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Vivere al buio: la cecità spiegata dai non vedenti

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Anno accademico 2018/2019

Docenti
Dott. Lucia Baruffaldi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola Culotta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Sonia Ricca (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
0.5
Lingua di insegnamento
Italiano
Prerequisiti
Abbigliamento comodo
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Nel percorso curricolare di infermieristica la fragilità in tutte le sue forme è tema affrontato trasversalmente in alcuni insegnamenti, ma non sempre le occasioni di apprendimento prevedono la narrazione delle persone coinvolte o lo sperimentarsi in prima persona.

L'attività propone un incontro con esperti disabili visivi con cui affrontare, attraverso le loro narrazioni di vita, un percorso di approccio alla diversità non solo per riconoscerla in quanto tale, ma per valorizzarla come risorsa.

La fragilità è vista spesso come problema, ma se considerata nel suo valore potenziale aiuta a far emergere risorse inaspettate nei percorsi di cura.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine i partecipanti saranno in grado di:

  • riconoscere la fragilità come un valore aggiunto nei percorsi di cura e nel sostegno e supporto a malati e familiari
  • accettare la fragilità come ulteriore possibilità di scoprire valori di sensibilità e delicatezza, altruismo e dignità.
  • sperimentare la narrazione come pratica pedagogica di tipo riflessivo e la rievocazione dell'esperienza come strumento di apprendimento e di cura
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Modalità di insegnamento

Partecipazione attiva alla narrazione di esperienze di persone non vedenti con coinvolgimento in laboratori esperienziali.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Lettura del materiale previsto, partecipazione alla giornata interattiva e al laboratorio esperienziale, produzione di un documento di rielaborazione individuale consegnato su piattaforma Moodle entro il 30 novembre 2018

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Programma

  • Denominazione dell'attività didattica elettiva: “Vivere al buio: la cecità spiegata dai non vedenti"
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 3° anno Canale A e B
  • Edizione: unica edizione
  • Tipologia: Seminario/Laboratorio
  • Numero studenti ammessi: da 20 a 30 studenti
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 15  ore  di cui 11 ore  di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi
  • C.F.U.: 0,5
  • Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof.ssa Paola Culotta, Prof.ssa Lucia Baruffaldi, Prof.ssa Sonia Ricca
  • Collaboratore alla didattica: Alberto Prudenzano, Giovanni Bosio, Simone Zenini. Invito all'apertura dei lavori del Sindaco di Cuneo, Federico Borgna

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni

Iscrizioni su Campusnet entro il 13 novembre 2018 indicando obbligatoriamente il canale di appartenenza.

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste

Ordine cronologico

Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta

Avviso degli studenti ammessi, su campusnet, entro il 21 novembre 2018

Attrezzature e prerequisiti indispensabili per poter seguire l’attività didattica

Abbigliamento comodo

Calendario

24 novembre 2018 dalle ore 8:30 alle ore 12:30 aula 112 sede CLI Via Ferraris di Celle, 2

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 16/11/2018 16:14
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
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