- Oggetto:
COSA CENTRA LINFERMIERE E LO STUDENTE INFERMIERE CON LA CORRUZIONE E LA TRASPARENZA? RIFLESSIONI A PARTIRE DA NORMATIVA, FATTI DI CRONACA E ARGOMENTI INSERITI NELLE ULTIME PROCEDURE SELETTIVE CONCORSUALI.
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Docenti
- Dott. Nadia SOMALE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Sergio Boschero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Roberto Santoro (Docente Titolare dell'insegnamento) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 0,25
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- a. Aver letto la normativa di riferimento indicata nellapposita sezione dellADE: Legge 190/2012, D.lgs 33/2013 e d.lgs 97/2017
b. Aver visionato area web Amministrazione Trasparente dellASLCN1 e dellAO S.Croce e Carle di Cuneo
c. Aver letto il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza dellAO S. Croce e Carle di Cuneo 2017-2019
d. Aver letto la procedura prevista per la gestione dei whistleblowers - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Approfondire i principali dettami dell'attuale normativa relativa alla prevenzione della corruzione e della Trasparenza presentati a lezione
- Sapere elencare le aree considerate da ANAC come a maggior rischio nei servizi sanitari
- Individuare ruoli e responsabilità degli infermieri nell'attuale sistema previsto per la prevenzione della corruzione e miglioramento della Trasparenza
- Sapere argomentare il quadro di riferimento, gli elementi di rischio dei possibili comportamenti e le misure di contrasto in riferimento ai casi presentati
- Costruire percorsi di integrità con la cittadinanza
- Compilare il questionario associato in fase iniziale e finale
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Strumenti e metodi
Illustrazione delle principali definizioni in relazione alla normativa
Presentazione di casi
Discussione dei casi
Compilazione questionario in apertura e in chiusura
Materiali
Nell'apposita area del sito verranno messi a disposizioni i materiali per la preparazione all'ADE
Ed i materiali presentati durante il seminario
Materiali necessari in aula
Possibilità di videoproiezione da pc e collegamento in diretta con siti aziendali
lavagna a fogli mobili
questionari riprodotti in sede
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presenza attiva in aula per tutta la durata dell'evento
100% risposte alle domande poste nel questionario di chiusura
di cui 80% risposte esatte alle domande relative all'apprendimento sul questionario somministrato (e contrassegnate con *)
- Oggetto:
Programma
- Denominazione dell'attività didattica elettiva:
COSA C'ENTRA L'INFERMIERE E LO STUDENTE INFERMIERE CON LA CORRUZIONE E LA TRASPARENZA? RIFLESSIONI A PARTIRE DA NORMATIVA, FATTI DI CRONACA E ARGOMENTI INSERITI NELLE ULTIME PROCEDURE SELETTIVE CONCORSUALI.
Sottotitolo:
Il ruolo dell'infermiere nella prevenzione della corruzione e nella promozione di integrità e trasparenza nei contesti di cura
- Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 3° anno Canali A e B (a.a. 2017/2018)
- Edizione: Unica
- Tipologia: Seminario di approfondimento
- Numero studenti ammessi: minimo 20 massimo 95
- Numero totale di ore previste per l'attività: 8 ore (comprensive di studio autonomo)
- Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi: 4 ore
- C.F.U.: 0.25
- Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof.ssa Nadia Somale
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
L'iscrizione e' aperta per gli studenti iscritti al terzo anno nell'a.a. 17-18
e' richiesta presenza attiva in aula per tutta la durata dell'evento
iscrizione su campusnet, specificando nelle note anno e canale di corso (relativo all'a.a. 17-18), luogo e data di nascita, residenza. (occorre inserire tutte le informazioni senza andare a capo)
termine iscrizioni: 15 febbraio 2018.
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste : Ordine cronologico di iscrizione
Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione: Presenza attiva in aula per tutta la durata dell'evento
100% risposte alle domande poste nel questionario di chiusura
di cui 80% risposte esatte alle domande relative all'apprendimento sul questionario somministrato (e contrassegnate con *)
Calendario: sabato 3 marzo 2018, ore 8,30-12,30
presso: sede CLPS, Via Ferraris di Celle n.2, aula 103.
- Denominazione dell'attività didattica elettiva:
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: