Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I. Patologia e diagnostica di laboratorio - Canale B * D.M. 270/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MSL0262
Docenti
Prof. Gabriella Marisa LEONARDUZZI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Elisa MENEGATTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Elena QUAGLINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Mario ZUCCA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
6
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Microbiologia e Microbiologia clinica:

Cenni sull’importanza dei microorganismi e loro classificazione. Conoscere il significato dei concetti di infezione e di malattia infettiva. Interazioni ospite-parassita e modalità d’infezione. Conoscere gli agenti microbici responsabili delle principali malattie infettive. Conoscere le tecniche di base su antisepsi, disinfezione e sterilizzazione, nonchè le misure atte a prevenire le possibilità di contagio. Conoscere le modalità di prelievo, trasporto e conservazione dei campioni microbiologici a fini diagnostici. Conoscere le basi della terapia antibiotica. Conoscere le principali complicazioni di natura infettiva collegate alle procedure infermieristiche. Conoscere le condizioni che possono favorire l’insorgenza di infezioni e le relative modalità di   prevenzione.

 

Patologia clinica e Medicina trasfusionale:

Garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche di laboratorio ai fini della prevenzione delle malattie, dell’assistenza ai malati e dell’educazione sanitaria. I contenuti specifici dell’apprendimento saranno riferiti ad attività possibili e coerenti con l’espletamento dell’attività professionale

 

Immunologia:

La comprensione del funzionamento del sistema immunitario è fondamentale per la comprensione di come il nostro corpo interagisce con l’ambiente che lo circonda che contiene molte specie di microrganismi potenzialmente pericolosi, come si protegge da questi e attraverso quali meccanismi. Questo corso è volto a fornire una conoscenza di base dei meccanismi cellulari e molecolari della risposta immunitaria e del ruolo del sistema immunitario nella protezione dalle malattie o nel contribuire ai fenomeni patologici. Il corso vuol fornire allo studente gli strumenti per interpretare il ruolo svolto dal sistema immunitario in molti aspetti di interesse sanitario.

 

Patologia e Fisiopatologia generale:

Illustrare le diverse cause ambientali (chimiche, fisiche e biologiche) di danno e descrivere i meccanismi di danno cellulare e tessutale e l’insorgenza della risposta infiammatoria nelle principali malattie. Descrivere le cause e i meccanismi alla base della trasformazione neoplastica e dell’invasività tumorale. Descrivere i meccanismi fisiopatologici alla base delle insufficienze d’organo. Illustrare analiticamente la fisiopatologia dei seguenti quadri clinici: malattie cardiovascolari, insufficienza epatica, insufficienza respiratoria, diabete.

Oggetto:

Programma

Microbiologia e Microbiologia clinica:

Caratteri generali dei batteri e dei virus e loro moltiplicazione. Concetti essenziali di diagnostica microbiologica. Prevenzione delle infezioni: asepsi, disinfezione, sterilizzazione; vaccini e sieri. Chemioterapici ed antibiotici; importanza delle resistenze. Concetti essenziali sulle patologie determinate dai principali batteri e virus patogeni. Cenni sulle infezioni determinate da miceti e parassiti.

 

Patologia clinica e Medicina trasfusionale:

La fase pre-analitica e le variabilità biologiche, ambientali e metodologiche

Cenni sulla variabilità, accuratezza e precisione della fase intra-analitica; fase post-analitica e significato del dato analitico

Esame delle orine; esame emocromocitometrico; esami per la valutazione dell’ emostasi

Marcatori di danno d’ organo

Indici di flogosi

Funzione renale ed elettroliti

Cenni di diagnostica allergologica

Diagnostica e clinica delle malattie a base immunitaria

Principi di immuno-ematologia

Gruppi sanguigni, la malattia emolitica del neonato, il prelievo da donatore

Emotrasfusione e sue complicanze, legislazione

Indicazioni ed impiego degli anticoagulanti

Plasmaferesi terapeutica.

 

Immunologia:

Il corso fornirà allo studente i concetti fondamentali dell’immunologia moderna, affrontando i componenti e la funzione del sistema immunitario, antigeni e anticorpi, complemento, basi genetiche della risposta immune, immunità cellulare e umorale. Una parte del corso sarà dedicata a comprendere il fenomeno della tolleranza, con cenni riguardo i principi del trapianto. Saranno inoltre fornite le conoscenze basilari per comprendere i fenomeni di ipersensibilità, l’autoimmunità e le principali immunodeficienze congenite e acquisite.

 

Patologia e Fisiopatologia generale:

Adattamenti cellulari: ipertrofia, iperplasia, atrofia, displasia, metaplasia. Morte cellulare: necrosi, apoptosi. Patologia ambientale - cause fisiche: danno da radiazioni, iper/ipobaropatie, iper/ipotermie. Patologia ambientale - cause chimiche: danno da tossici (fumo di sigaretta; droghe; farmaci). Infiammazione acuta e cronica. Riparazione delle ferite. Tumori: concetto di benignità e malignità, biologia dei tumori, sviluppo (inizio, promozione, progressione), cause chimiche, fisiche e biologiche, classificazione.

Ipertermia febbrile. Patologia vascolare: ipertensione e ipotensione arteriosa, shock, emorragie, aterosclerosi, trombosi, embolia.

Malattie delle coronarie, cardiopatia ischemica (angina stabile e instabile, infarto del miocardio), malattia reumatica. Patologia dell’apparato respiratorio: insufficienza respiratoria acuta e cronica, patologie broncopolmonari (enfisema, asma, bronchiettasie…). Patologia epatica: insufficienza epatica acuta e cronica, encefalopatia epatica, itteri, epatite acuta e cronica, steatosi e cirrosi, ipertensione portale e ascite. Malattie neurodegenerative. Diabete mellito di tipo I e II.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Microbiologia e Microbiologia clinica:

Materiale didattico relativo al corso reperibile su Campusnet

Principi di microbiologia clinica (Lanciotti, Casa Editrice Ambrosiana, Milano).

Microbiologia per le professioni sanitarie (Lembo, Donalisio, Landolfo, EdiSES ed., Torino)

 

Patologia clinica e Medicina trasfusionale:

-Clinica e medicina di laboratorio.

McClatchey Kenneth Verduci Editore

-Interpretation of Diagnostic Tests, Wallach, Jacques, Lippincott Williams & Wilkins

-Medicina di Laboratorio, Giorgio Federici, Mc Graw Hill

-Manuale di Diagnostica di Laboratorio, M.Cioffi, Edizioni Minerva Medica

-Sena L.M.- argomenti di Patologia Clinica- Edizioni Libreria Cortina Torino, Terza Edizione Gennaio 2003

-Appunti distribuiti dal docente

 

Immunologia:

Quaglino, Cavallo, Forni. Le difese immunitarie. Piccin editore

Keogan, Wallace, O’Leary. Concise clinical immunology for healthcare professionals. Routledge ed.

 

Patologia e Fisiopatologia generale:

Patologia e Fisiopatologia Generale”. Per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie (G.M. Pontieri, Piccin ed.)

Materiale didattico relativo al corso reperibile su Campusnet



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/06/2013 14:56
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!