- Oggetto:
- Oggetto:
I. Comunicazione ed Educazione Terapeutica - Canale B
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MSL0264
- Docenti
- Dott. Speranza Mandotti (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Nadia SOMALE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Roberto SANTORO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 4
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Individuare e chiarire il senso della dimensione pedagogica nell’infermieristica:
- sia in termini di riflessione teorica sui concetti riferiti all’educazione/formazione,
- sia nei termini di evidenziare gli oggetti di un comune discorso riferiti all’esperienza vissuta dell’uomo, l’esperienza di malattia ,il suo significato esistenziale, e le loro implicazioni educative formative,
- sia nell’individuare dispositivi e pratiche che sostengono un percorso educativo/formativo legati agli esiti dell’esperienza di salute vissuta.
- Trasmettere le nozioni di base delle teorie e dei metodi di ricerca che contraddistinguono le discipline demoetnoantropologiche e far conoscere i concetti chiave dell’antropologia culturale.
- Favorire l’apprendimento delle competenze scientifico-disciplinare nella relazione tra antropologia e nursing.
- Permettere di conoscere i fenomeni identitari, collettivi, multiculturali e interculturali della società contemporanea, delineando le competenze, i bisogni e le sfide della professione infermieristica nel contesto analizzato.
- Definire i principi dell’educazione terapeutica rispetto alla funzione educativa delle professioni sanitarie e ai bisogni di salute dell’utente, nelle varie fasi della vita, documentandone le basi razionali- Analizzare, documentandone i principi e i criteri, le metodologie e gli strumenti utili per formulare una diagnosi educativa in relazione alla tipologia di utenza.
- Analizzare, documentandone i principi e i criteri, le tappe per la progettazione, l’attuazione di un progetto di educazione terapeutica.
- Analizzare i principi e le metodologie di valutazione dell’intervento educativo.
- Analizzare le dinamiche comunicative e relazionali sottese a sostenere l’utente e la sua famiglia nel loro processo educativo terapeutico.
- Analisi di esperienze educative realizzate in ambito sanitario.
Find and deepen the pedagogical dimension in nursing:
- theoretical thinking about the concepts referring to education/teaching,
- lightening the objects of human experience, the experience of illness, its existential meaning and their educational and formative consequences,
- finding tools and procedures to build educative/learning paths on, in relation with the outcomes of the health esperience.
- Give the basic about research theories and methods tipycal of demoethnoantrhopologic matters and presenting the key concepts in cultural anthropology
- Promote learning of scientific competence of anthropology and nursing.
- Present how identity form, in today’s collective, multicultural and intercultural society underlying competences, needs and challenges of modern nursing professionals.
- Fundaments of therapeutic education in relation with educative function of health professionals and health needs of customers, all life long, considering rational basys
- Analyze principles, methods and tools used to formulate an educative diagnosis , according to different kind of customers
- Analyze the principles, the criteria and the stepping stones of a project of therapeutic education, from ideation to verification.
- Analyze communication and relationship in supporting the client and his family in educative process
- Samples of educative projects in health systems- Oggetto:
Programma
-Definire alcune unità originarie di senso e la relazione tra le due scienze: la loro natura relazionistica, l’azione e lo sguardo sul mondo della vita, principi e prassi che orientano le direzioni della propria riflessione e del proprio agire professionale: la valenza clinica, la dinamica tra le dimensioni idiografica e nomotetica, tra narratività dell’esperienza e le forme oggettive della malattia, la realtà corporea e la sua trascendenza.
-Analizzare i risvolti teorici delle epistemologie pedagogico-infermieristiche tra la comprensione/interpretazione e spiegazione: la fenomenologia, l’ermeneutica, l’esistenzialismo e le scienze bio fisiche.
-Individuare e definire un concetto di formazione/educazione come orizzonte di senso alle pratiche infermieristiche: formazione come esperienza vissuta dell’uomo in quanto cultura, formazione /educazione come acquisizione di una forma.
-Definire gli elementi formativi culturali paradigmatici che caratterizzano la riflessione pedagogica ed infermieristica: il corpo che si ha ed il corpo che si è, la cura, la relazione formativa, il dolore, la morte, la progettualità esistenziale.
-Breve descrizione del percorso storico e sviluppo dei concetti di educazione/formazione e sistemi formativi: tra formazione all’umano, attivismo, comportamentismo, cognitivismo, lifelong learing.
-Definire le dimensioni i piani d’utilizzo ed il senso delle pratiche e dispositivi formativi, rispetto all’azione dell’educatore/formatore ed il soggetto in formazione data la condizione di alterazione della salute
-Descrivere gli elementi che caratterizzano una progettualità formativa e di apprendimento nell’am.bito di gestione di una dimensione di malattia o alterazione della dimensione di salute.
-Introduzione all’Antropologia Culturale e Medica: ambiti di pertinenza (M-DEA), metodi, strumenti, concetti chiave (cultura, identità, alterità, relativismo culturale, etnocentrismo).
-Rapporti tra Antropologia Culturale/Medica e Infermieristica.
-Lo statuto deontologico e l’ambiguità della professione dell’infermiere (simboli, competenze).
-Concetti - chiave della lettura antropologica del nursing (conoscenza, credenza, biomedicina/sistema culturale, persona, individuo, approccio olistico, empatia, exotopia, advocacy, com-petenze e bisogni, habitus, tipi di assistenza, salute/ malattia, cura/terapia, illness narratives, efficacia simbolica, emozioni, dolore).
-Medicina & società (biopolitica e violenza strutturale).
-Corpo, corporeità e Nursing (persona/individuo, il corpo macchina, incorporazione).
-Rapporto infermiere-paziente.
-Emozioni dal corpo e sul corpo (dolore, con/tatto- contagio; puro/impuro, sporco/pulito).
-Ruolo del corpo nella relazione e tecniche del corpo (vicinanza, distanza, orientazione. Significati e simboli del ruolo).
-Riti di cura, pratiche del dis-conoscimento, relazione di aiuto.
-Etnonursing e nursing transculturale: fondamenti, problematiche, prospettive.
- L’infermieristica e le sfide del III millennio: saper agire, confrontarsi e porsi nei confronti di un paziente straniero: rivisitazione dei concetti-chiave malattia/salute,cura/terapia, corpo/corporeità, individuo/persona.
-Le basi razionali dell’educazione terapeutica: aspetti normativi, etici, economici, sociali, epidemiologici, professionali
-La diagnosi educativa: principi, metodologie e strumenti
- Il contratto tra operatore e utente
- Definizione e negoziazione degli obiettivi
-Il concetto di compliance e di aderenza e suoi strumenti di rilevazione
-Progettazione dei contenuti e scelta delle metodologie educative
-Metodologie e strumenti di valutazione del processo educativo e dei suoi risultati terapeutici
-Metodologie e strumenti per la promozione relazionale-comunicativa in un setting educativo: principi di empowerment, locus control, counseling ecc.- Relationship between two scences: action and view to the wordl, principles and praxis under reflections about professional action: clinical aspects, relationship between idiographic and nomothetic aspects, between experience and its narration and true illness, between material body and trascendency.
- Analyze theoric aspects of epistemologies of nursing and pedagogy, between understanding/interpretation and explanation: phenomenology, hermeneutics, exixtentialism and biosciences.
- Learning/education as a kind of sense for nursin practice: learning as a human cultural experience, learning/education as acquiring a shape
- Say which are the basic cultural elements in pedagogic and nursing thinking: the body I have and the body I am, the cure, formative relationship, pain, death, planning life.
- Brief description of the story of the development of educational/learning concepts and learning systems: humanism, activism, behaviourism, cognitivism, lifelong learing.
- Practises and learning devices, the role of the educator/teacher and of the learner when health is bad
- Elements in a formative and learning project in illness or health distortion.
- Basics of cultural and medical anthropology: application areas (M-DEA), methods, tools, key concepts (culture, identità, otherness, cultural relativism, ethnocentrism)
- Relations between cultural/medical anthropology and nursing
- Professional ethics and ambguity of nursing practise (symbols, competences)
- Key concepts of nursing anthropologic literature (knowledge, belief, biomedicin/ cultural system, person, individual, holistic approach, empathy, exotopia, advocacy, competences and needs, habitus, way of taking care, health/illness, cure/therapy, illness narratives, symbolic efficacy, emotions, pain)
- Medicin & society (biopolitics and structural violence)
- Body, corporeality and nursing (person/individual, the body machine, incorporation)
- Nurse-patien relationship
- Emotions from body and to body (pain, con/tact – contagion; pure/impure, dirty/clean)
- Role of the body in relationships and body techniques (proximity, remoteness, attitudes. Meanings and symbols of a role)
- Care rituals, acquaintance/disavowal, supportive relationship
- Ethno-nursing and transcultural nursing: fundamentals, problems, perspectives
- Nursing and Third Millennium challenges: know how and relations with a foreign patient: review of the key-concepts of illness/health, to care/to cure, body/corporeality, individual/person
- Rationals of therapeutic education: legal, ethic, economic, social, epidemiological, professional matters
- Educative diagnosis: basics, methods and tools
- Contract between professional and customer
- Goal defining and negotiation
- Compliance, adhesion ant their measurement systems
- Contents design and educative methods selection
- Assessment methods and tools about educative process and its therapeutic outcomes
- Methods and tools in promoting relation in an educative setting: empowerment, locus control, counseling and so on.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Tortolici B., Stievano A., Antropologia e Nursing, Carocci Faber, Roma, 2006
- Fantauzzi AM., Sangue migrante, Franco Angeli, Milano, 2012
- D’Ivernois JF, Gagnayre R: Educare il paziente. Guida all’approccio medico-terapeutico. McGraw-Hill, Milano 2007
- Auxilia F., Pontello M., Igiene e sanità pubblica Educazione sanitaria, strategie preventive per il paziente e comunità, Piccin, Padova, 2012
- Benini S., Pedagogia e infermieristica in dialogo. Per uno sviluppo delle competenze educative, comunicative e relazionali nella pratica assistenziale, CLUEB, Bologna, 2006- Oggetto:
Note
Metodologia didattica:
- Lezioni frontali interattive
- Lavori a piccoli gruppi
- Visione di filmati
- Analisi di casi studio
- RoleplayingTeaching Methods:
- Direct classroom teaching
- Analysis of case studies
- Teaching in small groups
- Workshops- Oggetto:
Moduli didattici
- Antropologia medica - Canale B (MSL0264C)
- Infermieristica applicata all'educazione terapeutica - Canale B (MSL0264A)
- Pedagogia generale e sociale - Canale B (MSL0264B)
- Oggetto: