Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Partecipazione a processo di validazione SVIAT - QUESTIONARIO ITALIANO DI VALUTAZIONE DEGLI AMBIENTI DI TIROCINIO a.a.2014/2015

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
2014/2015
Docenti
Dott. Paola CULOTTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Cristiana Isaia (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
0.25
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I contesti accademici, negli ultimi anni, sono stimolati a valutare la qualità dei propri processi di insegnamento e di apprendimento. In particolare, per il Corso di laurea in Infermieristica, buona parte dei crediti formativi sono raggiunti in tirocinio e la qualità dell’ambiente di tirocinio può influenzare il raggiungimento delle competenze attese dagli studenti. Ad oggi esistono nel contesto italiano numerosi strumenti per misurare la qualità dell’ambiente di apprendimento così come percepita dagli studenti, fra cui il CLES, attualmente in uso presso la nostra sede accademica. Spesso tali strumenti non sembrano capaci di discriminare ambienti di apprendimento clinico migliori e la loro congruenza con le specificità del sistema dove gli studenti realizzano le proprie esperienze cliniche potrebbe essere limitata.

Si propone di partecipare alla validazione di uno strumento di valutazione degli ambienti di apprendimento clinico così come percepiti dagli studenti infermieri nel contesto italiano. E’ obiettivo secondario descrivere la percezione degli ambienti di apprendimento clinico degli studenti infermieri in relazione a variabili individuali, di percorso, di contesto/setting, di modelli tutoriali attivati (es. one-to-one, diffusi).

Obiettivi generali:

stimolare negli studenti una valutazione critica delle esperienze di apprendimento realizzate nei contesti, facendoli riflettere sui fattori che effettivamente sono stati documentati in letteratura quali facilitanti lo sviluppo delle competenze, riducendo l’enfasi sulla soddisfazione/insoddisfazione;

 

Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica elettiva: "Partecipazione a processo di validazione SVIAT - QUESTIONARIO ITALIANO DI VALUTAZIONE DEGLI AMBIENTI DI TIROCINIO"
  • Tipologia:  partecipazione processo di validazione
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 1° anno Canale B e 3°  anno Canale A e B
  • Edizione unica
  • Numero studenti ammessi: da un minimo di 30 studenti ad un massimo di 90 studenti
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 7.5 ore
  • C.F.U.: 0.25
  • Docente responsabile dell'attività elettiva: Tutor Cristiana Isaia
  • Collaboratori allo svolgimento dell'AD: Prof.ssa Paola Culotta

Criteri, scadenze e modalità di iscrizione

Possono partecipare all’ attività tutti gli studenti del I anno canale B e del III anno canale A e B in tirocinio nel periodo compreso fra giugno e luglio 2015. L’iscrizione su Campusnet entro il 29 luglio 2015 h 12

Nel caso di numero inferiore a 30 l’attività a scelta NON verrà attivata e gli studenti saranno informati tramite portale il giorno 29 luglio.

Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell'attività elettiva

Gli studenti saranno coinvolti nella compilazione del questionario pilota di valutazione dell’ultima sede di tirocinio e di test di confronto della durata di circa un’ora. Al termine sarà attivato un confronto/dibattito sulle problematiche emerse durante la compilazione(circa un’ora in aula 103)

Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione

Partecipazione attiva con compilazione del questionario senza dati missing e firma del consenso informato

Calendario

Venerdì 31 luglio.

Gli studenti verranno divisi in coorti da 30 persone con accesso all’aula informatica ogni 30 minuti, con inizio alle ore 8,15.

L’orario di convocazione sarà pubblicato sulla piattaforma Campusnet il 28 luglio

Sede Universitaria Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, Via A.Ferraris di Celle, 2 - 12100 Cuneo

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/08/2016 12:11
Non cliccare qui!