- Oggetto:
- Oggetto:
I. Storia, etica, ricerca e deontologia professionale - Canale A -
- Oggetto:
History, professional ethics and deontology
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MSL0272
- Docenti
- Silvana Storto (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Ada Funaro (Docente Titolare dell'insegnamento)
Bruno Castellino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Damiano Follesa (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- MED/03 - genetica medica
MED/43 - medicina legale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
-
Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei processi assistenziali (approccio evidence based e ricerca applicata) e il contributo dell’infermiere nelle sperimentazioni cliniche
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Leggere e interpretare Revisioni Sistematiche – Metanalisi – Linee Guida
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Analizzare almeno un Trial Clinico sperimentale e uno studio descrittivo qualitativo
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Identificare le caratteristiche dei principali strumenti di raccolta dati
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Identificare le principali fasi di un protocollo di ricerca
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Illustrare l’evoluzione storica del concetto di salute, della medicina e dell’assistenza infermieristica
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Descrivere le nuove tendenze nel campo della formazione e della pratica infermieristica
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Analizzare il codice deontologico delle professioni infermieristiche utilizzando elementi esperienziali
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Definire le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito.
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Illustrare le nozioni fondamentali di etica e i modelli etici più significativi in ambito sanitario
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Analizzare le questioni bioetiche dell’inizio e fine vita e del rapporto con la diversità
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Illustrare le funzioni dei Comitati Etici e il ruolo dell’infermiere
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Acquisite le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica, affrontare i problemi medico- legali propri della professione infermieristica, in particolare il consenso informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell’Autorità giudiziaria
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Conoscere leggi e normative di pratica applicazione
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Riconoscere le lesioni di interesse medico legale
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Descrivere le basi genetiche delle patologie umane e i mezzi a disposizione per poter diagnosticare le malattie ereditarie
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Descrivere la componente genetica di numerose malattie
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Illustrare le conoscenze derivate dal progetto genoma umano, l’impatto che questo ha avuto in sanità, e le possibilità diagnostiche e terapeutiche delle malattie con base genetica
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Descrivere le più recenti informazioni sulle basi genetiche dei tumori, della risposta ai farmaci, e dei trapianti
At the end of the course the student should be able to:
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Identify the contribution of research in the management of care processes (evidence based approach and applied research) and the contribution of the nurse in clinical trials
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Read and interpret systematic reviews - Meta-analysis-Guidelines
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Analyze Clinical Trial least one experimental and one qualitative descriptive study
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Identify the characteristics of the main data collection tools
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Identify the main stages of a research protocol
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Identify the historical origins of the concepts of health, medicine and nursing care
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Describe the new trends in nursing education and practice
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Analyze the nursing deontological code through Experiential Learning
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Define the professional code of ethics and principles enacted by the code of ethics for the patient’s well-being and rights
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Identify the basic principles of ethics and the key ethical models used in healthcare
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Examine the beginning to end of life bioethical issues including diversity and relationship
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Describe the functions and processes of the Ethics Committees and the nurse role
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Provide theoretical and practical principles of legal medicine useful for the nursing profession. Students will be taught the rudiments of professional secrecy, informed consent, privacy principles and professional responsibility
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Know legislations about organ transplantation, voluntary pregnancy interruption and assisted medical procreation will be discussed
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Recognize injuries of medico-legal interest
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Describe the genetic basis of human diseases and the means available to diagnose hereditary diseases
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Describe the genetic component of many diseases
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Illustrate the knowledge derived from the human genome project, the impact this has had on health care, and diagnostic and therapeutic possibilities of diseases with genetic basis
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Describe the most recent information on the genetic basis of cancer, drug response, and transplantation
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- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere i principi e le regole dell'agire etico e deontologico, la tutela della salute e i diritti della persona assistita, le nozioni giuridiche e i problemi medico legali, associandoli nello specifico alla ricerca clinica, alle patologie umane e alle malattie ereditarie e genetiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche delle scienze infermieristiche in campo etico e deontologico, di ricerca clinica, medico legali, genetiche, socioculturali e umanistiche, utili a comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità anche in relazione al problema di salute.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
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assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale l’attività di ricerca clinica in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
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applicare il processo decisionale affrontando anche situazioni di conflitto etico
Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
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sviluppare abilità di studio indipendente
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dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
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dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
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dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
Knowledge and comprehension
At the end of the course the student will be able to know and understand the principles and rules of ethical and deontological action, the protection of the health and rights of the assisted person, legal notions and medico-legal problems, associating them specifically with human pathologies. and hereditary and genetic diseases.
Ability to apply knowledge and comprehension.
At the end of the course, the student will be able to apply the theoretical knowledge of nursing sciences in the fields of ethics and deontology, medico-legal, genetics, socio-cultural and humanities, useful for understanding individuals of all ages, groups and communities also in relation to the health problem.
Judgment autonomy
At the end of the course the student will be able to:
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Assume responsibility and accountability for one's work during professional practice and clinical research activity in accordance with the profile, the code of ethics and legal and ethical standards
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Apply the decision-making process also addressing situations of ethical conflict
Learning ability
At the end of the course the student will be able to:
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Develop skills of independent learning
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Demonstrate the ability to cultivate doubts and bear the uncertainties that come from study and practice posing to themselves proper and pertinent questions in order to solve them
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Demonstrate the ability to research continuously self-directed learning opportunities
-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, esercitazioni guidate, lezioni con classe rovesciata.
Partecipazione degli studenti ad attività a piccoli gruppi di valutazione critica di materiale didattico fornito dal docente.
- Ricerca applicata: 30 ore
- Storia dell'assistenza e deontologia: 15 ore
- Genetica medica: 15 ore
- Medicina legale: 15 ore
Frontal teaching, guided workshops, flipped classroom.
Partecipation of students in small group activities of critical evaluation of teaching material provided by the teacher.
- Applied research: 30 hours
- History and ethics of care: 15 hours
- Medical Genetics: 15 hours
- Forensic medicine: 15 hours
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento dell’insegnamento “Storia, etica, ricerca e deontologia professionale” avviene con una prova scritta a cui, se superata, segue una prova orale.
Prova scritta
La prova scritta consiste in domande vertenti sull’intero programma dei moduli dell’insegnamento. Il voto sarà espresso in trentesimi su ogni modulo e la valutazione finale risulterà dalla media ponderata, calcolata secondo il peso dei relativi CFU.
Le domande possono essere sia chiuse, a risposta multipla (da un minimo di 3 fino ad un massimo di 5 modalità di risposta), sia aperte. Parte integrante della prova di esame è l’elaborazione di una mappa concettuale su un tema proposto, comune ai vari moduli dell’Insegnamento. Ad ogni domanda viene assegnato un punteggio pari alla difficoltà. Tale punteggio è dichiarato sul testo di esame a lato di ogni singola domanda. Le domande chiuse prevedono una sola risposta esatta. Nessun punto in negativo è assegnato alle risposte errate. Una prova insufficiente allo scritto preclude la possibilità di accedere alla prova orale. La votazione finale della prova scritta è espressa in trentesimi.
Prova orale
La prova orale si sviluppa a partire dai temi proposti nello scritto. Il numero di domande è congruente agli argomenti del programma svolto. La valutazione finale è data dalla media ponderata espressa in trentesimi. Per superare l’esame è necessaria la sufficienza in tutti i moduli; il voto finale della prova orale fa media con la votazione della prova scritta.
The exam of the course “Storia, etica, ricerca e deontologia professionale” (“History, ethic, reaserch and professional deontology) takes place with a written test that it will be followed by an oral one. Student participation in small group activities of critical evaluation of teaching materials provided by the lecturer.Written test
The written test consists of questions covering the entire syllabus of the teaching modules. The grade will be expressed in thirtieths on each module and the final grade will result from the weighted average, calculated according to the weight of the relevant CFUs.
Questions can either be closed, multiple-choice (from a minimum of 3 up to a maximum of 5 types of answers) and open. Integral part of the test is the development of a concept map about a subject common to each course's module. To each question is assigned a mark equivalent to their complexity. Marks are stated in the exam's text beside each question. Only one answer is expected for closed questions. No penalty for wrong answers. An insufficient mark in the written paper precludes access to the oral test. The final grade in the written test is expressed in thirtieths.
Oral test
The oral exam is developed from the issues proposed in the paper. The number of applications is congruent to the topics of the course program. The final evaluation is given by the weighted average of thirty. To pass the exam sufficiency in every module is required; the final grade of the oral examination averaged with the vote of the written test.