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Oggetto:
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I. Storia, etica, ricerca e deontologia professionale - Canale A

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History, professional ethics and deontology

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MSL0272
Docenti
Dott. Paola CULOTTA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Silvana Storto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Ada FUNARO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Vala Poloni (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/03 - genetica medica
MED/43 - medicina legale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Insegnamenti 1° e 2° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

  • Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei processi assistenziali (approccio evidence based e ricerca applicata) e il contributo dell’infermiere nelle sperimentazioni cliniche
  • Leggere e interpretare Revisioni Sistematiche – Metanalisi – Linee Guida
  • Analizzare almeno un Trial Clinico sperimentale e uno studio descrittivo qualitativo
  • Identificare le caratteristiche dei principali strumenti di raccolta dati
  • Identificare le principali fasi di un protocollo di ricerca
  • Illustrare l’evoluzione storica del concetto di salute, della medicina e dell’assistenza infermieristica
  • Descrivere le nuove tendenze nel campo della formazione e della pratica infermieristica
  • Analizzare il codice deontologico infermieristico utilizzando elementi esperienziali
  • Definire le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito.I
  • llustrare le nozioni fondamentali di etica e i modelli etici più significativi in ambito sanitario
  • Analizzare le questioni bioetiche dell’inizio e fine vita e del rapporto con la diversità
  • Illustrare le funzioni del Comitati di Bioetica e il ruolo dell’infermiere
  • Acquisite le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica, affrontare i problemi medico- legali propri della professione infermieristica, in particolare il consenso informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell’Autorità giudiziaria;
  • Conoscere leggi e normative di pratica applicazione;
  • Riconoscere le lesioni di interesse medico legale.
  • Descrivere le basi genetiche delle patologie umane e i mezzi a disposizione per poter diagnosticare le malattie ereditarie.
  • Descrivere la componente genetica di numerose malattie.
  • Illustrare le conoscenze derivate dal progetto genoma umano, l’impatto che questo ha avuto in sanità, e le possibilità diagnostiche e terapeutiche delle malattie con base genetica.
  • Descrivere le più recenti informazioni sulle basi genetiche dei tumori, della risposta ai farmaci, e dei trapianti.

 OBJECTIVES

At the end of the course the student should be able to:

  • Identify the contribution of research in the management of care processes (evidence based approach and applied research) and the contribution of the nurse in clinical trials
  • Read and interpret systematic reviews - Meta-analysis - Guidelines
  • Analyze Clinical Trial least one experimental and one qualitative descriptive study
  • Identify the characteristics of the main data collection tools
  • Identify the main stages of a research protocol
  • Identify the historical origins of the concepts of health, medicine and nursing care
  • Describe the new trends in nursing education and practice
  • Analyze the nursing deontological code through Experiential Learning
  • Define the professional code of ethics and principles enacted by the code of ethics for the patient’s well-being and rights
  • Identify the basic principles of ethics and the key ethical models used in healthcare
  • Examine the beginning to end of life bioethical issues including diversity and relationship
  • Describe the functions and processes of the Bioethics Committees and the role of the nurse
  • Provide theoretical and practical principles of legal medicine useful for the nursing profession. Students will be taught the rudiments of professional secrecy, informed consent, privacy principles and professional responsibility
  • Know legislations about organ transplantation, voluntary pregnancy interruption and assisted medical procreation will be discussed.
  • Recognize injuries of medico-legal interest.
  • Describe the genetic basis of human diseases and the means available to diagnose hereditary diseases.
  • Describe the genetic component of many diseases.
  • Illustrate the knowledge derived from the human genome project, the impact this has had on health care, and diagnostic and therapeutic possibilities of diseases with genetic basis.
  • Describe the most recent information on the genetic basis of cancer, drug response, and transplantation. 
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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche, psicologiche, socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;

Autonomia di giudizio

  • assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
  • applicare il processo decisionale affrontando anche situazioni di conflitto etico

 Abilità comunicative

utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

Capacità di apprendimento

  • sviluppare abilità di studio indipendente
  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
  • dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

Knowledge and understanding

Ethics, legal and sociological sciences in order to understand the complex organization of the health system, understand the importance and utility to act in accordance with regulations and directives as well as the respect of values and the ethical dilemmas as they come up during the daily practice; their aim is also to favor the understanding of professional independence, of the areas of integration and interconnection with others team professionals.

Abilities to apply knowledge and understanding

  • Complement theoretical and practise nursing knowledges with biological, psychological, socio-cultural and humanistic sciences useful to understand people of every age, groups and communities;
  • Independent judgement
  • Take charge of and account for its own actions during the professional practice in accordance with profile, professional ethic, and ethic and legal standards
  • Application of the decisional process coping also with situations of ethic conflict

Communication skills

Use an effective team communication process in order to cope with  and favour the solution of conflicts derived from different positions

Learning ability

  • Develop skills of independent learning
  • Demonstrate the ability to cultivate doubts and bear the uncertainties that come from study and and practice posing to themselves proper and pertinent questions in order to solve them.
  • Demonstrate the ability to research continuously self-directed learning opportunities.
  • Demonstrate the ability of self-evaluation of its competencies and outline its development and learning needs.
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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula:

  • Ricerca applicata: 30 ore
  • Storia dell'assistenza e deontologia: 15 ore
  • Genetica medica: 15 ore
  • Medicina legale: 15 ore

Lectures:

  • Applied research: 30 hours
  • History and ethics of care: 15 hours
  • Medical Genetics: 15 hours
  • Forensic medicine: 15 hours
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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento dell’insegnamento “Storia, etica, ricerca e deontologia professionale” avviene con una prova scritta a cui, se superata, segue una prova orale.

Prova scritta

La prova scritta consiste in domande vertenti sull’intero programma dei moduli dell’insegnamento e ripartite  con peso congruo ai rispettivi CFU secondo lo schema seguente:

Ricerca applicata: 12 punti

Storia dell'assistenza e deontologia: 6 punti

Genetica medica: 6 punti

Medicina legale: 6 punti

Le domande possono essere  sia  chiuse, a risposta multipla (da un minimo di 3 fino ad un massimo di 5 modalità di risposta), sia aperte. Parte integrante della prova di esame è  l’elaborazione di una mappa concettuale su un tema proposto, comune ai vari moduli dell’Insegnamento. Ad ogni domanda viene assegnato un punteggio pari alla difficoltà. Tale punteggio è dichiarato sul testo di esame a lato di ogni singola domanda. Le domande chiuse prevedono una sola risposta esatta. Nessun punto in negativo è  assegnato alle risposte errate. Una prova gravemente insufficiente allo scritto preclude la possibilità di accedere alla prova orale. La votazione finale della prova scritta è espressa in trentesimi.

Prova orale

La prova orale si sviluppa a partire dai temi proposti nello scritto. Il numero di domande è congruente agli argomenti del programma svolto. La valutazione finale è data dalla media ponderata espressa in trentesimi. Per superare l’esame è necessaria la sufficienza; il voto finale della prova orale fa media con la votazione della prova scritta.

​ The exam of the course "Storia, etica ricerca e deontologia professionale" (History, professional ethic and deontology) takes splace with a written test that it will be followed by an oral one.

Written test

The written test consists of questions about the whole programme of each teaching's module distributed adequately with the relative ECTS according the following pattern:

Applied research: 12 points

Nursing history and deontology: 6 points

Medical genetics: 6 points

Forensic medicine: 6 points

Questions can either be closed, multiple-choice (from a minimum of 3 up to a maximum of 5 types of answers) and open. Integral part of the test is the development of a concept map about a subject common to each course's module.To each question is assigned a mark equivalent to their complexity. Marks are stated in the exam's text beside each question. Only one answer is expected for closed questions. No penalty for wrong answers. A very bad mark in the written testwill preclude access to the oral test. The written test's final mark is expressed in thirties (X/30).

Oral test

The oral exam is developed from the issues proposed in the paper. The number of applications is congruent to the topics of the course program. The final evaluation is given by the weighted average of thirty. To pass the exam sufficiency is required; the final grade of the oral examination averaged with the vote of the written test

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Programma

  • Introduzione all’EBN e alla metodologia della ricerca
  • Le fasi dell’EBN
  • Revisioni sistematiche/ Metanalisi/Linee Guida
  • I requisiti di un quesito di ricerca
  • Il protocollo di ricerca
  • La valutazione di un articolo di ricerca
  • Questionari, interviste e griglie di osservazione
  • Leggere e interpretare grafici e tabelle
  • La tutela e sicurezza dei pazienti, consenso e privacy
  • L’assistenza infermieristica negli ospedali-ospizi del Medioevo
  • Il ruolo delle congregazioni religiose nello sviluppo delle forme assistenziali
  • L’assistenza infermieristica negli ospedali tra Cinquecento e Settecento
  • L’assistenza infermieristica nell’Ottocento e il processo di laicizzazione
  • La riforma inglese di Florence Nightingale
  • Gli influssi della riforma inglese sugli altri paesi
  • La riforma dell’assistenza infermieristica in Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento
  • La riforma dell’assistenza infermieristica negli anni Settanta e Ottanta del Novecento
  • I cambiamenti attuali dell’assistenza e della professione infermieristica
  • Definizione di etica, bioetica e deontologia
  • Nozioni fondamentali di etica: libertà e autonomia, corporeità e persona, libertà delle cure: informazione e consenso
  • I modelli etici più significativi in ambito sanitario
  • Bioetica e infermieristica: significato e origine della bioetica. Questioni bioetiche dell’inizio e fine vita., Questioni bioetiche nel rapporto con la diversità
  • I comitati di bioetica normativa, funzioni e ruolo dell’infermiere
  • Comparazione tra i Codici italiano, inglese e canadese
  • Il principio di autonomia e il principio di equità in sanità
  • L’ obiezione di coscienza
  • La responsabilità dell’infermiere: aspetti storici, normativi e deontologici e negli studi clinici
  • Elementi di diritto penale: Lesioni personali - Omicidio – Violenza sessuale -  Omissione di soccorso – Abbandono di incapace – Abuso di mezzi di correzione – Maltrattamenti in famiglia.
  • Segreto professionale - Referto e Denuncia.
  • Elementi di medicina legale civilistica.
  • Consenso informato – Trattamenti sanitari obbligatori.
  • Conoscenza di leggi e normative di pratica applicazione: legge sulla privacy - Leggi sul trapianto di organi da cadavere e da vivente. Legge 194/1978 - Legge 40/2004.
  • Concetti di responsabilità professionale.
  • Elementi di traumatologia e patologia medico legale.
  • INAIL
  • Geni, genoma e malattie genetiche
  • Classificazione delle malattie genetiche
  • Esempi di malattie monogeniche
  • Rischi di ricorrenza delle malattie monogeniche
  • La diagnosi di malattie monogeniche
  • Diagnosi prenatale di malattie genetiche
  • Concetti di genetica medica applicati alla fecondazione assistita
  • Le malattie cromosomiche e le loro causa
  • La diagnosi di alterazioni cromosomiche
  • Rischi di ricorrenza di malattie cromosomiche
  • Le malattie multifattoriali o complesse
  • Genetica dei Tumori
  • Genetica dei Trapianti
  • Genetica della risposta ai farmaci
  • Nuovi sviluppi della genetica medica: terapia genica e medicina rigenerativa.

  • Introduction to EBN and research methodology
  • The phases of EBNù
  • Systematic reviews - meta-analyzes –Guidelines
  • The requirements of a research question
  • The research protocol
  • The evaluation of a research article
  • Questionnaires, interviews and observation grids
  • Read and interpret graphs and tables
  • The protection and safety of patients, consent privacy
  • Nursing care in hospitals and hospices of the Middle Ages-Nursing care in hospitals/nursing homes during the Middle Ages
  • The role of Religion in the development of nursing
  • Nursing care in the hospitals between the sixteenth and eighteen centuries
  • Nursing care in the nineteenth century and the process of secularization
  • Florence Nightingale and the British reform
  • The influence of the English reformation on other countries
  • The Nursing reform in Italy in the late nineteenth and early twentieth century
  • The Nursing reform in the seventies and eighties of the twentieth century
  • The current changes of nursing care and   the nursing profession
  • Definition of ethics, bioethics and deontology
  • The Fundamentals of Ethics: freedom and independence, and the concept of body and person, freedom of care: information and consent
  • The most important ethical issues in healthcare
  • Bioethics and nursing: meaning and origins of bioethics. The beginning to end of life bioethical issues including diversity and relationship
  • The functions and processes of theEthics committees and the role of the nurse
  • Comparison between the Italian, English and Canadian Codes
  • The principles of liberty and equity in healthcare
  • Conscientious refusal
  • Nurses’ responsibility regarding historical aspects, legal and ethical issues and an important focus on clinical research and trials
  • Principles of penal law: Bodily harm
  • Murder - Rape - Failure to assist - Child or incompetent  abandonment. Abuse of  corrective measures. Family abuse .
  • Professional secrecy
  • Duty towards judicial authority.
  • Principles of private law.
  • Informed consent – Obligatory sanitary treatments.
  • Privacy principles - Legislation about organ transplantation - Voluntary pregnancy interruption and law 194/1978 - Assisted medical procreation and law 40/2004
  • Rudiments of professional responsibility.
  • Elements of medico-legal traumatology and pathology.
  • INAIL
  • Genes, genomes and genetic diseases
  • Classification of genetic diseases
  • Examples of monogenic diseases
  • Risk of recurrence of monogenic disease
  • The diagnosis of monogenic diseases
  • Prenatal diagnosis of genetic diseases
  • Concepts of medical genetics applied to artificial insemination
  • The chromosomal disorders and their causes
  • The diagnosis of chromosomal alterations
  • Risk of recurrence of chromosomal disorders
  • Multifactorial diseases or complex
  • Genetics of Tumours
  • Genetics of Transplantation
  • Genetics of drug response
  • New developments in medical genetics: gene therapy and regenerative. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Mac Graw Hill, 2011
  • Denise F.Polit  Fondamenti di Ricerca Infermieristica Mac Graw Hill 2014
  • James A. Fain, La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004
  • Dimonte V. Da servente a infermiere. Torino: Cespi Editore, 2007
  • Sironi C. L’infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber, 2012
  • AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell’infermiere 2009. Milano: McGraw Hill, 2009
  • Sala R. Etica e bioetica per l’infermiere Roma: Carocci Faber, 2003
  • Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress, 2012
  • Puccini C., Istituzioni di medicina legale, Casa Editrice Ambrosiana 2003
  • Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli editore, Torino 2008
  • Canuto A., Tovo S., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin Editrice, Padova  1996
  • Papi L.  Elementi di Medicina Legale per Infermieristica, Edizioni Plus Pisa University Press 2009
  • Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Medicina Legale orientata per problemi, Elsevier srl, Milano 2011
  • Essentials of clinical genetics in nursing practice Felissa R. Lashley, www.springerpub.com 2006
  • Genetica Medica Essenziale, Dallapiccola B, Novelli G, CIC Edizioni Iternazionali 2012


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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 10/02/2017 12:36
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