Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I. Informatica - Canale A

Oggetto:

Computer Science

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MSL0283
Docente
Dott. Maurizio Baldaccini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Frequenza lezioni
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Apprendere i concetti di base dell’informatica
  • Individuare gli strumenti informatici necessari per svolgere determinate funzioni
  • Utilizzare il Personal Computer
  • Trattare le informazioni con strumenti informatici idonei
  • Utilizzare Excel per raccogliere e organizzare le informazioni
  • Individuare e strutturare i dati necessarie per analizzare un fenomeno
  • Utilizzare Excel per presentare i dati
  • Predisporre un documento Word strutturato
  • Predisporre una presentazione in Power Point
  • Apprendere come sono tutelati dalla legge i dati personali

Identificare le modalità con cui devono essere raccolti e trattati i dati personali.

• Learn the basics of computer science
• Identify the tools that they need to perform certain functions
• Use the Personal Computer
• Treat the information with appropriate tools
• Use Excel to gather and organize information
• Identify and structure the data needed to analyze a phenomenon
• Use Excel to present data
• Provide a structured Word document
• Prepare a Power Point presentation
• Learn how you are protected by law personal data
• Identify the ways in which they must be collected and processed personal data

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

  • le teorie di apprendimento e del cambiamento per la comprensione dei processi educativi rivolti ai cittadini o ai pazienti;
  • discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • lezioni per introdurre l’argomento;
  • video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • esami scritti e orali, prove di casi a tappe.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

  • interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
  • utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
  • analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • lezioni;
  • esercitazioni con applicazione;
  • video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
  • discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report;

Capacità di apprendimento

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:

  • laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online

Computer Science

Expected learning outcomes

Knowledge and Understanding

Nursing graduates must demonstrate their knowledge and understanding in the following areas:

  • Theories of change and learning theories to understand educational process addressed to citizens and patients;
  • Informatic and linguistic knowledges with a deeper look to English Language in order to understand both the printed than the on line version nursing scientific literature .

Methodologies and educational activities, teaching tools to develop the expected outcomes:

  • Introducing classes to the subject
  • Guided reading and application
  • Videos, images and plans, materials and diagrams

Evaluation tools to verify the achievement of the expected outcomes:

  • Written and oral exams, step test cases.

Abilities to apply knowledge and understanding

Nursing graduates must demonstrate their ability to apply knowledge and understanding in the following  areas:

  • interpret and apply the research outcomes to the nursing practice and link the research process to the nursing knowledge theoretical development;
  • use evaluation techniques to gather data in an accurate manner about the patients’ main health problems;
  • carefully analyze and interpret the gathered information through the testing of the patient;

Methodologies and educational activities, teaching tools to develop the expected outcomes:

  • classes
  • practice exercises;
  • videos, images and plans, materials and diagrams;
  • discuss study cases into subgroups with presentation in plenary sessions;

Evaluation tools to verify the achievement of the expected outcomes:

  • Written and oral exams, step test cases, project work, reports;

Learning ability

Nursing graduates must develop the following self directed learning skills:

  • Demonstrate autonomy and competence  in looking for the necessary informations to solve the problems or professional practise uncertainties selecting critically secondary and primary sources of the  research evidence.

Methodologies and educational activities, teaching tools to develop the expected outcomes:

  • Methodology workshops dealing with the on line and printed bibliographic research
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula 30 ore

Lectures 30 hours

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con domande a risposte multiple

Multiple choice format written test

Oggetto:

Programma

  • Introduzione all’informatica
  • L’utilizzo degli strumenti informatici in ambito lavorativo
  • Le attrezzature ed infrastrutture informatiche
  • Il software
  • Internet
  • Le componenti fisiche e logiche di un Personal Computer
  • Le funzioni di base del Personal Computer e come utilizzarle
  • La sicurezza del Personal Computer
  • L’organizzazione dei dati e delle informazioni
  • Gli elementi fisici che contengono i dati
  • L’interscambio di informazioni tramite gli strumenti informatici
  • Le funzioni principali di Excel
  • Organizzazione dei dati in Excel
  • Le funzioni statistiche e i grafici in Excel
  • La raccolta dei dati finalizzata ad una ricerca o alla valutazione di un fenomeno
  • L’applicazione di funzioni o altri metodi per l’analisi dei dati raccolti
  • La presentazione dei dati tramite Excel
  • Forma e contenuti di un documento Word
  • Le presentazioni in Power Point
  • La tutela dei dati personali (privacy)
  • Raccogliere e trattare i dati secondo privacy

La sicurezza informatica dei dati e la tutela della privacy.

• Introduction to
• The use of IT in the workplace
• Facilities and infrastructure
• Software
• Internet
• The physical and logical components of a Personal Computer
• The basic functions of personal computers and how to use
• The security of the Personal Computer
• The organization of data and information
• The physical elements that contain data
• The exchange of information through IT tools
• The main functions of Excel
• Organizing data in Excel
• The statistical functions and charts in Excel
• Data collection aimed at a research or evaluation of a phenomenon
• The application of other functions or methods for the analysis of data collected
• Presentation of data using Excel
• Form and content of a Word document
• Power Point Presentations
• Protection of Personal Data (Privacy)
• Collect and process data according to privacy
• Computer security and data privacy

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:

  • CONSOLE, RIBAUDO, AVALLE, et all., Introduzione all’informatica (quarta edizione), UTET  2010
  • ROVERSI, Introduzione alla comunicazione mediata dal Computer, Il Mulino 2004
  • MARI, BUONANNO, SCIUTO, Informatica e cultura del’informazione, McGraw-Hill, 2007
  • BROGI, MARTINELLI, et all., Il foglio elettroni nelle scienze sociali (COLLANA), IT4PS 2005.
  • DE KERCKHOVE, L’Architettura dell’Intelligenza, testo&immagine (Torino) 2001
  • AVALLE, PRAVETTONI, Progettare l’interazione a misura d’uomo, UTET 2004
  • Altri testi indicati dai docenti

The student can complete his preparation and deepen the topics on the following texts:

  • CONSOLE, RIBAUDO, AVALLE, et all., Introduzione all’informatica (quarta edizione), UTET  2010
  • ROVERSI, Introduzione alla comunicazione mediata dal Computer, Il Mulino 2004
  • MARI, BUONANNO, SCIUTO, Informatica e cultura del’informazione, McGraw-Hill, 2007
  • BROGI, MARTINELLI, et all., Il foglio elettroni nelle scienze sociali (COLLANA), IT4PS 2005.
  • DE KERCKHOVE, L’Architettura dell’Intelligenza, testo&immagine (Torino) 2001
  • AVALLE, PRAVETTONI, Progettare l’interazione a misura d’uomo, UTET 2004
  • Altri testi indicati dai docenti


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/12/2017 12:25
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!