Vai al contenuto principale
Oggetto:

SUMMER SCHOOL CESPEC 2016 FUTURI. Immaginare il mondo di domani

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Docenti
Dott. Paola CULOTTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Ivana Tallone (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La Summer School Cespec 2016 ruota intorno al tema del futuro, esaminato in rapporto al presente in cui viviamo e ad alcune sue problematiche: l’articolazione del rapporto tra presente e futuro è infatti quanto mai urgente, poiché rimanda agli aspetti dinamici e relazionali dell’esistenza umana intesa come “progetto” e, oltre a ciò, offre una chiave di lettura critica e normativa per interpretare il presente orientandolo responsabilmente verso l’avvenire. In questo contesto, il concetto di futuro rimanda immediatamente all’idea di “utopia” la quale, nel significato attribuitole da Thomas More, si riferisce non soltanto a un contenuto impossibile e privo di una qualsiasi base reale, ma anche a qualche cosa di non-ancora-esistente, ma realizzabile, indicante la strada da percorrere per raggiungere un obiettivo lontano ma conseguibile.

Oggi più che mai, il tema del futuro si ripropone in tutta la sua urgenza. Viviamo infatti un momento storico in cui la spinta propulsiva verso realizzazioni altre e innovative del fatto culturale e sociale sembra aver perso la sua forza e la sua capacità di futuro. In primo luogo, la tempesta finanziaria globale degli ultimi anni ha certamente minato la fiducia e l’ottimismo con cui guardare al futuro, impedendo a eventuali fermenti di rinascita, che pure esistono, di diventare sistema. In secondo luogo, le difficoltà relative all’armonizzazione e al dialogo tra le diversità (specie quelle etniche e religiose) e le connesse problematiche di giustizia economica e sociale non hanno ancora offerto alle diversità di dispiegare, specie a livello europeo, il loro potenziale innovativo e innovatore. In terzo, e ultimo, luogo, è poi la questione dell’educazione (sia di quella “formale” sia di quella definibile come “informale”) a essere attraversata da una generale ondata di crisi, in quanto troppi paesi occidentali ed europei ne sottovalutano l’importanza rispetto alla capacità di creare e suscitare il futuro: di conseguenza, le strategie, le pratiche e i sistemi educativi non appaiono efficaci di fronte alle sfide citate, né sembrano sufficientemente impegnate nella promozione del pensiero critico e dell’integrazione sociale, nell’offerta di opportunità esistenziali e lavorative o nell’educazione riflessiva dei cittadini democratici.

La Summer School 2016 si propone pertanto di analizzare come sia possibile rinfocolare ildibattito sul futuro proprio alla luce delle criticità contemporanee. Come è possibile infatti immaginare e realizzare, nel presente, quei fermenti di novità e rinnovamento, di cui l’esistenza individuale e collettiva ha evidentemente bisogno, ma che al tempo stesso non hanno ancora la possibilità di dispiegarsi appieno per via delle resistenze dei sistemi preesistenti e rischiano così di esaurire la propria carica innovativa?

A questo proposito, verranno declinate le seguenti tematiche:

- Creatività, tema che, in controtendenza alle retoriche sull’irreversibilità della crisi, sottolinea la presenza di fenomeni di rinnovamento, sperimentazione e rinascita culturale, artistica, sociale, religiosa e politica;

- Generatività e innovazione, come dimensioni capaci di reinventare la tradizione, produrre valori e significati in opposizione alle variabili strutturali e di sistema;

- Legami e affetti, concetti legati all’esigenza dell’individuo di ritrovare spazi e tempi per stringere relazioni orientate a una comune progettualità;

- Valorizzazione delle diversità di punti di vista, valori, istanze culturali, generi, generazioni, abilità e competenze, ecc.;

- Sollecitudine verso il futuro come fulcro di una complessiva riformulazione di questioni quali politica, giustizia, equità e responsabilità;

- Educazione e questione pedagogica, dimensioni attraversate da un’evidente tensione prospettica, che trova una sua declinazione specifica ogniqualvolta si costruisce lo strumento operativo del “pro-getto” e l’immaginazione di una possibilità non-ancora realizzata.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, Lectio magistralis, dibattiti

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascun incontro:

- lettura di bibliografia propedeutica che verrà successivamente indicata

- invio, da parte di ciascun partecipante, di un quesito in relazione alla bibliografia indicata e all’argomento in oggetto, da sottoporre ai relatori al termine di ogni incontro (un quesito per ciascun studente, a prescindere dal numero di incontri a cui partecipa)

- partecipazione attiva alla discussione, con disponibilità ad intervenire al termine degli incontri nella formulazione ai relatori del quesito precedentemente predisposto

- successiva redazione di mappa concettuale, con i legami espressi, relativa ad ogni incontro a cui ciascun studente partecipa (due o quattro)

I CFU non verranno riconosciuti in caso di assenza anche ad uno solo degli incontri a cui lo studente si sia iscritto o della mancanza di anche uno solo dei requisiti sopra elencati.

Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività eletttiva: "SUMMER SCHOOL CESPEC 2016. FUTURI. Immaginare il mondo di domani
  • Tipologia: Seminario
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 1° -2° - 3° anno Canale A e B
  • Numero di studenti ammessi per ogni incontro: 25 posti
  • Edizione unica
  • Ore previste per l'attività elettiva: da un minimo di 15 ore per 2 incontri ad un massimo di 30 ore per 4 incontri
  • C.F.U.: 2 incontri = 0.5 CFU / 4 incontri = 1 CFU
  • Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof.sse Paola Culotta ed Ivana Tallone

PROGRAMMA

1 -MARTEDÌ 13 settembre 2016

Pomeriggio: PRIMA SESSIONE – ore 15-18,30

Sede – Cuneo - Sede universitaria "Ex-Mater Amabilis"

Creatività

25 posti

 

2 - Sera - ore 21

Sede: Cuneo - Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855

Lectio magistralis Philippe Poirier (Università du Luxembourg)

La lezione si svolgerà in lingua francese

25 posti

 

3 - MERCOLEDI’ 14 settembre 2016

Pomeriggio: TERZA SESSIONE – ore 15-18,30

Sede: Savigliano - Sede Universitaria - Ex convento di Santa Monica

Educazione

25 posti

 

4 - GIOVEDI’ 15 settembre 2016

Pomeriggio: QUARTA SESSIONE - ore 15-18,30

Sede – Cuneo Sede Universitaria "Ex- Mater Amabilis"

Legami e affetti

25 posti

 

5 - Sera: QUINTA SESSIONE – ore 21

Sede: Cuneo - Salone d'onore del Municipio

Diversità

La sessione si svolgerà in lingua inglese

25 posti

 

6 - VENERDÌ 16 settembre 2016

Mattino: SESTA SESSIONE – ore 11.00-13.00

Sede – Cuneo Salone d'onore del Municipio

Lectio magistralis Tito Boeri (Università Bocconi – Milano e Presidente INPS)

25 posti

Verrà in seguito pubblicato il programma definitivo e dettagliato di ogni singolo incontro.

 Criteri, scadenze e modalità di iscrizione

Ciascun studente può iscriversi a 2 incontri che corrispondono a 0.5 CFU oppure a quattro incontri per un totale di 1 CFU

Per l’incontro n. 2 è richiesta la conoscenza della lingua francese.

Per l’incontro n. 5 è richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Per l'iscrizione compilare la seguente form entro  il 20 agosto 2016

L’elenco degli studenti ammessi verrà pubblicato entro il 26 agosto 2016

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste

Superamento esame Infermieristica Generale

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/08/2016 16:40
Non cliccare qui!