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Oggetto:
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I. Infermieristica Clinica in Area Materno Infantile - Canale A

Oggetto:

Maternal-Pediatric clinical nursing

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
MSL0269
Docenti
Alessandro Rolfo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giovanni Battista Ferrero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Francesca Caula (Docente Titolare dell'insegnamento)
Elisa Brignone (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nozioni di algebra: equivalenze, proporzioni, percentuali, frazioni.
Nozioni di anatomia e fisiologia.

Concepts of algebra: equivalences, proportions, percentages, fractions.
Notions of anatomy and physiology.

Propedeutico a
Insegnamenti 3° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

INSEGNAMENTO GINECOLOGIA E OSTETRICIA

  1. Approfondire l’anatomia di base dell’Apparato Riproduttivo Femminile
  2. Fornire agli studenti i concetti essenziali per la comprensione dell’endocrinologia ginecologica e del ciclo endometriale.
  3. Acquisire conoscenze di base sulla gravidanza fisiologica, sul parto vaginale fisiologico, sul parto cesareo, sull’analgesia, sull’assistenza al periodo espulsivo in emergenza extra-ospedaliera, sul puerperio e allattamento.
  4. Fornire le principali definizioni specifiche di riferimento (aborto, gravidanza pre-termine, a termine e post termine).
  5. Acquisire conoscenze di base sulle metodologie di screening e diagnosi delle alterazioni del cariotipo fetale.
  6. Conoscere quali sono le principali patologie della gravidanza e le principali emergenze ostetriche nonché le principali cause di metrorragie del I e del III trimestre di gravidanza.
  7. Acquisire conoscenze di base su definizioni, sintomi e terapie di climaterio e menopausa.
  8. Fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti finalizzati ad istruire gli assistiti in merito alla contraccezione, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
  9. Acquisire conoscenza delle principali patologie ginecologiche.
  10. Acquisire conoscenza su prevenzione e screening delle neoplasie femminili e sulla patofisiologia delle patologie benigne e maligne della pelvi e della mammella.

INSEGNAMENTO INFERMIERISTICA GINECOLOGICA E OSTETRICA

  1. L’assistenza ostetrica in Piemonte: normative, modalità di erogazione e servizi, il professionista sanitario Ostetrica/o.
  2. Il ruolo infermieristico nella prevenzione e negli interventi di promozione della salute: le infezioni sessualmente trasmesse, la contraccezione e le mutilazioni genitali femminili.
  3. L’interruzione volontaria di gravidanza, aspetti assistenziali e legislativi
  4. L’assistenza alla gravidanza fisiologica, la legislazione a tutela della maternità e della paternità
  5. Assistenza all’allattamento al seno e all’alimentazione artificiale
  6. Il parto extra-ospedaliero: assistenza alla fase espulsiva, al secondamento e al neonato
  7. Il triage ostetrico-ginecologico e l’assistenza infermieristica nella gestione delle principali patologie ostetrico-ginecologiche: aborto, gravidanza ectopica, placenta previa, distacco intempestivo di placenta, preeclampsia ed eclampsia

INSEGNAMENTO PEDIATRIA

  1. Descrivere le principali caratteristiche dell’accrescimento e sviluppo dell’individuo in età evolutiva
  2. Descrivere le principali strategie di prevenzione e le manifestazioni cliniche delle malattie infettive in ambito pediatrico
  3. Acquisire le nozioni di base, per un corretto approccio diagnostico, terapeutico e di prevenzione delle più comuni patologie acute e croniche del bambino.
  4. Conoscere l’approccio alla “Pediatria per problemi”.

INSEGNAMENTO INFERMIERISTICA PEDIATRICA

  1. Individuare le peculiarità e i bisogni di assistenza infermieristica pediatrica nelle diverse fasi dei soggetti in età evolutiva
  2. Descrivere le modalità e gli strumenti utilizzati per favorire il benessere del neonato/bambino/ adolescente ospedalizzati
  3. Descrivere alcuni metodi e strumenti utilizzabili per umanizzare le cure in ospedale
  4. Descrivere le competenze delle figure professionali che si prendono cura dei bambini e le strutture che in Italia accolgono i bambini con problemi di salute
  5. Descrivere i problemi di salute tipici in età pediatrica
  6. Descrivere il processo di accoglienza/assistenza/dimissione del neonato/bambino/adolescente sottoposto ad intervento chirurgico (differenze con l’adulto)
  7. Descrivere il processo di Triage pediatrico, gli strumenti utilizzabili per il riconoscimento precoce del peggioramento clinico e la sua gestione nel neonato/bambino/adolescente ospedalizzato e a domicilio
  8. Descrivere le principali procedure assistenziali nella cura del neonato/bambino con patologia acuta e cronica
  9. Descrivere gli strumenti di rilevazione del dolore acuto e cronico, utilizzabili in Pediatria e le modalità di gestione del dolore
  10. Illustrare i principi delle terapie farmacologiche in età neonatale e pediatrica, sia in ambito ospedaliero che a domicilio
  11. Descrivere le peculiarità e i metodi per una terapia farmacologica sicura al neonato e al bambino

 

OBSTETRICS & GYNECOLOGY

  1. Learn the basic anatomy of the Female Reproductive System
  2. Provide students with the essential concepts for understanding gynecological endocrinology and the endometrial cycle.
  3. Acquire basic knowledge on physiological pregnancy, physiological vaginal delivery, cesarean delivery, analgesia, assistance during the expulsive period in emergency conditions, the puerperium and breastfeeding.
  4. Provide the main definitions (abortion, pre-term, term and post-term pregnancy).
  5. Acquire basic knowledge on screening and diagnosis of fetal karyotype alterations.
  6. Learn the main pathologies of pregnancy and the main obstetric emergencies as well as the main causes of metrorrhagia during the first and third trimesters of pregnancy.
  7. Acquire basic knowledge on definitions, symptoms and therapies of climacteric and menopause.
  8. Provide students with information and tools aimed at educating patients on contraception and prevention of sexually transmitted diseases.
  9. Acquire knowledge of the main gynecological pathologies.
  10. Acquire knowledge on prevention and screening of female cancers and on the pathophysiology of benign and malignant pelvis and breast diseases.

OBSTETRICS & GYNECOLOGY NURSING

  1. Midwifery assistance in Piedmont: regulations, delivery methods and services, the midwife health professional.
  2. The nurse’s role in prevention and health promotion interventions: sexually transmitted infections, contraception and female genital mutilation.
  3. Voluntary termination of pregnancy, welfare and legislative aspects
  4. Assistance for physiological pregnancy, legislation for the protection of maternity and paternity
  5. Assistance with breastfeeding and formula feeding
  6. Extra-hospital delivery: assistance in the expulsive phase, in secondment and in the newborn
  7. Obstetric-gynecological triage and nursing assistance in the management of the main obstetric-gynecological pathologies: abortion, ectopic pregnancy, placenta previa, untimely placental abruption, preeclampsia and eclampsia

PEDIATRICS

  1. Describe the main growth and development characteristics of the individual in the developmental age
  2. Describe the main prevention strategies and the clinical manifestations of infectious diseases in the pediatric field
  3. Acquire the basics, for a correct diagnostic, therapeutic and prevention approach to the most common acute and chronic pathologies of the child.
  4. Know the approach to "Paediatrics for problems"

PEDIATRIC NURSING

  1. Identify the peculiarities and needs of pediatric nursing care in the different stages of developmental age subjects
  2. Describe the methods and tools used to promote the well-being of the hospitalized infant/child/adolescent
  3. Describe some methods and tools that can be used to humanize hospital care
  4. Describe the skills of the professional figures who take care of children and the structures that receive children with health problems in Italy
  5. Describe typical health problems in children
  6. Describe the reception/assistance/discharge process of the newborn/child/adolescent undergoing surgery (differences with the adult)
  7. Describe the pediatric triage process, the tools used for the early recognition of clinical worsening and its management in the hospitalized and at-home infant/child/adolescent
  8. Describe the main care procedures for the newborn/child with acute and chronic pathology
  9. Describe the acute and chronic pain detection tools used in Pediatric Unit and the pain management methods
  10. Illustrate the principles of pharmacological therapies in neonatal and pediatric age, both in hospital and at home
  11. Describe the peculiarities and methods for a safe drug therapy for the newborn and the child
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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di attribuire significati appropriati ai contenuti dell'insegnamento relativi a:

  1. gravidanza fisiologica, puerperio e allattamento. Caratteristiche fisiologiche del neonato
  2. percorso diagnostico - terapeutico – assistenziale- riabilitativo delle principali patologie ostetrico-ginecologiche e delle malattie sessualmente trasmesse
  3. percorso diagnostico - terapeutico – assistenziale delle principali patologie pediatriche

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di interpretare e argomentare, sulla base di conoscenze appropriate e di un ragionamento rigoroso, situazioni problematiche emblematiche relative a:

  1. elementi che definiscono la stabilità clinica del bambino e della donna in gravidanza, dopo il parto e durante il puerperio
  2. elementi che definiscono la stabilità clinica del bambino nelle differenti fasi dell’età evolutiva
  3. caratteristiche della relazione terapeutica nella diade madre/bambino 

Autonomia di giudizio

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di analizzare criticamente e valutare, con metodo rigoroso, con conoscenze aggiornate, informazioni appropriate e validi criteri interpretativi, argomenti e situazioni problematiche con particolare riferimento a:

  1. situazioni che caratterizzano l’esercizio professionale di un infermiere sul piano della responsabilità giuridica, etica, bioetica, deontologica nell’area materno-infantile

Abilità comunicative

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di rispondere a specifici quesiti e discutere argomenti e casi emblematici:

  1. utilizzando, in forma sia scritta sia orale, la terminologia e la sintassi corretta
  2. esprimendosi in modo chiaro, comprensibile e adattato al tipo di interlocutore e alle sue capacità recettive e interpretative 

Capacità di apprendere

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di autovalutare le proprie capacità di apprendimento relativamente alle tematiche dell’insegnamento:

  1. individuando, sulla base delle sue performance intellettive e dei feedback forniti dai docenti, eventuali necessità di compensazione/integrazione cognitiva o metodologica
  2. utilizzando autonomamente le fonti informative disponibili per affrontare tali necessità

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to attribute appropriate meanings to the teaching contents related to:

  1. physiological pregnancy, puerperium and breastfeeding. Physiological characteristics of the newborn
  2. diagnostic - therapeutic – assistance- rehabilitative path of the main obstetric-gynecological pathologies and sexually transmitted diseases
  3. diagnostic - therapeutic - assistance path of the main pediatric pathologies

Applied knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to interpret and argue, on the basis of appropriate knowledge and rigorous reasoning, emblematic problematic situations related to:

  1. elements that define the clinical stability of the child and of the pregnant woman, after childbirth and during the puerperium
  2. elements that define the clinical stability of the child in the different phases of the developmental age
  3. characteristics of the therapeutic relationship in the mother/child dyad

Making Your own judgments

At the end of the course the student will be able to critically analyze and evaluate, with a rigorous method, with up-to-date knowledge, appropriate information and valid interpretative criteria, topics and problematic situations with particular reference to:

  1. situations that characterize the professional exercise of a nurse in terms of legal, ethical, bioethical, deontological responsibility in the maternal-child area

Communication Skills

At the end of the course the student will be able to answer specific questions and discuss emblematic topics and cases:

  1. a) using the correct terminology and syntax both in written and oral form
  2. b) expressing himself in a clear, understandable way adapted to the type of interlocutor and his receptive and interpretative abilities

Ability to learn

At the end of the course the student will be able to self-assess his/her learning skills in relation to the teaching topics:

  1. identifying, on the basis of his intellectual performance and the feedback provided by the teachers, any need for cognitive or methodological compensation/integration
  2. autonomously using the information sources available to address these needs
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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula:

  • Pediatria: 15 ore
  • Ginecologia e ostetricia: 15 ore
  • Infermieristica pediatrica: 15 ore
  • Infermieristica ginecologica ed ostestrica: 15 ore

Le ore di insegnamento saranno suddivise in lezioni frontali, proiezioni di video, attività a piccoli gruppi, discussione di casi clinici ed esercitazioni pratiche su manichini.

Lectures:

  • Pediatrics: 15 hours
  • Gynecology and obstetrics: 15 hours
  • Pediatric nursing: 15 hours
  • Gynecological nursing and midwife: 15 hours

The teaching hours will be divided into frontal lessons, video projections, small group activities, discussion of clinical cases and practical exercises on mannequins.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Si svolge sempre collegialmente con i quattro insegnamenti che lo compongono. Per ciascun insegnamento la valutazione consiste di una prova scritta con: 15 domande a risposta multipla: 2 punti per ogni risposta esatta; 0 punti per ogni risposta sbagliata; nessuna valutazione negativa per l’errore. Le domande, secondo la valutazione del docente, possono essere sostituite in toto o in parte, da quesiti a risposta aperta, con punteggio di valutazione congruo. Le prove vengono somministrate singolarmente. Il tempo adeguato a disposizione dello studente viene fissato da ciascun docente ad inizio prova in base al tipo di domande. Il criterio di minima per superare l’esame è quello di raggiungere la sufficienza in almeno tre insegnamenti e non avere una grave insufficienza nel quarto. In caso di insufficienza lieve, la commissione d’esame discute i dettagli delle prove e decide collegialmente se considerare lo studente insufficiente o approvarlo. In base alla media dei 4 insegnamenti e all’arrotondamento adeguato, si genera il voto finale da proporre allo studente. La commissione, nei casi di valutazione borderline per l’approvazione o per la lode, propone allo studente una integrazione di valutazione orale. I risultati delle prove scritte e il loro eventuale commento da parte dei docenti sono a disposizione dello studente prima dell’accettazione o della rinuncia della valutazione. 

The evaluation of the Teaching always takes place collegially with the four teachings that compose it. For each teaching the evaluation consists of a written test with: 15 multiple choice questions: 2 points for each correct answer; 0 points for each wrong answer; no negative evaluation for the error. The questions, according to the teacher evaluation, can be replaced in whole or in part, by open-ended questions, with a suitable evaluation score. The tests are administered individually. The adequate time available to the student is set by each teacher at the beginning of the test based on the type of questions. The minimum criterion to pass the exam is to achieve a pass in at least three courses and not have a serious failing in the fourth. In the event of slight failure, the examination commission discusses the details of the tests and collectively decides whether to consider the student insufficient or to approve him. Based on the average of the 4 courses and appropriate rounding, the final grade is generated and proposed to the student. In cases of borderline evaluation for approval or praise, the commission offers the student an integration of oral evaluation. The results of the written tests and their possible comments by the teachers are available to the student before acceptance or withdrawal of the evaluation.

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Programma

INSEGNAMENTO GINECOLOGIA E OSTETRICA

  1. Anatomia dell'apparato riproduttivo
  2. Endocrinologia ginecologica – Ciclo endometriale
  3. Gravidanza fisiologica
  4. Parto vaginale fisiologico – assistenza al periodo espulsivo in emergenza extraospedaliera.
  5. Parto podalico, taglio cesareo, analgesia, puerperio e allattamento.
  6. Diagnostica prenatale delle alterazioni del cariotipo fetale
  7. Ipertensione indotta dalla gravidanza (PIH), Preeclampsia (PE), Eclampsia, HEELP, Diabete Gestazionale
  8. Metrorragie primo trimestre (aborto, Gravidanza Extra Uterina - GEU)
  9. Interruzione volontaria di gravidanza: metodiche invasive e chimiche (RU 486).
  10. Contraccezione (ormonale, billings, barriera, post-coitale, IUD, sterilizzazione tubarica)
  11. Infezioni vaginali e prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse.
  12. Il climaterio e la menopausa definizioni, sintomi e terapie.
  13. colestasi gravidica, distacco intempestivo di placenta, placenta previa
  14. Prevenzione e screening delle neoplasie femminili
  15. Patologie benigne e maligne della pelvi (fibromi, endometriosi, polipi, tumori) e della mammella
  16. Misure profilattiche in pazienti da sottoporre ad interventi ginecologici di alta/media chirurgia e di tipo oncologico

INSEGNAMENTO INFERMIERISTICA GINECOLOGICA E OSTETRICA

  1. L’assistenza ostetrica in Piemonte: normative, modalità di erogazione e servizi, il professionista sanitario Ostetrica/o.
  2. Il ruolo infermieristico nella prevenzione e negli interventi di promozione della salute: le infezioni sessualmente trasmesse, la contraccezione e le mutilazioni genitali femminili.
  3. L’interruzione volontaria di gravidanza, aspetti assistenziali e legislativi.
  4. L’assistenza alla gravidanza fisiologica, la legislazione a tutela della maternità e della paternità.
  5. Assistenza all’allattamento al seno e all’alimentazione artificiale
  6. Il parto extra-ospedaliero: assistenza alla fase espulsiva, al secondamento e al neonato
  7. Il triage ostetrico-ginecologico e l’assistenza infermieristica nella gestione delle principali patologie ostetrico-ginecologiche: aborto, gravidanza ectopica, placenta previa, distacco intempestivo di placenta, preeclampsia ed eclampsia

INSEGNAMENTO PEDIATRIA

  1. Puericultura ed assistenza neonatale: adattamento alla vita extra-uterina; il neonato normale, pretermine, post – termine.
  2. Accrescimento e sviluppo umano: caratteri morfologici costituzionalistici nelle varie età pediatriche.
  3. Norme di igiene e di prevenzione di incidenti di vario tipo nel bambino
  4. Prevenzione malattie infettive. Calendario vaccinale
  5. Le principali patologie acute e croniche in età pediatrica
  6. La “Pediatria per problemi”:
  7. La febbre
  8. La gastroenterite
  9. Le convulsioni febbrili
  10. L’ infezione delle vie urinarie
  11. La tosse e la dispnea
  12. Il trauma cranico
  13. Il dolore addominale
  14. Le macchie della cute
  15. Il pallore cutaneo
  16. L’adolescente: fisiologia e bisogni
  17. Nozioni di pronto soccorso pediatrico

INSEGNAMENTO INFERMIERISTICA PEDIATRICA

  1. I bisogni di assistenza infermieristica pediatrica nelle diverse fasi dell’età evolutiva (il modello della family center care)
  2. La diade bambino/famiglia
  3. Il processo di umanizzazione delle cure neonatali e pediatriche
  4. La problematica del consenso informato alle cure nel minore
  5. Il processo di accoglienza/assistenza/dimissione del neonato/bambino/ adolescente sottoposto ad intervento chirurgico (differenze con l’adulto)
  6. Principali procedure assistenziali: il prelievo ematico, l’inserimento e la gestione del catetere venoso periferico (peculiarità pediatriche); prelievo di materiali biologici; la medicazione del moncone ombelicale; l’inserimento del sondino nasogastrico, la rilevazione dei parametri vitali
  7. Il riconoscimento precoce del peggioramento clinico e la sua gestione nel neonato/bambino/famiglia
  8. Il Triage pediatrico
  9. Il dolore acuto e cronico nel neonato/bambino/adolescente: gli strumenti utilizzabili per la misurazione e continua rivalutazione del dolore
  10. La terapia farmacologica in neonatologia e pediatria: gestione del rischio clinico e strumenti/metodi per una terapia farmacologica sicura

 

OBSTETRICS & GYNECOLOGY

  1. Anatomy of the Female Reproductive system
  2. Gynecological endocrinology - Endometrial cycle
  3. Physiological pregnancy
  4. Physiological vaginal birth – assistance during the emergency expulsion period out-of-the hospital.
  5. Breech birth, caesarean section, analgesia, puerperium and breastfeeding.
  6. Prenatal diagnosis of fetal karyotype alterations
  7. Pregnancy Induced Hypertension (PIH), Preeclampisa (PE), Eclampsia, HELLP, Gestational Diabetes (GDM)
  8. First trimester metrorrhagia (abortion, Extra-uterine Pregnancy)
  9. Voluntary termination of pregnancy: invasive and chemical methods (RU 486).
  10. Contraception (hormonal, billings, barrier, post-coital, IUD, tubal sterilization)
  11. Vaginal infections and prevention of sexually transmitted diseases.
  12. The climacteric and menopause definitions, symptoms and therapies.
  13. Gestational Cholestasis, untimely placental abruption, placenta previa
  14. Prevention and screening of female cancers
  15. Benign and malignant diseases of the pelvis (fibroids, endometriosis, polyps, tumours) and breast
  16. Prophylactic measures in gynecological interventions patients to high/medium surgery and oncological type

OBSTETRICS & GYNECOLOGY NURSING

  1. Midwifery assistance in Piedmont: regulations, delivery methods and services, the midwife health professional.
  2. The nurse’s role in prevention and health promotion interventions: sexually transmitted infections, contraception and female genital mutilation.
  3. Voluntary termination of pregnancy, welfare and legislative aspects
  4. Assistance for physiological pregnancy, legislation for the protection of maternity and paternity
  5. Assistance with breastfeeding and formula feeding
  6. Extra-hospital delivery: assistance in the expulsive phase, in secondment and in the newborn
  7. Obstetric-gynecological triage and nursing assistance in the management of the main obstetric-gynecological pathologies: abortion, ectopic pregnancy, placenta previa, untimely placental abruption, preeclampsia and eclampsia

PEDIATRICS

  1. Childcare and neonatal care: adaptation to extra-uterine life; the normal, preterm, post-term newborn.
  2. Human growth and development: constitutional morphological characteristics in the various pediatric ages.
  3. Rules of hygiene and prevention of various types of accidents in the child
  4. Prevention of infectious diseases. Vaccination calendar
  5. The main acute and chronic pathologies in childhood
  6. The “Paediatrics for problems”:
  7. Fever
  8. Gastroenteritis
  9. The febrile convulsions
  10. Urinary tract infection
  11. Cough and dyspnea
  12. The head injury
  13. Abdominal pain
  14. Skin spots
  15. Pale skin
  16. The adolescent: physiology and needs
  17. Basics of pediatric first aid

PEDIATRIC NURSING

  1. Pediatric nursing care needs in the different stages of development (the family center care model)
  2. The child/family dyad
  3. The humanization process of neonatal and pediatric care
  4. The problem of informed consent to treatment in minors
  5. The reception/assistance/discharge process of the newborn/child/ adolescent undergoing surgery (differences with the adult)
  6. Main care procedures: blood sampling, insertion and management of the peripheral venous catheter (pediatric peculiarities); collection of biological materials; the dressing of the umbilical stump; the insertion of the nasogastric tube, the detection of vital signs
  7. Early recognition of clinical deterioration and its management in the newborn/child/family
  8. Pediatric Triage
  9. Acute and chronic pain in the newborn/child/adolescent: the tools used for the measurement and continuous re-evaluation of pain
  10. Drug therapy in neonatology and paediatrics: clinical risk management and tools/methods for safe drug therapy

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Ginecologia e Ostetricia Voll. 1/4 - 5/ed. [Pescetto - SEU Società Editrice Universo] di Pescetto Giuseppe; De Cecco Giuseppe; Pecorari Domenico; Ragni Nicola
  • Infermieristica in area materno\infantile. McGraw Hill
  • Badon P. Cesaro S. Assistenza infermieristica in pediatria. Casa Editrice Ambrosiana: marzo 2015


Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:25
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
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