- Oggetto:
La relazione educativa e d’aiuto con la persona assistita-Modello di Carkhuff
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Docente
- Dott. Emanuela Guarcello (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 0.5
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’offerta formativa nasce da alcune riflessioni:
- Il profilo professionale dell’Infermiere richiede competenze relazionali, ma le nuove tecnologie stanno determinando cambiamenti fondamentali nei modelli di comunicazione.
- la parte di laboratorio esperienziale dedicata alla relazione non è mai esclusivamente dedicata agli aspetti legati alle relazione d’aiuto poiché viene sempre accomunata ad altri momenti (ad es. il gesto tecnico, il processo diagnostico, l’aspetto conoscitivo);
- la messa in gioco personale nella relazione e nella relazione d’aiuto è spesso praticata in situazioni esperienziali di tirocinio, dove possono essere svolti con capillarità e costanza adeguati debriefing sul processo di nursing, ma dove l’attenzione agli aspetti relazionali può essere talvolta lasciata sullo “sfondo” dagli stessi formatori rispetto ad altre priorità del percorso di apprendimento clinico dello studente (specificità delle opportunità cliniche rispetto alla trasversalità).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’attività formativa si propone di:
- introdurre il pensiero dell’autore, contestualizzare il modello, fornire un primo inquadramento della sequenza relazionale (prestare attenzione-rispondere-personalizzare-iniziare/coinvolgimento-esplorazione-comprensione-azione)
- effettuare una simulazione realizzata dagli studenti su un caso specifico, al fine di collocare in situazione i concetti approfonditi.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezione frontale
- Simulazioni in aula video registrate e riviste su schermo
- Laboratori esperienziali
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazione di una relazione da caricare sulla piattaforma MOODLE entro 7 giorni dallo svolgimento dell’attività in aula.
- Oggetto:
Programma
- Denominazione dell'attività didattica elettiva: “La relazione educativa e d’aiuto con la persona assistita-Modello di Carkhuff"
- Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 2° - 3° anno Canale A e B
- Edizione: unica edizione
- Tipologia: Seminario
- Numero studenti ammessi: minimo 7 studenti - massimo 17 studenti
- Numero totale di ore previste per l'attività: 15 ore di cui 11 ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi consistente in lettura dei capitoli indicati del testo di Carkhuff, breve relazione finale
- C.F.U.: 0.5
- Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof.ssa Emanuela Guarcello
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
Iscrizioni su Campusnet entro 8 settembre 2019.
All’atto dell’iscrizione indicare OBBLIGATORIAMENTE anno di corso, canale di appartenenza, dichiarazione di partecipazione a precedenti attività formative sul Modello di Carkhuff (sia in caso di partecipazione, sia in caso di prima esperienza).
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste
Ordine cronologico di iscrizione, priorità agli studenti del III anno e “fuori corso” che non abbiano partecipato alle precedenti edizioni della presente attività formativa.
Comunicazione degli studenti ammessi su Campusnet entro il 13 settembre 2019.
Attrezzature per poter seguire l'attività
- Prerequisiti indispensabili: conoscenza del programma di pedagogia generale (frequenza al corso).
- Lettura del testo “L’arte di aiutare” di Carkhuff, in particolare i capitoli 3 e 4 dell’edizione del 1994 e il capitolo 3 dell’edizione del 1993.
Calendario
20 settembre 2019 ore 14:00-18:00 aula 205 sede CLI Via Ferraris di Celle, 2 Cuneo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Lettura del testo “L’arte di aiutare” di Carkhuff, in particolare i capitoli 3 e 4 dell’edizione del 1994 e il capitolo 3 dell’edizione del 1993.
- Oggetto: