Vai al contenuto principale
Oggetto:

"Tra me e te" - Il counselling per lo sviluppo delle competenze relazionali.

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Docenti
Dott. Paola CULOTTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Lucia Baruffaldi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
0,75
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Disponibilità a mettersi in gioco, raccontarsi e condividere, essere disposti a guardarsi dentro, a conoscersi e a accettarsi. Rispetto verso gli altri e verso i contenuti che emergeranno.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il counselling è un insieme di atteggiamenti, abilità, tecniche e strumenti per costruire una relazione con un'altra persona, aiutandola ad aiutarsi. È un percorso che facilita e promuove la consapevolezza, aiuta a far emergere le risorse personali presenti in ogni individuo, incoraggia la "cura" di sé centrando l'attenzione sulla globalità della persona implicando l'assunzione di stili di vita più responsabili e sostenibili sul versante ambientale, sociale, lavorativo e affettivo-relazionale.

Questo percorso è rivolto a studenti del secondo anno del corso di Laurea in Infermieristica, per migliorare il proprio modo di stare in una relazione (professionale e privata) e il proprio benessere.

Partendo da un bisogno/problema/difficoltà emerso in un ambito del percorso formativo o della vita privata, il counsellor accompagnerà i partecipanti alla attività a portare alla luce le proprie risorse interiori, per agevolare l'apprendimento e le attività di tutti i giorni, e stimolare un maggiore ben-essere per sé e per le persone che li circondano.

Attraverso le attività in gruppo l'obiettivo è quello di far conoscere ed esperire a tutti i livelli (cognitivo, immaginativo, corporeo, sensoriale, emotivo) gli strumenti utili per la creazione di una buona relazione: empatia, congruenza, accettazione positiva incondizionata, mettendosi in gioco in prima persona in una situazione protetta.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Attraverso il percorso personale gli studenti saranno stimolati a provare in prima persona atteggiamenti utili per un rapporto di "qualità" in tutte le relazioni professionali e non solo. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lavori di gruppo e percorso personale.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test a domande aperte.

Oggetto:

Programma

-          Gruppo di apertura (4 h): presentazione della teoria del counselling. Lavoro esperienziale su empatia e congruenza attraverso tecniche corporee e giochi (per fissare l'esperienza), condivisione di esperienze.

-          Percorso personale: 4 incontri individuali da 55 minuti. Metodologia adottata: colloquio individuale di counselling pluralistico integrato.

-          Gruppo finale (4 h): laboratorio sull'accettazione positiva incondizionata attraverso tecniche corporee e giochi, proiezione di slide chiusura del lavoro, considerazioni sull'esperienza.

-          Incontro di follow-up a distanza di uno due mesi di 30 minuti a richiesta dello studente.

CALENDARIO

lavori in gruppo verranno effettuati al sabato mattina in sede CLI in date da definirsi secondo la disponibilità .

Gli incontri individuali verranno programmati IN SEDE cli,  in date concordate tra studente e counselor con orario 17 - 18 per gli studenti che stanno seguendo le lezioni e con orario 15,30 - 16,30 per gli studenti che sono in apprendimento in ambito clinico.

 Criteri, scadenze e modalità di iscrizione

Iscrizione su Campusnet entro le ore 12 del 6 ottobre 2017,  specificando nelle note anno e canale di corso (relativo all'a.a. 17-18), luogo e data di nascita, residenza, e recapito telefonico (occorre inserire tutte le informazioni senza andare a capo)

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste

Ordine di iscrizione.

Colloquio motivazionale

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Numero minimo di studenti per l'attivazione dell'ADE: 3

Numero massimo studenti ammessi: 6

L'attività verrà condotta dalla dottoressa Bado Nadia - Scuola Superiore Europea di Counselling

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/10/2017 10:45
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!