.
CONTENUTI DEL CORSO
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
DISCIPLINA: INFERMIERISTICA RIABILITATIVA
- I termini del paradigma riabilitativo: lidentificazione delloggetto del trattamento, ruolo dellinfermiere nella funzione educativa, formativa, di aiuto e tecnico specifica.
- Il progetto riabilitativo come processo formativo.
- La comunicazione infermiere/paziente: larte di aiutare.
- La rete dei servizi riabilitativi.
- I livelli assistenziali in riabilitazione.
- La quantificazione del bisogno riabilitativo: le scale di valutazione dinteresse infermieristico utilizzate in riabilitazione.
- I processi di adattamento della persona rispetto alle situazioni ad alta criticità emotiva.
- I nursing nelle situazioni a più alto significato riabilitativo: servizi di riabilitazione di secondo e terzo livello, riabilitazione intensiva, riabilitazione delle funzioni autonome.
- Teorie infermieristiche utilizzate nel settore riabilitativo: Henderson, Orem, Peplau.DISCIPLINA: MALATTIE DELLAPPARATO LOCOMOTORE
- Fratture, generalità e complicanze.
- Fratture del collo del femore.
- Artroprotesi.
- Patologie della spalla.
- Lesioni capsulo legamentose del ginocchio.
- Artrosi, osteoporosi.
- Lombalgia e discopatia.DISCIPLINA: NEUROLOGIA
Principali elementi di semeiotica neurologica (disturbi motori, disturbi della sensibilità, disturbi del linguaggio, disturbi dei nervi cranici, disturbi del sistema nervoso vegetativo).
I quadri sindromici più comuni nelle disabilità di origine neurologica.
Descrizione delleziopatogenesi e dei quadri cimici caratteristici di alcuni gruppi di malattie neurologiche causa di disabilità (sclerosi multipla, vasculopatie cererbrali, traumi spinali, malattie muscolari, malattie del sistema nervoso periferico).DISCIPLINA: MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE
- Riabilitazione, autonomia e recupero funzionale.
- Metodologia riabilitativa: analisi dei segni e dei compensi.
- Menomazione, disabilità e handicap.
- Sindrome ipocinetica.
- Approccio riabilitativo delle principali malattie neurologiche: emiplegia, post.lesioni
- cranio-spinali, sclerosi multipla, morbo di Parkinson.
- I disturbi della comunicazione (afasie) e della deglutizione (disfagie).
- Approccio riabilitativo delle principali malattie dellapparato locomotore: fratture di: femore, protesi totale dellanca (PTA), lombalgia.
- Assistenza riabilitativa e protesizzazione dellamputato di arto inferiore.
- Riabilitazione post - mastectomia.
- Ruolo della riabilitazione in pneumologia.METODOLOGIA
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Durante le lezioni saranno privilegiate metodologie che favoriscano la partecipazione attiva dello studente.
Sono previste:
- lezioni frontali con proiezione di diapositive e lucidi;
- lezioni interattive;
- esercitazioni guidate, lavoro in piccoli gruppi.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
VALUTAZIONE FINALE
Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:
Valutazione scritta con test a risposta multipla, con possibilità di interrogazione orale per chi avendo superato la prova scritta vuole migliorare il voto.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- BIBLIOGRAFIA
Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
- Basaglia N, Gamberoni L. Linfermiere della riabilitazione. Milano: Edi.Ermes, 1998
- Pace P, Basaglia N. I.N.R.C.A. Linfermiere di riabilitazione. Ancona: Tipografia Coopergraf, 1996
- Taricco M. Nursing e riabilitazione nel mieloleso e nel traumatizzato cranio encefalico. Roma:Il Pensiero Scientifico Editore, 1998
- Bolognese L. Assistenza riabilitativa: sperimentazione di un nuovo modello organizzativo. Nursing Oggi 4, 1999; 54-61
- Lupano P. Dizionario delle professioni infermieristiche. Torino: Edizioni UTET, 1997
- Carpenito L. J. Diagnosi infermieristiche. Applicazioni alla pratica clinica. Milano: Edizioni Sorbona, 1996
- Bauby J.D. Lo scafandro e la farfalla. Milano: TEA, 1999
- Legislazione in ambito sanitario
- Mancini e Morlacchi, Clinica Ortopedica. Manuale atlante. Padova: Ed. Piccin , 1995 - Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: