- Oggetto:
- Oggetto:
RAGIONAMENTO DIAGNOSTICO-ASSISTENZIALE: LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO E SPERIMENTAZIONE
- Oggetto:
DIAGNOSTIC-CARE REASONING: ANALYSIS AND EXPERIMENTATION LABORATORY
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MSLO277
- Docenti
- Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Culotta - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 0,75
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il seminario prevede attività didattiche relative ai contenuti degli insegnamenti di Infermieristica Generale e Laboratorio SSD 1° Anno, dedicate alla sperimentazione del ragionamento diagnostico e all’applicazione del processo assistenziale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Obiettivi specifici:
-
Sviluppare il ragionamento diagnostico nelle sue dimensioni: valutazione iniziale (mirata o continua), identificazione dei problemi assistenziali, formulazione delle ipotesi diagnostiche secondo un criterio di priorità, definizione degli interventi, valutazione dei risultati
-
Applicare il processo di pianificazione, in riferimento a specifici casi clinici
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Sperimentare l’utilizzo della Tassonomia NANDA
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Documentare e registrare il processo di pianificazione in modo chiaro, esplicito ed evidente
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- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Sperimentazione circa casi clinici-assistenziali, svolta in piccoli gruppi di lavoro.
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- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per poter conseguire i crediti, è necessario partecipare ad entrambi gli incontri programmati.
Per poter accedere agli incontri, è necessario un approfondimento bibliografico, relativo ai riferimenti indicati.
- Oggetto:
Programma
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Denominazione dell'attività didattica: Ragionamento diagnostico-assistenziale: laboratorio di approfondimento e sperimentazione
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Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 2° anno Canale A/B
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Edizione: unica edizione
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Tipologia: discussione e sperimentazione, a partire da casi clinici
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Numero studenti ammessi: 20 studenti in totale (10 studenti per ciascun Canale)
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Numero totale di ore previste per l'attività: 4 ore per ciascuno incontro (corredati di introduzione e riepilogo conclusivo all’attività svolta), congiunti a 4,5 ore previste per lo studio individuale
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C.F.U.: 0,75
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Docenti responsabile dell'attività didattica: Dott.ssa Culotta Paola e Dott.ssa Russo Laura
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Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica: Dott.ssa Martina Bertolino,
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
Iscrizioni su Campusnet entro 8/03/23 , indicando obbligatoriamente anno, canale di appartenenza e sede di svolgimento dei precedenti stage di apprendimento clinico ; scrivere i dati nei campi in cui sono richiesti senza ripeterli e senza andare a capo; utilizzare per l’iscrizione il PC e non lo smartphone; le irregolarità nelle procedure di iscrizione compromettono l’ammissione all’afs.
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:
Ordine cronologico di iscrizione. In caso di sovra numero di iscrizioni verrà estratta una lettera dalla quale si comincerà per la selezione degli ammessi
Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:
Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet il 10/03/23
Al momento della pubblicazione, verranno dettagliate le indicazioni necessarie allo studio individuale, in preparazione dell’AFS.
Attrezzature per poter seguire l'attività
Durante lo svolgimento dell’AFS, verrà utilizzata la modulistica in uso al CLI per la presa in carico del caso clinico-assistenziale.
Si richiede agli studenti iscritti di avere a disposizione, ad ogni incontro, Carpenito e Saiani, strumentali allo svolgimento dell’attività.
Studio individuale: approfondimenti bibliografici
Carpenito-Moyet L.J. Diagnosi Infermieristiche. Applicazione alla Pratica Clinica. Milano: Ed. Ambrosiana. 2010, sezione 1.
Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Ed. Idelson-Gnocchi. 2014, cap. 5,6.
Calendario
Incontri: due incontri in presenza per Canale A, due incontri per Canale B (dalle ore 8:30 alle ore 12:30)
Canale A 18/03/23 e 25/03/23
Canale B 10/06/23 e 17/6/23
Ciascun incontro sarà dedicato allo svolgimento di casi clinici-assistenziali.
Struttura ed indirizzo di svolgimento dell’attività didattica
In presenza: Palazzo “Ex Mater Amabilis”, Via Ferraris di Celle 2 Cuneo.
Aula: 205
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Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: