Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Il corpo quantificato. Pratiche di registrazione di sé nell’epoca dei media digitali.

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Docenti
Dott.ssa Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Paola Culotta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’attività didattica ha come obiettivo la presentazione e l’indagine dei modelli di cura individuale della salute legati alle nuove tecnologie digitali, con particolare riferimento alle pratiche di quantificazione e di ludificazione dell’attività corporea. Per fare questo, sarà proposto agli studenti un percorso articolato in due fasi. 

Nella prima verrà offerta una panoramica storico-critica all’interno delle pratiche di registrazione di sé a scopo terapeutico, nella quale saranno integrati strumenti teorici elaborati in seno a discipline differenti (la filosofia, la storia della cultura, la sociologia, la psicologia, la teoria dei media e la storia della tecnologia). In questa fase l’obiettivo principale sarà quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali necessari a valutare ed esaminare correttamente la funzione della tecnologia nelle pratiche di cura del sé, oltre che di stimolarli a esercitare la propria sensibilità storico-critica nei confronti dei modelli pratici di cura della salute individuale e collettiva passati e presenti.

La seconda fase sarà invece strutturata nella forma di un laboratorio, nel quale gli studenti applicheranno gli strumenti teorici raccolti in un percorso pratico, nel quale saranno invitati a sperimentare in prima persona delle pratiche di registrazione di sé. L’obiettivo, in questa seconda sezione dell’insegnamento, sarà non solo di valutare l’effettivo grado di metabolizzazione degli insegnamenti ricevuti, ma anche la messa a punto di un giusto equilibrio tra competenza teorica, esperienza diretta e capacità operativa di analisi. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si compone di due parti, delle quali l’una è condizione per lo svolgimento della successiva.

In primo luogo, è prevista la partecipazione a due incontri seminariali in telepresenza, durante i quali verranno discussi i principali nodi concettuali e teorici legati al problema trattato.

La frequenza degli incontri seminariali sarà fondamentale per la partecipazione al laboratorio seminariale conclusivo, nel quale i partecipanti lavoreranno, a gruppi o individualmente a seconda del numero di iscritti, alla presentazione di esperienze di auto-registrazione concordate preliminarmente. Ogni studente – o gruppo – sarà invitato a scegliere una particolare tecnica di registrazione di sé, metterla in pratica per un numero concordato di giorni (idealmente, una settimana) e presentare la propria esperienza durante il laboratorio, possibilmente facendo ricorso a materiale multimediale. Dopo il laboratorio, ogni studente dovrà consegnare una relazione scritta nella quale sintetizzare l’esperienza vissuta, le nozioni apprese e gli esiti della discussione laboratoriale. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti avviene sulla base della frequenza e della partecipazione alle lezioni seminariali, della qualità dell’elaborato scritto finale e della qualità della presentazione durante il laboratorio.

La valutazione mira a evidenziare il grado di riflessione autonoma e rielaborazione critica dei contenuti raggiunta dagli studenti durante l’attività, ma anche la padronanza di concetti di base e del lessico minimo relativo al tema del corpo e della salute con riferimento alle scienze umane e sociali.

Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica: Il corpo quantificato. Pratiche di registrazione del sé nell’epoca dei media digitali.
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 1 anno Canale A e B
  • Edizione: 1°
  • Tipologia: Lezione seminariale e attività laboratoriale di gruppo
  • Numero studenti ammessi: l’attività non prevede un numero massimo di studenti
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 6 ore seminariali + 4 ore di lavoro di gruppo (ore individuali di lavoro previste: 10 di cui 4 di studio e 6 di collegamento)
  • F.U.: 0,50
  • Docenti responsabile dell'attività didattica:
  • Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica:

Alessandro De Cesaris, PhD in Filosofia

Assegnista di ricerca in Filosofia presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni

Iscrizioni su Campusnet fino al 19/11 ore 23.00  indicando obbligatoriamente: anno di corso, canale di appartenenza, …… inserendo i dati richiesti inserendoli nel campo “NOTE”, scrivendoli “di seguito” (evitare di andare a capo all’interno del campo Note).

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:

Ordine di iscrizione

Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:

 

Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet entro il 18/12/2020

 

Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività

Non è prevista alcuna particolare attrezzatura se non la possibilità di connessione alla piattaforma Webex.

Calendario

 

9 Gennaio (2 ore) dalle 17,30 alle 19,30

Prima lezione seminariale: “Invigilare sé stessi”. Cenni introduttivi sul rapporto tra cura di sé e tecnologia.

 

16 Gennaio (2 ore) dalle 17,30 alle 19,30

Seconda lezione seminariale: Le pratiche di registrazione del sé tra antichità e modernità.

 

23 Gennaio (2 ore) dalle 17,30 alle 19,30

Terza lezione seminariale: Quantified self. La misura di sé nell’epoca digitale.

 

13 Febbraio (4 ore) dalle 9.00 alle 13.00

Laboratorio teorico-pratico: esperienze di auto-registrazione a confronto.

 

Struttura e indirizzo di svolgimento dell’attività didattica

Webex

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/02/2021 09:58
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!