Vai al contenuto principale
Oggetto:

“DALL’INDIVIDUO AL GRUPPO: SINTONIZZARSI E SPERIMENTARE FIDUCIA PER COLLABORARE” supporto all’apprendimento degli studenti del 2° e 3° anno

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Docente
Cristiana Isaia (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
0,25
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

 

 

 

 

Edizione (prima, seconda…)

 

Anno accademico

 

 

Seconda e terza edizione

 

 

2018 - 2019

 

 

Denominazione dell’attività didattica

 

 

“DALL’INDIVIDUO AL GRUPPO: SINTONIZZARSI E SPERIMENTARE FIDUCIA PER COLLABORARE”

supporto all’apprendimento degli studenti del 2° e 3° anno

 

 

Tipologia (seminario, convegno, laboratorio ….)

 

 

Anno/i di corso e canale per cui è possibile iscriversi

 

 

 

Laboratorio

 

 

c   3°

c   canale A                                        

 

c   canale B

 

Edizioni previste in questo anno accademico

n. studenti ammessi per ogni edizione (min/max)

n. totale di ore previste per l’attività elettiva comprensive di studio autonomo

Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi

CFU

 

3

 

1

7,5

3,5

0,25

 

Criteri, scadenze e modalità di iscrizione

 

 

 

·         Iscrizione sulla piattaforma di Campusnet entro il 19 febbraio 2019

 

·         Aver già partecipato all’ADE “DALL’INDIVIDUO AL GRUPPO: SINTONIZZARSI E SPERIMENTARE  FIDUCIA PER COLLABORARE”

 

·         SPECIFICARE nelle note la data in cui lo studente ha partecipato all’ade “dall’individuo al gruppo: sintonizzarsi per sperimentare fiducia”

 

Le matricola degli studenti  ammessi sarà pubblicato su campusnet entro il 21 febbraio 2019

 

 

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste

 

 

La selezione avverrà sulla base della carriera universitaria e di eventuale colloquio attitudinale

 

 

Docente o Tutor responsabile dell’attività

 

 

Isaia Cristiana

Marenco Claudia

 

Insegnamento (Docente)

 

Ospedale e servizio (Tutor)

 

 

Marenco Claudia (massofisioterapista/osteopata)

 

Isaia Cristiana

(tutor)

 

 

Recapito telefonico

 

e-mail

Telefono

 

e-mail

 

Isaia Cristiana

 

011/6706879

cristiana.isaia@unito.it

 

Collaboratori allo svolgimento dell’attività elettiva e loro qualifica

 

 

 

 

----------------------------------------------

 

 

 

 

Struttura in cui si svolge l’attività didattica

 

 

Ubicazione della struttura (via, numero civico, città, aula ecc.)

 

 

 

Sede Universitaria-Cuneo

 

Palazzo ex-Mater Amabilis Via Ferraris di Celle 2 Cuneo

Aula 205

 

 

 

Descrizione dell’attività ed obiettivi formativi

 

 

 

Descrizione dell’attività:

L’attività propone di coinvolgere lo studente del 3° anno nello svolgimento dell’ADE: “DALL’INDIVIDUO AL GRUPPO: SINTONIZZARSI E SPERIMENTARE FIDUCIA PER COLLABORARE”.

prevista per gli studenti del 2° e 3°  anno di corso.

L’attività dello studente del  3° anno prevede di:

  • collaborare con il massofisioterapista/osteopata in tutte le fasi del laboratorio con ruolo di peer educator
  • partecipare alle fasi di preparazione dei setting
  • partecipare attivamente agli esercizi legati alla presa di coscienza di se stessi e di sperimentazione dei vari aspetti del lavoro di gruppo utili a far emergere e rielaborare il proprio vissuto emozionale nell’incontro con l’altro e con il gruppo di lavoro

Obiettivi formativi:

Sperimentare, in collaborazione con il tutor, l’attività di Guida di altri studenti attraverso un’azione di peer coaching  attraverso la capacità di:

·         Sperimentare la sintonizzazione con il resto del gruppo nel conseguire un obiettivo

·         Imparare a confrontarsi costruttivamente con i colleghi, condividendo la propria esperienza .

·         Imparare a condividere, nella verbalizzazione all’interno del gruppo, le proprie percezioni, emozioni, eventuali difficoltà, quale momento di riflessione rispetto all’esperienza fatta

 

 

 

Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività elettiva

 

 

METODI

•           partecipazione, sotto guida del Docente ai differenti esercizi da svolgere individualmente e in gruppo .

•           Condivisioni al termine degli esercizi, che consentono agli studenti di verbalizzare quanto sentito e osservato nelle varie esperienze proposte, di ascoltare quanto condiviso dai colleghi e di condividere eventuali chiarimenti e riscontri da parte del conduttore .

•           partecipare attivamente al rito di chiusura in gruppo e ai momenti di debriefing

 

 

 

Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione(colloquio, presentazione di una relazione, prova pratica ecc)

 

 

 

Verifica della presenza e della partecipazione attiva e riflessiva alla giornata di laboratorio con sviluppo di un breve elaborato scritto(come previsto per gli studenti del 2° e 3° anno)

 

 

 

Attrezzature (divisa….) e prerequisiti indispensabili per poter seguire l’attività didattica

 

 

 

Abbigliamento comodo (le studentesse non indossino gonne), calzettoni, plaid piccolo.

Si raccomanda la  puntualità per la necessità di preparare ed accogliere il gruppo con il docente

 

 

 

Calendario (Data/e e ora in cui si svolge l’attività didattica) per ogni edizione prevista

 

 

2° edizione: 2 marzo 2019     orario 8:30 – 12:00  aula 205

 

3° edizione: 2 marzo 2019     orario 13.00 – 16.30  aula 205

 

 

                           

 

 

Data, 12 febbraio 2019

Firma del Docente o Tutor

responsabile dell’attività elettiva

 

                                                                                                          Cristiana Isaia

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/02/2019 10:38
Non cliccare qui!