- Oggetto:
- Oggetto:
I. Infermieristica clinica generale - Canale B
- Oggetto:
Clinical nursing
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MSL0263
- Docenti
- Dott. Monica Galliasso (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Lucia Infante (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Donato Antonio Calocero (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- BIO/14 - farmacologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di anatomia, fisiologia, infermieristica generale e metodologia della ricerca acquisite nel primo semestre
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di identificare i principali problemi e i relativi interventi (di tipo tecnico, relazionale, educativo) per le seguenti aree: cura di sé, attività ed esercizio fisico, sicurezza e protezione, dolore, respirazione, sonno e riposo, eliminazione urinaria e fecale, nutrizione.
Acquisire nozioni di base sull'anatomia e fisiologia della cute normale.
Riconoscere l'aspetto clinico delle lesioni elementari primitive e secondarie della cute
Conoscere le manifestazioni cliniche e le modalità di trasmissione delle dermatosi ad eziologia batterica, micotica, virale e parassitaria ed essere in grado di attuare corrette modalità di trattamento e di prevenzione
Acquisire nozioni di base sugli eczemi, con particolare attenzione per la dermatite da contatto e per i suoi aspetti professionali
Riconoscere le principali manifestazioni cutanee delle reazioni avverse da farmaci
Acquisire nozioni di base sulla terapia delle malattie cutanee, con particolare attenzione all'aspetto delle medicazioni topiche
Conoscere i fattori di rischio ed i potenziali precursori dei tumori cutanei e collaborare all'educazione sanitaria della popolazione
Identificare le responsabilità dell'infermiere nella gestione della terapia farmacologica
Descrivere e riconoscere i siti di azione ed il metabolismo del farmaco nell'organismo
Conoscere le principali forme farmaceutiche e le modalità di conservazione,
Conoscere la variabilità della risposta ai farmaci
At the end of the course the student will be able to :
identify the main health problems and interventions (technical, educational and relational) for the following areas: self care, activity and exercise, safety, protection from pain, respiration, sleep and rest, elimination of feces and urines, nutrition.
Acquire the basic contents on anatomy and physiology of a normal skin.
Recognize the clinical features of main primitive and secondary skin lesions.
Know the clinical manifestations and modalities of transmission of bacterial, micotic, viral and parasitical dermatosis and implement prevention and treatment interventions
Know the basic contents on eczemas, focusing on contact dermatitis for its professional implications
Recognize the main skin manifestations of adverse drug reactions
Acquire the basic contents on the treatment of skin illnesses, specifically focusing on topical drugs
Know risk factors and potential early signs of skin cancer and collaborate to health education of general public
Identify the main nurses' responsibilities in the correct management of drug therapies
Describe and recognize target sites and the metabolism of drugs
Recognize the main pharmaceutical forms and storage and preservation of drugs
Appreciate the individual variability in the rensponse to drug treatments
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione DEI PRINCIPALI PROBLEMI ASSISTENZIALI RELATIVI ALLE SEGUENTI TEMATICHE: CURA DI SE', ATTIVITA' E ESERCIZIO FISICO, SICUREZZA E PROTEZIONE, DOLORE, RESPIRAZIONE, SONNO E RIPOSO, ELIMINAZIONE INTESTINALE E URINARIA, NUTRIZIONE, FUNZIONE CARDIOCIRCOLATORIA E TERMOREGOLAZIONE, INTERVENTO CHIRURGICO;
- NELLA DESCRIZIONE DEL METABOLISMO DEI FARMACI E DELLE PRINCIPALI FORME FARMACEUTICHE
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- INTEGRARE LE CONOSCENZE, LE ABILITA', LE ATTITUDINI DELL'ASSISTENZA PER EROGARE UNA CURA INFERMIERISTICA SICURA, EFFICACE E BASATA SULLE EVIDENZE
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- ASSUMERE DECISIONI ASSISTENZIALI, DECIDERE PRIORITA' SU GRUPPI DI PAZIENTI.
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- UTILIZZARE ABILITA' DI COMUNICAZIONE APPROPRIATE CON LE PERSONE ASSISTITE/FAMIGLIARI ALL'INTERNO DEL PROCESSO ASSISTENZIALE
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
-SVILUPPARE ABILITA' DI STUDIO INDIPENDENTE.
Graduates of nursing must demonstrate knowledge and understanding in
- General nursing and clinical understanding CARE OF THE MAIN PROBLEMS RELATED TO THE FOLLOWING TOPICS: CARE OF YOURSELF, ACTIVITIES AND EXERCISE, SAFETY AND PROTECTION, PAIN, BREATHING, SLEEP AND REST, ELIMINATION AND URINARY INTESTINAL, NUTRITION, cardiovascular function AND TEMPERATURE CONTROL, SURGERY;
- DESCRIPTION OF THE METABOLISM OF DRUGS AND MAJOR PHARMACEUTICAL FORMS
Applying knowledge and understanding
Graduates of nursing must demonstrate ability to apply knowledge and understanding in the following areas:
- INTEGRATE THE KNOWLEDGE, SKILLS ', THE ABILITY TO PROVIDE ASSISTANCE A NURSING CARE SAFE, EFFECTIVE AND BASED ON EVIDENCE
Making judgments
Graduates of nursing must demonstrate independent judgment through the following skills:
- TAKE CARE DECISIONS, TAKE PRIORITY 'ON GROUPS OF PATIENTS.
Communication skills
Graduates of nursing should develop the following communicative skills:
- USE ENABLE 'COMMUNICATION WITH PROPER PEOPLE ASSISTED / FAMILY ASSISTANCE IN THE PROCESS
Learning skills
Graduates of nursing should develop the following skills of self-learning:
-Develop ENABLE 'INDEPENDENT STUDY.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si svolgeranno secondo le seguenti modalità:
Infermieristica clinica I: 60 ore complessive di cui circa 30 ore di lezione con didattica attiva attraverso l'utilizzo di casi clinici assistenziali in aula e 30 ore di attività di laboratorio
Infermieristica clinica II: 60 ore complessive di cui circa 40 ore di lezione con didattica attiva attraverso l'uso di casi clinici assistenziali in aula e 20 ore di attività di laboratorio
Farmacologia: 15 ore di lezione frontale in aula
Si precisa che il materiale didattico e bibliografico verrà fornito agli studenti prima della lezione di riferimento
Lessons will be held as follows :
Clinical nursing I: 60 hours in total of which approximately 30 hours of active lessons with the use of welfare clinical cases in the classroom and 30 hours of laboratory work
Clinical nursing II: 60 hours in total of which approximately 40 hours of active lessons with the use of clinical care cases in the classroom and 20 hours of laboratory work
Pharmacology : 15 hours of lessons in the classroom
Please note that the educational and library materials will be provided to students before the reference lesson
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento dell'Insegnamento di Infermieristica clinica generale avviene con una prova scritta consistente in domande a risposta multipla, vertenti sull'intero programma dei tre moduli dell'insegnamento e prova orale. E' necessaria la sufficienza della prova scritta per poter accedere alla prova orale.
Le modalità della prova scritta saranno le seguenti:
Infermieristica clinica I e Infermieristica clinica II 25 domande a scelta multipla (4 risposte possibili, una sola delle quali esatta; 1 punto per ciascuna risposta esatta, 0 punti per ciascuna risposta errata)
Farmacologia 15 domande a risposta multipla (4 risposte possibili, una sola delle quali esatta; 1 punto per ciascuna risposta esatta, 0 punti per ciascuna risposta errata)
La prova orale consiste in approfondimenti relativi all'Insegnamento.
Il voto finale corrisponde ad una media ponderata tra il voto delle prove di ciascun modulo.
The Assessment of Teaching General clinical nursing occurs with a written test consisting of open questions and multiple choice, concerning the whole program of the three forms of teaching and oral test. And 'necessary sufficiency of the written test to gain access to the oral test.
Rules for the written test will be as follows:
The clinical nursing and clinical nursing II 25 multiple-choice questions (4 possible answers, only one of which exact; 1 point for each correct answer, 0 points for each incorrect answer)
Pharmacology 15 multiple choice questions (4 possible answers, only one of which exact; 1 point for each correct answer, 0 points for each incorrect answer)
The oral exam consists of questions on the topics covered in the Teaching General clinical nursing.
The final grade corresponds to a weighted average vote of each teaching.
- Oggetto:
Programma
Infermieristica Clinica I
I contenuti comprendono valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, pianificazione dell'assistenza e educazione/informazione per pazienti con:
- Problemi di Mobilità: tecniche di mobilizzazione ed ausili, sindrome da immobilizzazione
- Incapacità di cura di sé
- Problemi del cavo orale,
- Ipertermia,
- Problemi di sonno e riposo.
- Lesioni da pressione e ulcere vascolari
- Dolore acuto e cronico
- Problemi di funzione cardiovascolare: principali alterazioni di polso e pressione arteriosa
Prevenzione e tutela della salute dei lavoratori e dei pazienti
Infezioni correlate all'assistenza: normativa e prevenzione
Infermieristica Clinica II
I contenuti comprendono valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, pianificazione dell'assistenza, prevenzione delle infezioni e educazione/informazione:
Respirazione.
-Dispnea, ostruzione bronchiale, tosse, ipossia
-Raccolta dell'espettorato, principali reperti e interpretazione.
-Somministrazione di ossigeno e farmaci attraverso le vie respiratorie
-I gas nel sangue: significato. Lettura di emogasanalisi, di saturimetria
Riabilitazione respiratoria
-Cenni di assistenza durante i principali esami diagnostici-strumentali
Eliminazione urinaria.
- Oliguria, disuria, anuria, ritenzione, incontinenza.
- Preparazione agli esami diagnostici e raccolta dei campioni di urine
-Cateterismo vescicale a permanenza e intermittenza.
Pre e postoperatorio.
Preparazione all'intervento, monitoraggio post-operatorio, prevenzione delle complicanze, cenni di cura della ferita e dei drenaggi
Eliminazione intestinale.
- Stipsi, diarrea, incontinenza fecale.
- Esplorazione e stimolazione rettale, enteroclisma
- Preparazione agli esami diagnostici
- Raccolta di campioni per indagini diagnostiche.
Nutrizione.
I principi nutritivi
Obesità, sovrappeso, malnutrizione, nausea e vomito.
-Bilancio idro elettrolitico, disidratazione e iperidratazione
-Principali esami di laboratorio
-La persona con problemi di deglutizione,
-Nutrizione enterale (PEG, SNG)
Terapia
-Ruolo e responsabilità nella gestione della terapia farmacologica, orale e topica
- Iniezioni intramuscolari, sottocute ed intradermiche;
-Principali esami di laboratorio
Prelievi ematici
-Prelievo venoso e capillare; cenni sul prelievo arterioso
Farmacologia
Farmacologia generale:
Cenni di Farmacodinamica.
Farmacocinetica: vie di somministrazione dei farmaci; destino del farmaco nell'organismo: fasi farmacocinetiche (assorbimento, distribuzione, metabolizzazione, escrezione); variabili farmacocinetiche.
Forme farmaceutiche e loro modalita' di conservazione.
Detergenti e disinfettanti
Infermieristica Clinica I
The contents include the assessment of normal and abnormal subjective and objective findings, planning of care and the information/education of patients with:
- Mobility problems: mobilization techniques and tools, immobilization syndrome
- Self care problems: body hygiene
- Oral problems,
- Hyperthermia
- Sleep and rest probems
- Pressure sores and vascular ulcers
- Acute and chronic pain
- Cardiovascular problems: pulse and blood pressure
Prevention and protection of safety of health care workers and patients
Health-care-associated infections: prevention and safety rules
Clinical nursing II
The contents include the assessment of normal and abnormal subjective and objective findings, the planning of care, the prevention of infections and the information/education of patients, for the following areas:
Respiration.
-Dyspnea, bronchial obstruction, cough, hypoxia
-Sputun specimens: obtainment, examination and interpretation.
-Delivery of oxygen and inhalatory drugs
-Blood gases and clinical interpretation of their values (blood gas analysys,
pulse oxymetry
Respiratory rehabilitation
-Elements of care during the main instrumental diagnostic exams
Elimination of urines
- Oliguria, dysuria, anuria, retention, incontinence.
- Elements of care during the main instrumental diagnostic exams; collection of urine samples and interpretation of main findings
- Intermittent and long term bladder-catheterization
Pre and postoperative care.
Nursing management of the preoperative patient, postoperative monitoring, prevention of complications, elements of wounds and drainages care
Elimination of stools.
- Constipation, diarrhea, stool incontinence.
- Rectal examination and stimulation, enemas
- Elements of care during the main instrumental-diagnostic exams, collection of urine samples and interpretation (characteristics of the stools, occult blood test, fecal fat).
Nutrition.
Principal nutrients
Obesity, overweigth, malnutrition, nausea and vomiting.
-Fluid and electrolyte balance, dehidration and hyperhidration
-Main diagnostic exams
- Nutrition to patients with swallowing problems
-Enteral nutrition (PEG, Nasogastric tubes)
Drug therapy.
-Role and responsibilities in the management of drug therapy: oral and intramuscular
- Intramuscolar, subcutaneous and intradermal injections;
- Interpretation of the main blood exams
Blood draws. Venous and capillary blood draws; elements on arterial blood draws
Pharmacology
General pharmacology:
Elements of pharmacodynamics
Pharmacokinetics: routes of administration; fate of the substance administered: absorption, distribution, metabolism, excretion; pharmacokinetics variables.
Main pharmaceutical forms and storage and preservation of drugs
Detergents and disinfectants
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Infermieristica
Manuale di assistenza infermieristica fra i testi suggeriti:
- Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Edises 2014
- Carpenito-Moyet L.J. Diagnosi Infermieristiche. Applicazione alla Pratica Clinica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017.
- Smeltzer S.C, Bare B.G. Brunner Suddarth: Infermieristica medico-chirurgica. V edizione. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017.
- Craven RF Hirnle CJ. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana: Milano, 2007
Per approfondimento:
bibliografia aggiuntiva indicata dal Docente
Farmacologia
Clark M.A, Finkel R, Rey J.A, Whalen K. Le basi della farmacologia.Seconda edizione italiana condotta sulla quinta edizione americana. Rev. F. Celotti, Trad. L. Casati, P. Negri Cesi, A. Colciago.Bologna: Zanichelli, 2013
Katzung BG, Trevor AJ. Farmacologia. Quesiti a scelta multipla e compendio della materia PICCIN 2006
Bibliografia specifica consigliata dai docenti per l'approfondimento dei singoli temi affrontati
Nursing
A nursing manual among the suggested below:
- Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Edises 2014
- Carpenito-Moyet L.J. Diagnosi Infermieristiche. Applicazione alla Pratica Clinica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017.
- Smeltzer S.C, Bare B.G. Brunner Suddarth: Infermieristica medico-chirurgica. V edizione. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017.
- Craven RF Hirnle CJ. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana: Milano, 2007
For further information:
Any further references will be suggested by the teaching staff to expand on specific issues
Pharmacology
Clark M.A, Finkel R, Rey J.A, Whalen K. Le basi della farmacologia.Seconda edizione italiana condotta sulla quinta edizione americana. Rev. F. Celotti, Trad. L. Casati, P. Negri Cesi, A. Colciago.Bologna: Zanichelli, 2013
Katzung BG, Trevor AJ. Farmacologia. Quesiti a scelta multipla e compendio della materia PICCIN 2006
- Oggetto:
Moduli didattici
- Farmacologia - Canale B (MSL0263C)
- Infermieristica clinica I - Canale B (MSL0263A)
- Infermieristica clinica II - Canale B (MSL0263B)
- Oggetto: