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I. Infermieristica Clinica in Area Medica - Canale B

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Medical clinical nursing

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MSL0266
Docenti
Prof. Giuseppe Reimondo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Alda Cavallo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Francesco Passiglia (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Amedeo De Nicolo' (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/06 - oncologia medica
MED/09 - medicina interna
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Insegnamenti 1° anno
Propedeutico a
Insegnamenti 3° anno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado, per quanto concerne le patologie di carattere medico di:

  • Descrivere i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica

  • Descrivere il percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale della persona assistita

  • Descrivere i principali problemi della persona assistita ed i relativi interventi basati sull’evidenza scientifica in relazione ai principali quadri patologici

  • Descrivere i principali segni e sintomi correlati alle diverse patologie

  • Descrivere i principali sintomi legati alla patologia oncologica ed al suo trattamento

  • Descrivere le strategie di supporto alla persona nelle diverse fasi della malattia oncologica

  • Definire  le caratteristiche delle principali categorie di farmaci, gli effetti terapeutici, collaterali e tossici

  • Descrivere le principali vie di somministrazione dei farmaci antineoplastici e le implicazioni per l’assistenza

     

At the end of the course of study the student will be able, as far as medical diseases are concerned, to:

  • Describe patho-physiological processes, clinical, diagnostic, and therapeutic elements compared with pathological states of  the most important epidemiological relevance
  • Describe diagnostic, therapeutic and  care processes of the client
  • Describe the client’s main problems and   appropriate scientific evidence based interventions regarding the main pathological features
  • Describe the main signs and symptoms correlated with various diseases
  • Describe the main symptoms linked with oncological disease and its therapy
  • Describe the coping strategies offered to the client during different phases of oncological disease
  • Define characteristics of the main categories of medication, as well as therapeutic, collateral and toxic effects.
    Describe the main routes for antineoplastic drug administration  and implications for care

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;

  • scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;

  • utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

  • integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche, socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;

  • erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;

  • condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;

  • utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;

  • analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;

  • pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;

  • valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;

  • gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.

Autonomia di giudizio

  • assumere decisioni assistenziali

  • decidere priorità su gruppi di pazienti

  • decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali

  • valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

  • assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

Abilità comunicative

  • utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

Capacità di apprendimento

  • sviluppare abilità di studio indipendente

  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

  • dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

  • dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

Knowledge and understanding

  • Biomedical sciences to understand physiological and patological processes related to people of different ages, health and disease condition;

  • General and clinical nursing to understand the field model of intervention, the clinical method that guides an effective approach to the assistance, intervention operating techniques and evidence based decision making;

The ability to apply knowledge and understanding

  • Complement knowledge, abilities and care attitudes to provide safe, effective and evidence based nursing care;

  • Make use of a body of theoretical knowledge that comes from Nursing, from biological, behavioural and social sciences and from other subjects to recognize the patients’ needs on the basis of their age and their development levels in the different stages of life;

  • Complement theoretical and practical nursing knowledge with biological, psychological, socio-cultural and humanistic sciences useful to understand people of every age, groups and community;

  • Provide a safe and evidence based nursing care to reach patients’ health outcomes or   stability;

  • Lead a complete and systematic nursing needs evaluation of each patient;

  • Use evaluation techniques to gather data in an accurate manner about the patients’ main health problems;

  • Carefully analyze and interpret the gathered information through the testing of the patient;

  • Plan supplies for nursing care in collaboration with users and the inter-disciplinary nursing care team;

  • Evaluate cares’ developments with the inter-disciplinary team;

  • Manage a wide range of activities required to provide nursing assistance in different care situations both hospital like and local or residential.

Autonomy of evaluation

  • Clinical decision making

  • Being able to carefully and wisely set priorities for a group of patients

  • Healthcare intervention decision-making on the basis of the psychosocials and culturals clinical variables

  • Critically evaluate the results of decisions made on the basis of the patient’s outcomes and on assistential care standards

  • Taking decision through a scientific approach in patients’solving problems;

Communication skills

  • Make use of appropriate communication skills with patients of every age and with their families during the assistential process and /or with other health professionals in a verbal, non verbal and written form.

Learning skills

  • Develop skills of independent learning.

  • Demonstrate the ability to cultivate doubts and bear the uncertainties that come from study and practice posing to themselves proper and pertinent questions in order to solve them.

  • Demonstrate the ability to research continuously self-directed learning opportunities. 

  • Demonstrate the ability of self-evaluation of its competencies and outline its development and learning needs.

  • Demonstrate autonomy and competence in looking for the necessary information to solve the problems or professional practice uncertainties selecting critically secondary and primary sources of the research evidence.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula:

  • Infermieristica clinica medica: 45 ore
  • Farmacologia: 30 ore
  • Oncologia medica e cure palliative: 15 ore
  • Medicina interna: 30 ore

Lectures:

  • Nursing medical clinic: 45 hours
  • Pharmacology: 30 hours
  • Medical oncology and palliative care: 15 hours
  • Internal medicine: 30 hours
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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento dell’Insegnamento di INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA avviene con una prova orale che consiste in domande sul programma svolto durante le ore di lezione per ogni singolo modulo. Il numero di domande è proporzionale ai CFU di ciascun modulo.Tale prova è preceduta da una breve analisi scritta di una situazione clinico-assistenziale con 2 o 3 domande aperte per il cui svolgimento si prevedono 10’. Tale analisi che potrà essere approfondita dai docenti dei singoli moduli durante la prova orale, sarà orientativa per la valutazione, ma non costituirà sbarramento per accedere alla prova orale. La valutazione finale sarà data dalla media ponderata delle singole prove, espressa in trentesimi. Per superare positivamente l’esame è richiesto il raggiungimento della sufficienza (espressa in 18 trentesimi) per ciascun modulo di insegnamento. Anche una singola insufficienza non permette il superamento dell’esame e rende necessaria la ripetizione per tutti i moduli nella sessione successiva.

 

Verification of the learning of CLINICAL NURSING IN THE MEDICAL AREA takes place with an oral test consisting of questions on the program carried out during class hours for each individual module. This test is preceded by a brief written analysis of a clinical-care situation with 2 or 3 open questions for which 10' are expected. This analysis, which can be deepened by the teachers of the individual modules during the oral exam, will be indicative for the evaluation, but will not constitute a barrier to access the oral exam. The number of questions is proportional to the credits of each module. The final evaluation will be given by the weighted average of the individual tests, expressed in 30ths. To successfully pass the exam it will be necessary to be sufficient in esch module. Even a single failure does not allow the exam to be passed and requires repetition for all modules in the next session.

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Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

  • Screening delle patologie tumorali, diagnostica e stadiazione
  • Epidemiologia, fisiopatologia, clinica e pianificazione assistenziale (piani standard) delle patologie a maggior diffusione in ambito medico in particolare del:
    • Apparato gastroenterico con specifico riferimento: alla cirrosi epatica, alle epatiti, alla malattia peptica, alla patologia da reflusso gastro esofageo, alle pancreatiti, alle malattie infiammatorie dell’intestino e alle sindromi da malassorbimento
      • Apparato cardiovascolare con specifico riferimento alla cardiomiopatia ischemica, all’ipertensione e agli squilibri idroelettrolitici
      • Apparato urinario con specifico riferimento all'insufficienza renale acuta e cronica e alle glomerulonefriti
      • Patologie reumatiche con specifico riferimento a polimialgia reumatica, fibromialgia, principali connettiviti, artrite reumatoide
      • Anemie
      • Malattie del metabolismo
        • Diabete, dislipidemie
        • Ipotiroidismo e tireotossicosi, tiroiditi, morbo di Plummer, e di Basedow
        • Iper- ed ipocalcemie
        • Ipercorticosurrenalismo; malattia di Addison
      • Malnutrizione per eccesso (obesità) e per difetto (dimagramento)
      • Tumori con specifico riferimento al cancro alla mammella, polmone, prostata, colon retto, pancreas, leucemie. linfomi e altre neoplasie clinicamente e socialmente rilevanti
      • La fase terminale della vita e le cure palliative
        • Riconoscimento ed interpretazione dei sintomi e dei segni ( nausea, vomito, diarrea, ittero, dolore, febbre, dispnea, disuria, pollachiuria, astenia...)
        • Riconoscimento ed interpretazione dei sintomi e dei segni  delle malattie oncologiche
        • Gestione degli effetti collaterali delle malattie oncologiche e dei suoi trattamenti (dolore acuto e cronico, astenia, diarrea/stipsi, mucosite, mielodepressione…)
        • Indicazioni e gestione dell’EGA (1 ANNO LABORATORIO CON I PRELIEVI)
        • (inf URGENZA LETTURA EGA)
        • Indicazioni e gestione di esami ematochimici (enzimi cardiaci, tempi di coagulazione, troponina…)
        • I fondamenti dell’ECG, le principali aritmie, i principi del pacemaker ( LABORATORIO 1 ANNO E INF URGENZA)
        • La gestione della terapia infusionale e della nutrizione parenterale
        • La gestione degli accessi venosi centrali e periferici
        • Principi di chemio e radioterapia
        • Preparazione e somministrazione della terapia citostatica
        • Gestione della tossicità dei trattamenti antitumorali
        • Valutazione e trattamento dello stravaso dei farmaci chemioterapici
        • La gestione degli effetti collaterali della chemioterapia, della radioterapia e della terapia biologica in relazione alle diverse vie di somministrazione
        • Chemioterapia antibiotica e antivirale*
        • Chemioterapia antitumorale
        • La gestione dei farmaci:
        • Cardiovascolari
        • Diuretici
        • Antiinfiammatori
        • Anti-TNF per le malattie reumatiche
        • Del sistema respiratorio
        • Gastroprotettori, antiemetici, lassativi
        • Antiaggreganti, anticoagulanti e fibrinolitici
        • Anti diabetici
        • Ormonali
        • Attivi sul SNC e sul SNA
        • Descrizione delle diverse fasi di sperimentazione clinica dei farmaci

 

During the course, the following topics will be dealt with:

  • Screening, diagnostics and staging of tumoural diseases
  • Epidemiology, pathophysiology, clinical and nursing care plans (standard care plans) of the most widespread diseases in medical setting, above all:
    • The Gastrointestinal System, with specific reference to cirrhosis of the liver , all types of hepatits, peptic disease, gastro-esophageal disease, pancreatitis, inflammatory bowel  disease and malabsorption syndrome
      • The Cardiovascular system, with specific reference to: ischemic cardiomyopathy, hypertension, and electrolytic imbalance
      • The Urinary System with specific reference to acute and chronic renal failure and glomerulonephritis
      • Rheumatic disease with specific reference to polimyalgia rheumatica, fibromyalgia, main connectives, rheumatoid arthritis
      • Different types of Anaemia
      • Metabolic Diseases: -          Diabetes, dislipidemia -          Hypothyroidism and thyrotoxicosis, thyroiditis, Plummer–Vinsom syndrome, Basedow’s Syndrome -          Hyper and hypocalcerni -          Hypercorticoadrenalism, Addison’s Disease
  • Malnutirition: overnutrition (obesity)  and undernutrition (weight loss)
  • Tumours, with specific reference to cancer of the breast, lung, prostate, colon, rectum, pancreas, as well as  leukaemia, lymphoma and other clinically and socially relevant neoplasia
    • Terminal stages of life and palliative care
      • Recognising and interpreting signs and symptoms (diarrhoea, vomiting, jaundice, pain, fever, dysponea, dysuria, polyuria, asthenia …)
      • Recognising and interpreting signs and symptoms of oncological disease
      • Management and treatment of side effects of oncological disease (acute and chronic pain, asthenia, diarrhoea/constipation, mucositis, mylodepression…)
      • Indications for and management of EGA
      • Indications for and management of hemato-chemical tests (cardiac enzymes, clotting time, toponin…)
      • Foundations of the ECG, main arrhythmiae,  principles of the pacemaker
      • Management of infusional therapy, tube feeding
      • Management of accesses for central and peripheral  venous catheters
      • Principles of chemotherapy and radiotherapy
      • Preparation and administration of cytostatic therapy
      • Management of cancer therapy toxicity
      • Evaluation and treatment of chemotherapy extravasation
      • Management of side effects of chemotherapy, radiotherapy, and biological therapy associated with various routes of administration
      • Antibiotic and antiviral chemotherapy
      • Anticancer chemotherapy
      • Management of medication:
      • Cardiovascular
      • Diuretics
      • Anti-inflammatory
      • Anti-TNF  for rheumatic disease
      • Respiratory System
      • Gastroprotectors, antihemetics , laxatives
      • Protein Aggregation inhibitors, anticoagulants, fibrinolytics
      • Antidiabetics
      • Hormonal
      • Effects on CNS and ANS
  • Description of different phases of clinical drugs trials

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Saiani L, Brugnolli A, Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Sorbona, 2014. (cap. 17,18, 24, 28).

Hinkle JL., Cheever KH. Brunner Suddarth Infermieristica medico chirurgica. 5° ed. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017. (cap.12, 15, 16, 25, 29, 31, 39, 44, 45, 46, 48, 49, 50, 51, 53, 54)

Carpenito-Moyet LJ. Piani di assistenza infermieristica e documentazione. 3° ed. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2019.

Carpenito-Moyet LJ. Diagnosi Infermieristiche. Applicazione alla pratica clinica. 7° ed. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2021.

Clayton SP, Stock G. Fondamenti di Farmacologia per Infermieri. Napoli: EdiSES, 2007.

Clinical Pharmacology made incredibly easy! 3° edition.Lippincot Williams &Wilkins; 2009. Disponibile da: 5747_9cld9af3-5a6a-4b60-b743-a00653a294d5.pdf

Lopez M,  Gebbia N, Cascinu S, Marchetti P. Oncologia Medica Pratica,  3° ed. Roma: Società Editrice Universo, 2010.

Massini R, Izzi D, Marchetti P, passeretti F, Recine U. Medicina interna. 5° ed. Milano: McGraw Hill Education; 2013



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Note

Metodi Didattici:

  • Lezione frontali
  • Analisi di casi assistenziali
  • Didattica a piccoli gruppi
  • Laboratori

 

Teaching Methods:

  • Direct classroom teaching
  • Analysis of case studies
  • Teaching in small groups
  • Workshops

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 06/02/2023 09:50
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