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Oggetto:
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I. Infermieristica generale - Canale B

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General nursing

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MSL0258
Docenti
Ivana Tallone (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Paolo Briatore (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Franca Beccaria (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Frequenza lezioni
Propedeutico a
Insegnamenti 2° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Descrivere l’evoluzione storica, culturale ed antropologica dei concetti di salute, malattia e cura.
  • Descrivere i concetti fondamentali della disciplina infermieristica.
  • Descrivere i principi fondanti del caring.
  • Analizzare la risposta umana nell’esperienza di salute e malattia.
  • Descrivere strategie, metodi e strumenti del processo di assistenza.
  • Definire i concetti di autonomia e responsabilità professionale.
  • Descrivere la regolamentazione dell’Esercizio Professionale e della Formazione.
  • Descrivere l’evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale in Italia.
  • Contestualizzare gli assetti sociali ed organizzativi della loro futura attività professionale
  • Argomentare in merito alle determinanti sociali della salute
  • Sviluppare la capacità di leggere i fenomeni della società e collocarsi come professionisti della salute in una prospettiva sociale tenendo conto delle diverse determinanti
  • Descrivere gli elementi di base della psicologia generale
  • Descrivere gli elementi di base del funzionamento intrapsichico
  • Descrivere gli elementi di base delle competenze professionali in ambito delle relazioni di aiuto
  • Descrivere le modalità di relazione in situazioni di crisi/fragilità

  • Describing the historical development, cultural and anthropological concepts of health, illness and care.
  • Describing the fundamentals of the nursing discipline.
  • Describing the basic principles of caring.
  • Analyzing the human response in the experience of health and disease.
  • Describing strategies, methods and instruments of the support process.
  • Defining the concepts of autonomy and professional responsibility.
  • Describing the rules of Professional Practice and Training.
  • Describing the development of the National Health Service in Italy.
  • Contextualizing the social and organizational structures of the students’ future careers
  • Arguing on the social determinants of health
  • Developing the ability to read the phenomena of the society and position as health professionals in a social perspective, taking into account the various determinants
  • Describing the basic elements of general psychology
  • Describing the basic elements of the intrapsychic functioning
  • Describing the basic elements of professional competence in the field of assistance relationships
  • Describing types of relationship in case of crisis/weakness situations
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

  • scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
  • scienze etiche e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura;
  • scienze psicosociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • lezioni per introdurre l’argomento;
  • lettura guidata e applicazione;
  • video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • esami scritti e orali, prove di casi a tappe.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

  • utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
  • integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche, psicologiche,socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
  • utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
  • condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
  • utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
  • analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
  • pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
  • valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
  • facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica;

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • lezioni;
  • esercitazioni con applicazione;
  • video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
  • costruzione di mappe cognitive;
  • discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
  • tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report;
  • feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
  • esame strutturato oggettivo a stazioni.

Autonomia di giudizio

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
  • assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
  • applicare il processo decisionale affrontando anche situazioni di conflitto etico

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • lezioni;
  • lettura guidata ed esercizi di applicazione;
  • video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
  • discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
  • tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
  • sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • esami scritti e orali, prove di casi a tappe;
  • feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
  • esame strutturato oggettivo a stazioni.

Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

  • utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
  • sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • lezioni;
  • video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze;
  • discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
  • tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.

Capacità di apprendimento

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • sviluppare abilità di studio indipendente
  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
  • dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
  • dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro

Learning outcomes expected

Knowledge and understanding

Nursing graduates should demonstrate knowledge and learning skills in the following fields:

  • General and clinical nursing in order to understand the fields of nursing intervention, the clinical method that leads to an effective approach of the assistance, of the operational techniques of intervention and the evidences that drives to the decision making;
  • Ethical sociological sciences in order to understand the organizational complexity of the Health System, the importance  and the utility of operating in compliance with the legislation and the guidelines as well as the respect of the ethical values and dilemma that face during the daily practice; they also aim to support the understanding of the professional autonomy, of the integrational fileds and the interdependence with other operators of the care team.
  • Psychosocial and humanistic sciences in order to understand the normal relational dynamics and the pathological ones and the reactions of defence or of adaptation of the people to situation of psychological, social awkwardness and physical pain.

Methodology and educational activities, educational tools to develop the outcomes expected:

  • Lessons to introduce the subject
  • Guided reading and implementation
  • Video, displaying of images, schemes and materials, diagrams;

Assessment tools to verify the achievements of the expected learning outcomes:

  • Written and oral tests, case tests in stages.

Ability to apply knowledge and understanding

Nursing graduates should demonstrate the ability to apply knowledge and understanding in the following fields:

  • Using the body of theoretical knowledge deriving from nursing, from biological behavioural sciences and social sciences and from other disciplines to recognize the needs of the assisted people of different ages, groups and communities:
  • Integrating the theoretical and practical nursing knowledge with biological, psychological, sociocultural and humanistic sciences useful to understand the people of every ages, groups and community;
  • Using theoretical models and role models of the internal assistance process to facilitate growth, development and adaptation in the promotion, retention and recovery of citizens' health;
  • Doing a comprehensive and systematic assessment of the individual assistance needs;
  • Using evaluation techniques to accurately collect data on the main health problems of the assisted;
  • Analyzing and interpreting carefully the data collected through the assistance of the assisted;
  • Planning the delivery of nursing care in collaboration with users and with the interdisciplinary care team;
  • Evaluating the improvements of care in collaboration with the interdisciplinary team;
  • Facilitating the development of a secure environment for the patient, ensuring constant nursing;

Methodology and educational activities, educational tools to develop the outcomes expected:

  • Lessons
  • Exercises with application;
  • Video, displaying of images, schemes and materials, diagrams;
  • Construction of cognitive maps;
  • Discussion of cases in subgroups with presentations in plenary sessions;
  • Internship with supervised experiences from tutors in different contexts and with a progressive assumption of autonomy and responsibility.

Assessment tools to verify the achievements of the expected learning outcomes:

  • Written and oral tests, case tests in stages, project work, report
  • Evaluation feedback during internship (through portfolio, structured assessment sheets and clinical practice reports);
  • Objectively structured examination at stations.

Judgment autonomy

Nursing graduates must demonstrate autonomy of judgment through the following skills:

  • Taking their responsibility and respond to their work during professional practice in accordance with the profile, code of ethics and ethical and legal standards
  • Making decisions through a scientific approach to patient problem resolution
  • Applying the decision-making process even by facing situations of ethical conflict

Methodology and educational activities, educational tools to develop the outcomes expected:

  • Lessons
  • Guided reading and implementation exercises
  • Video, displaying of images, schemes and materials, diagrams;
  • Discussion of cases in subgroups with presentations in plenary sessions;
  • Internship with experience supervised by tutors in different contexts and with a progressive assumption of autonomy and responsibility;
  • Debriefing sessions to reflect and re-elaborate professional practice experiences.

Assessment tools to verify the achievements of the expected learning outcomes:

  • Written and oral tests, case tests in stages
  • Evaluation feedback during internship (through portfolio, structured assessment sheets and clinical practice reports);
  • Objective structured examination at stations.

Communicative Skills

Nursing graduates must develop the following communicative abilities:

  • Using appropriate communication skills with users of all ages and their families within the welfare process and/or with other health professionals in the appropriate verbal, non-verbal and written form
  • Developing a communication mode useful to support an aid relationship adapted to the prevailing and direct clinical situations for patients and their family members

Methodology and educational activities, educational tools to develop the outcomes expected:

  • Lessons
  • Video and critical analysis of movies, simulations, narratives, interviews
  • Discussion of cases and paradigmatic relational situations in subgroups with presentations in plenary sessions;
  • Internship with tutor-supervised experiences in various contexts with debriefing sessions to reflect and re-elaborate relational experiences with the user and the team.

Learning skills

Nursing graduates must develop the following self-learning skills:

  • Developing independent learning skills
  • Demonstrating the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practice by setting up appropriate and pertinent questions to solve them
  • Demonstrating the ability to continuously seek self-learning opportunities
  • Demonstrating self-assessment skills and outline their development and learning needs
  • Demonstrating collaborative learning and knowledge sharing skills within the work team
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula:

  • Infermieristica Generale: 45 ore
  • Sociologia della salute: 15 ore
  • Psicologia delle relazioni interpersonali: 30 ore

Lectures :

  •  General Nursing : 45 hours
  • Sociology of Health : 15 hours
  • Psychology of interpersonal relationships : 30 hours
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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento dell’insegnamento Infermieristica generale avviene con una prova scritta ed una prova orale.

Prova scritta

La prova scritta consiste in 60 domande a risposta multipla (5 risposte) vertenti sull’intero programma dei moduli dell’insegnamento.

Le domande sono così ripartite:

Infermieristica generale: 30 domande,

Psicologia delle relazioni interpersonali: 20 domande,

Sociologia della salute: 10 domande.

Le domande prevedono una sola risposta esatta: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata. È necessaria la sufficienza della prova scritta (aver risposto in modo corretto ad almeno 36 domande) per poter accedere alla prova orale.

Prova orale

La verifica dell’apprendimento avviene con la prova orale di ogni modulo, che consiste in un numero di domande congruenti con gli argomenti del programma svolto. In linea generale ripartite come segue: Infermieristica generale: 4 – 5 domande, Psicologia delle relazioni interpersonali: 2 - 3 domande, Sociologia della salute: 2 domande. La valutazione finale è data dalla media ponderata della prova, espressa in 30esimi. Per superare l’esame è necessaria la sufficienza.

 

The assessment of teaching General nursing occurs with a written test and an oral examination.

Written test

The written test consists of 60 multiple choice questions (5 replies) alleging entire teaching modules of the program.

The questions are as follows:

General nursing: 30 questions,

Psychology of interpersonal relations: 20 questions,

Sociology of Health: 10 questions.

The applications provide a single correct answer: 1 point for each correct answer, 0 points for a wrong answer. You need the sufficiency of the written test (answering correctly at least 36 questions) to gain access to the oral exam.

Oral exam

The verification is done with the oral test of each module, which consists of a number of questions congruent with the arguments of the played program. Generally distributed as follows: General Nursing: 4-5 questions, Psychology of interpersonal relations: 2-3 questions, Sociology of Health: 2 questions. The final evaluation is given by the weighted average of the individual tests, expressed in 30esimi. To pass the exam it is necessary sufficiency in all tests.

Oggetto:

Programma

L’evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura e assistenza in relazione alle variabili storiche, culturali e antropologiche.

Modelli, teorie, paradigmi e valori della disciplina infermieristica.

Etica della cura.

La dimensione tecnica,relazionale ed educativa dell’Assistenza Infermieristica: abilità, capacità e competenze.

Il modello del caring: la centralità della persona assistita e del suo contesto di vita.

La comprensione della prospettiva della persona assistita: approccio biografico.

L’empowerment della persona assistita: adattamento, resilienza, autodeterminazione, autocura e reti di sostegno.

Il corpo nell’esperienza di malattia: contatto, distanza e ascolto.

Il pensiero critico ed il ragionamento diagnostico.

Metodi e strumenti dell’assistenza infermieristica: il processo assistenziale, linee guida, procedure,protocolli, cartella clinica e documentazione dell’assistenza erogata.

Orientamenti legislativi nell’esercizio della Professione Infermieristica ( D.M. 739/94,L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Codice Deontologico).

Il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978. Principi ispiratori ed elementi essenziali  delle normative L. 833/78,D.Lgs. 502/92 e 517/93,D.Lgs.229/99. Articolazione funzionale del S.S.N. Il Piano Sanitario Nazionale e il Piano Sanitario Regionale.

La sociologia come disciplina generale e come sociologia della salute: definizioni e parole chiave, principali orientamenti teorici nell’affrontare le problematiche della salute.

Aspetti organizzativi, professionali e tecnologici della pratica sanitaria alla luce di:

-         Ruoli

-         Gruppi

-         Organizzazioni

-         Reti

Cenni al linguaggio e alla logica della ricerca sociale.

Le culture e le rappresentazioni della salute e della malattia.

Le determinanti sociali della salute in un contesto di complessità.

Cervello e mente: dalla percezione alla coscienza; apprendimento e memoria; linguaggio e comunicazione; intelligenza e pensiero.

Istanze psichiche: i meccanismi di difesa; transfert e controtransfert; motivazione ed emozione.

Elaborazione di gruppo sulle esperienze di relazione: le interazioni tra le varie figure professionali; il concetto di campo.

Lutto; paziente afasico; relazione con i familiari; ansia, pensieri suicidari; cattive notizie.

The development of concepts of health, illness, treatment and care in relation to varying historical, cultural and anthropological factors.
Models, theories, paradigms and values ​​of the nursing discipline.
Ethics of care.
The technical, relational and educational dimension in nursing: skills, abilities and competence.
The model of caring: the centrality of the patient and the context of his/her life.
The understanding of the perspective of the patient: biographical approach.
The empowerment of the patient: adaptation, resilience, self-determination, self-care and support networks.
The body in the experience of illness: contact, distance and listening.
Critical thinking and diagnostic reasoning.
Methods and instruments of nursing care: the care process, guidelines, procedures, protocols, medical records and documentation of care provided.
Legal orientation in the exercise of nursing profession (DM 739/94, L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Code of Ethics).
The Health System before the 1978 reform. Guiding principles and essential elements of the regulations L. 833/78, D. Lgs. 502/92 and 517/93, D.Lgs.229/99. Functional arrangement of the S.S.N. The National Health Plan and the Regional Health Plan.
Sociology as a general discipline and as sociology of health: definitions and key words, the main theoretical approaches in addressing health issues.
Organizational, technological and professional practice of healthcare in the light of:
- Roles
- Groups
- Organizations
- Networks
Elements of the language and logic of social research.
The cultures and representations of health and disease.
The social determinants of health in a complex context.
The brain and mind: from perception to consciousness, learning and memory, language and communication, intelligence and thought.
Psychic instances: defense mechanisms, transference and countertransference, motivation and emotion.
Group processing on the experiences of relationship: interactions between the various professionals and the concept of field.
Mourning; aphasic patient, relationship with family members, anxiety, suicidal thoughts, bad news.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Motta P.C. Introduzione alle scienze Infermieristiche. Carocci Faber, Roma 2007.

Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2011.

D.Carricaburu, M. Ménoret, Sociologia della salute, Il Mulino, Bologna, 2007.

D. S. Jr. Hachen, La sociologia in azione, Carocci, 2003.

M. Bucchi, F.  Neresini, La sociologia della salute, Carocci, 2001

F. Beccaria, M.G. .Morchio, La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Carocci, 2004.

Imbasciati A., Margotta M., Psicologia Clinica. Manuale per la formazione degli operatori della Salute. Piccin Editore, Padova, 2009.

Fulcheri M., Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 21/08/2017 11:36
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