- Oggetto:
DALL’INDIVIDUO AL GRUPPO: SINTONIZZARSI E SPERIMENTARE FIDUCIA PER COLLABORARE
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Insegnamento integrato
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 0,5
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Edizione (prima, seconda…)
Anno accademico
Quarta edizione
2018/2019
Denominazione dell’attività didattica
DALL’INDIVIDUO AL GRUPPO: SINTONIZZARSI E SPERIMENTARE FIDUCIA PER COLLABORARE
Tipologia (seminario, convegno, laboratorio ….)
Anno/i di corso e canale per cui è possibile iscriversi
laboratorio
3°
X canale A
X canale B
Edizioni previste in questo anno accademico
n. studenti ammessi per ogni edizione (min/max)
n. totale di ore previste per l’attività elettiva comprensive di studio autonomo
Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi
CFU
1
10 -16 per edizione
15
11
0.5
Criteri, scadenze e modalità di iscrizione
· Iscrizione sulla piattaforma di Campusnet entro 19 FEBBRAIO 2019 specificando obbligatoriamente il canale di appartenenza
· Dichiarare ( nelle note) di non aver partecipato alle precedenti edizioni di questa ADE
L’elenco degli ammessi sarà pubblicato su Campusnet entro il 21 FEBBRAIO 2019.
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste
Ordine di iscrizione.
Docente o Tutor responsabile dell’attività
Isaia Cristiana
Insegnamento (Docente)
Tutor CLI
Ospedale e servizio (Tutor)
Recapito telefonico
Fax
telefono
e-mail
Isaia Cristiana
011/6706879
cristiana.isaia@unito.it
Collaboratori allo svolgimento dell’attività elettiva e loro qualifica
Marenco Claudia
massofisioterapista/osteopata
Struttura in cui si svolge l’attività didattica
Ubicazione della struttura (via, numero civico, città, aula ecc.)
Sede CLI Via Ferraris di Celle 2 Cuneo
Aula 205
Descrizione dell’attività ed obiettivi formativi
Gli studenti del corso di laurea in Infermieristica sono avviati, nella maggior parte dei casi, ad un lavoro di équipe, che comporta l’inserimento in un gruppo col quale comunicare e collaborare, condividendone gli obiettivi.
In un contesto sanitario il gruppo è la rete che contiene e trasforma le angosce generate dall’incontro con la malattia e la sofferenza utilizzando le capacità relazionali di ogni singolo.
La formazione infermieristica aiuta lo studente ad acquisire competenze relazionali utili al funzionamento operativo del gruppo di lavoro attraverso la collaborazione, la fiducia e la coesione.
Gli studenti devono essere consapevoli che è necessario possedere delle competenze relazionali utili a favorire l’integrazione e la reciprocità (nei contesti di cura a volte i vissuti sono così densi di sofferenza da bloccare le relazioni, la comunicazione e il supporto tra gli operatori).
La presenza e l’operato del singolo, in tale contesto, dipendono molto dalla sua capacità di essere in contatto con se stesso e con la sua personale esperienza, ossia dalla sua consapevolezza, per poter decodificare la presenza altrui e co-costruire l’esperienza del gruppo. Partendo, quindi, dal presupposto che per essere utilmente ed efficacemente parte di un gruppo, è importante partire dalle proprie competenze e dalla propria autocoscienza, il lavoro proposto in questa ADE prenderà l’avvio da un esercizio di presa di contatto con se stessi e ascolto di sé. Attraverso successivi esercizi, gli studenti avranno la possibilità di sperimentare vari aspetti del lavoro in gruppo, nel duplice ruolo di chi fa parte del gruppo stesso e di chi, in qualità di singolo individuo, interagisce con il gruppo ed eventualmente vi si affida.
OBIETTIVI FORMATIVI
- Affinare la consapevolezza di sé, ascoltando la propria posizione nello spazio, sensazioni, emozioni, pensieri ed eventuali criticità che emergono dalle varie situazioni proposte
- Sperimentare la sintonizzazione con il resto del gruppo nel conseguire un obiettivo
- Migliorare la propria attenzione, soprattutto imparando a spostare il fuoco dell’attenzione da sé agli altri, dalla propria prestazione alla prestazione del gruppo.
- Sperimentare il ruolo di singolo che si interfaccia con il gruppo
- Imparare a confrontarsi costruttivamente con i colleghi, condividendo la propria esperienza.
Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività elettiva
METODI
• Differenti esercizi da svolgere individualmente e in gruppo.
• Condivisioni al termine degli esercizi, che consentono agli studenti di verbalizzare quanto sentito e osservato nelle varie esperienze proposte, di ascoltare quanto condiviso dai colleghi e di avere eventuali chiarimenti e riscontri da parte del conduttore.
• Utilizzo eventuale di musiche di accompagnamento che stimolino la dimensione emotiva dell’esperienza.
• Rito di chiusura in gruppo e debriefing, che consenta di focalizzare quanto acquisito durante il seminario.
Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione (colloquio, presentazione di una relazione, prova pratica ecc)
Verifica della presenza e della partecipazione attiva e riflessiva alla giornata di laboratorio con invio di un documento preliminare (verranno date indicazioni al momento della conferma dell’ammissione) e di un breve elaborato scritto rispetto all’esperienza vissuta.
Attrezzature (divisa…) e prerequisiti indispensabili per poter seguire l’attività didattica
Abbigliamento comodo (le studentesse non indossino gonne), calzettoni, plaid.
Si raccomanda la puntualità per la necessità di iniziare l’attività con il gruppo completo (coloro che giungessero in ritardo non potranno essere ammessi).
Calendario (Data/e e ora in cui si svolge l’attività didattica) per ogni edizione prevista
2° edizione: 2 marzo 2019 orario 13:00 – 16:30 aula 205
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: