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Oggetto:
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Inglese I - Canale A

Oggetto:

English I

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MSL0284
Docente
Prof. A. Kenneth Britsch (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo e secondo semestre
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Inglese II
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

-         acquisire la capacità di leggere e cogliere il significato di testi specifici scientifici - specialistici;

-         tradurre dall'inglese un testo di carattere medico- scientifico-infermieristico;

-         conoscere la terminologia tecnico-scientifica riguardante la professione.

The goals are as follows:

-          reading skills in order to  grasp the general meaning of Medical English texts;

-          comprehension skills;

-          Translation of a scientific text from English into Italian;

-          Interpretation of technical/professional instructions in health care handbooks, leaflets, and guidelines;

-          specific vocabulary and terminology used in general medicine and nursing care.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Gli studenti di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni per introdurre l’argomento;

- lettura guidata e applicazione;

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.

 

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 

Gli studenti di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;ADR4.c

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni;

- esercitazioni con applicazione;

- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

- costruzione di mappe cognitive;

- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;

- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report;

 

 

Autonomia di giudizio

Gli studenti di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni;

- lettura guidata ed esercizi di applicazione;

- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;

- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;

- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe;

 

 

Abilità comunicative

 

Gli studenti di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni;

 

 

Capacità di apprendimento

 

Gli studenti di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

 

Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:

- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati

 

Knowledge and Understanding

The student will demonstrate achievement of the expected student learning outcomes in the following areas:

  • Computer literacy and linguistic competence, particularly in the use of English for comprehension of nursing literature in print and online

Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:

  • Lessons in topic fundamentals
  • Guided and applied reading

Assessment tools to determine the achievement of expected outcomes:

  • Written and oral exams, tests of cases in stages

 

Applying Knowledge and Understanding

The student will demonstrate the ability to apply their knowledge and understanding  in the following areas:

  • Apply notions of nursing theory, behavioral and social sciences, and related disciplines in order to recognize the needs of patients in relation to age, developmental stage, and phase of life
  • Interpret and apply the results of research in nursing practice and connect the research process and the development of nursing theory

Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:

  • Lessons
  • Practical exercises
  • Video, presentation of visual material (images, diagrams, figures)
  • Construction of cognitive maps
  • Small group discussions and plenary presentations
  • Clinical rotations with preceptor in various different settings, with progressive assumption of independence and responsibility

Assessment tools to determine the achievement of expected outcomes:

  • Written and oral exams, tests of cases in stage, project work, reports

 

Making Judgements

The student nursing graduates will demonstrate the ability to make independent judgement through the following skills:

  • Making decisions based on a scientific approach to resolving patients’ problems

Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:

  • Lessons
  • Guided reading and practical exercises
  • Video, presentation of visual material (images, diagrams, figures)
  • Construction of cognitive maps
  • Small group discussions and plenary presentations
  • Clinical rotations with preceptor in various different settings, with progressive assumption of independence and responsibility
  • Debriefing sessions for reflecting on and evaluating practical professional experience

Assessment tools to determine the achievement of expected outcomes:

  • Written and oral exams, tests of cases in stage

 

Communication Skills

The student will develop the following communication skills:

  • Use of appropriate communication (verbal, nonverbal, and written) with patients of all ages and their family members during the care process and/or with other healthcare providers

Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:

  • Lessons

 

Learning Skills

The student will develop the following self-study skills:

  • Develop the ability to study independently
  • Demonstrate the ability to hold doubt and tolerate uncertainty derived from analysis and practical experience, raising the right questions to solve quandaries
  • Demonstrate the ability to continue seeking opportunities for self-study
  • Demonstrate the ability to perform self-evaluation of one’s skills and to analyze the need for further development and learning

Learning tools, methodology, and training to develop expected outcomes:

  • Guided reading of critical evaluation of the scientific and professional literature in Italian and English

Assessment tools to determine the achievement of expected outcomes

  • Punctuality and quality of the presentation of assignments

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

30 ore di lezioni frontali in aula.

Alla prima lezione di svolgerà una test per individuare il livello linguistico dei partecipanti.

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
- insegnamento frontale orientato alla didattica interattiva
- comprensione di lettura e ascolto di testi di carattere scientifico

The teaching module will consist of 30 hours of in-person lecture time (2 credits).

During the first lecture, a placement test will be administered.


The following teaching methods will be adopted:
- Frontal and formal interactive teaching
- Reading/listening and comprehensions, translations and analyses of medical texts

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame svolto con modalità scritta e orale. L'esame sarà composto da una prova scritta strutturata su più esercizi (gap fill, multiple choice) simili a quelli svolti durante le ore di lezione. L'esame orale verterà su una persentazione di sé stessi da parte dello studente.

La valutazione finale sarà espressa con un giudizio di idoneità o non idoneità. Per ottenere l'idoneità sarà necessario raggiungere una positività totale delle prove del 75% e dimostrare la capacità di sostenere una breve conversazione in lingua inglese.

Written and oral exam. The written exam will consist of different kinds of exercises (gapfill, multiple choice, etc.) testing the knowledge of the topics addressed during the year. The oral exam will require the students to introduce themselves.

The mark will be either PASS or FAIL. To pass the exam, it will be required to answer correctly 75% of the written questions and to show the ability to hold a basic conversation in English.

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Attività di supporto

Lezioni di supporto extra su richiesta dello studente.

Sulla pagina Moodle del corso sono disponibili delle risorse aggiuntive per studenti con DSA o disabilità


Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza dell'ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new)

procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_new)

Extra support lectures upon request of the student(s).

Students with SLD or disabilities. Further resources are available  on the Moodle page of the course


For students with SLD or disabilities, please read the instuctions for technical and/or didactic support(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and the University reception support (https: // www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa).

Support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_new

Oggetto:

Programma

Durante il corso si svolgeranno i seguenti argomenti:

-          grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;

-          funzioni linguistiche principali;

-          funzioni linguistiche orientate a tematiche riabilitative ed assistenziali;

-          lessico specifico dell'ambiente medico-assistenziale;

-         esercizi di lettura, comprensione, scrittura e conversazione

The following topic areas will be covered during the course;

-          Basic English Grammar and usage, above all as regards scientific literature and medical/nursing articles and techniques;

-          main linguistic functions;

-          Health care linguistic functions; (Body Systems, diseases,  and others)

-          Scientific and professional/technical terminology

-          Writing, listening, reading and comprehension exercises as per text book

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cambridge English for nursing pre-intermediate
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
V. Allum P. Mc Garr
ISBN  
Capitoli:  
dal 1 al 4
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Essential Grammar for DSA
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
H. Puchta, J. Stranks, P. L. Jones
ISBN  
Capitoli:  
da pag 1 a pag 52
Note testo:  
testo consigliato per studenti DSA
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Intelligere manuale per comprendere articoli scientifici in inglese
Autore: G. Valentino
Casa editrice: European Academy editions

disponibile in formato pdf sulla pagina Moodle del corso

 

Intelligere manuale per comprendere articoli scientifici in inglese
Autore: G. Valentino
Casa editrice: European Academy editions



Oggetto:

Note

Gli studenti devono iscriversi alla pagina di Moodle del docente Simona Ceraolo il prima possibile.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/01/2023 12:34
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