Vai al contenuto principale
Oggetto:

DALL’INDIVIDUO AL GRUPPO: SINTONIZZARSI E SPERIMENTARE FIDUCIA PER COLLABORARE

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Insegnamento integrato
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
0,5
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

 

Edizione (prima, seconda…)

 

Anno accademico

 

 

Quarta edizione

2018/2019

 

 

Denominazione dell’attività didattica

 

 

DALL’INDIVIDUO AL GRUPPO: SINTONIZZARSI E SPERIMENTARE FIDUCIA PER COLLABORARE

 

 

 

Tipologia (seminario, convegno, laboratorio ….)

 

 

Anno/i di corso e canale per cui è possibile iscriversi

 

 

 

laboratorio

 

           

 

X canale A                                        

 

X canale B

 

Edizioni previste in questo anno accademico

n. studenti ammessi per ogni edizione (min/max)

n. totale di ore previste per l’attività elettiva comprensive di studio autonomo

Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi

CFU

 

 

1

10 -16 per edizione

 

15

11

0.5

 

Criteri, scadenze e modalità di iscrizione

 

 

 

·         Iscrizione sulla piattaforma di Campusnet entro 19 FEBBRAIO 2019 specificando obbligatoriamente il canale di appartenenza

·         Dichiarare ( nelle note) di non aver partecipato alle precedenti edizioni di questa ADE

 

 

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato su Campusnet entro il 21 FEBBRAIO 2019.

 

 

 

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste

 

 

Ordine di iscrizione.

 

 

Docente o Tutor responsabile dell’attività

 

 

Isaia Cristiana

 

 

Insegnamento (Docente)

Tutor CLI

Ospedale e servizio (Tutor)

 

 

Recapito telefonico

 

Fax

telefono

e-mail

 

Isaia Cristiana

 

 

011/6706879

cristiana.isaia@unito.it

 

Collaboratori allo svolgimento dell’attività elettiva e loro qualifica

 

 

Marenco Claudia

 

massofisioterapista/osteopata

 

 

 

Struttura in cui si svolge l’attività didattica

 

 

Ubicazione della struttura (via, numero civico, città, aula ecc.)

 

 

Sede CLI Via Ferraris di Celle 2 Cuneo

 

Aula 205

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione dell’attività ed obiettivi formativi

 

Gli studenti del corso di laurea in Infermieristica sono avviati, nella maggior parte dei casi, ad un lavoro di équipe, che comporta l’inserimento in un gruppo col quale comunicare e collaborare, condividendone gli obiettivi.

In un contesto sanitario il gruppo è la rete che contiene e trasforma le angosce generate dall’incontro con la malattia e la sofferenza utilizzando le capacità relazionali di ogni singolo.

La formazione infermieristica aiuta lo studente ad acquisire competenze relazionali utili al funzionamento operativo del gruppo di lavoro attraverso la collaborazione, la fiducia e la coesione.

Gli studenti devono essere consapevoli che è necessario possedere delle competenze relazionali utili a favorire l’integrazione e la reciprocità (nei contesti di cura a volte i vissuti sono così densi di sofferenza da bloccare le relazioni, la comunicazione e il supporto tra gli operatori).

La presenza e l’operato del singolo, in tale contesto, dipendono molto dalla sua capacità di essere in contatto con se stesso e con la sua personale esperienza, ossia dalla sua consapevolezza, per poter decodificare la presenza altrui e co-costruire l’esperienza del gruppo. Partendo, quindi, dal presupposto che per essere utilmente ed efficacemente parte di un gruppo, è importante partire dalle proprie competenze e dalla propria autocoscienza, il lavoro proposto in questa ADE prenderà l’avvio da un esercizio di presa di contatto con se stessi e ascolto di sé. Attraverso successivi esercizi, gli studenti avranno la possibilità di sperimentare vari aspetti del lavoro in gruppo, nel duplice ruolo di chi fa parte del gruppo stesso e di chi, in qualità di singolo individuo, interagisce con il gruppo ed eventualmente vi si affida.

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Affinare la consapevolezza di sé, ascoltando la propria posizione nello spazio, sensazioni, emozioni, pensieri ed eventuali criticità che emergono dalle varie situazioni proposte
  • Sperimentare la sintonizzazione con il resto del gruppo nel conseguire un obiettivo
  • Migliorare la propria attenzione, soprattutto imparando a spostare il fuoco dell’attenzione da sé agli altri, dalla propria prestazione alla prestazione del gruppo.
  • Sperimentare il ruolo di singolo che si interfaccia con il gruppo
  • Imparare a confrontarsi costruttivamente con i colleghi, condividendo la propria esperienza.

 

 

 

 

 

Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività elettiva

 

 

 

METODI

•              Differenti esercizi da svolgere individualmente e in gruppo.

•              Condivisioni al termine degli esercizi, che consentono agli studenti di verbalizzare quanto sentito e osservato nelle varie esperienze proposte, di ascoltare quanto condiviso dai colleghi e di avere eventuali chiarimenti e riscontri da parte del conduttore.

•              Utilizzo eventuale di musiche di accompagnamento che stimolino la dimensione emotiva dell’esperienza.

•              Rito di chiusura in gruppo e debriefing, che consenta di focalizzare quanto acquisito durante il seminario.

 

 

 

Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione (colloquio, presentazione di una relazione, prova pratica ecc)

 

 

Verifica della presenza e della partecipazione attiva e riflessiva alla giornata di laboratorio con invio di un documento preliminare (verranno date indicazioni al momento della conferma dell’ammissione) e di un breve elaborato scritto rispetto all’esperienza vissuta.

 

 

 

Attrezzature (divisa…) e prerequisiti indispensabili per poter seguire l’attività didattica

 

 

 

 

Abbigliamento comodo (le studentesse non indossino gonne), calzettoni, plaid.

 

Si raccomanda la puntualità per la necessità di iniziare l’attività con il gruppo completo (coloro che giungessero in ritardo non potranno essere ammessi).

 

 

 

Calendario (Data/e e ora in cui si svolge l’attività didattica) per ogni edizione prevista

 

 

 

 

2° edizione: 2 marzo 2019   orario 13:00 – 16:30  aula 205

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/02/2019 09:01
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!